acetone per unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lavinia
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2004 10:47 pm

acetone per unghie

Messaggio da lavinia » gio dic 09, 2004 9:35 pm

sono una studentessa di chimicae vorrei fare 1 domanda un pò tecnica.
durante una lezione di organica il prof ha detto che l'acetone non è avido di acqua...e non si mischia con essa. allora perche s molte riviste leggo che l'acetone non va usato perchè disidratante? e perchè quando si usa l'acetone l'unghia rimane opaca? che cosa avviene nello specifico? grazie per la risp e a presto

lavinia


ps: questo sito, e in specialmodo questo forum, lo conosco da tempo..e è anche per le notizie interessanti e la curiosità ch proprio questo forum ha finito per accendere in me l'idea "malsana" di riversarmi in un corso di laurea in chimica!!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven dic 10, 2004 1:24 pm

Ciao, non sono una chimica ma dai miei vaghi ricordi è tranquillamente miscelabile in acqua (prova tu stessa) . Per il resto essendo un solvente toglie lo strato di grasso che copre la pelle.
Per le unghie so che spezza la catena proteica della cheratina ma tradurlo in chimichese mi è impossibile :-))

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 11, 2004 11:36 am

Cara Clara,
e cosa c'è da "tradurre in chimichese" più di quello che hai già detto? Va beh, per i puristi dovresti dire "denaturante proteico" invece che "spezza la catena proteica della cheratina" ma il risultato è sempre lo stesso e cioè che le unghie non sono più come prima del trattamento.
Auguri a Lavinia per la scelta fatta nella speranza che poi non ci odi quando dovrà fare i conti col mondo del lavoro.....chimichese.
Ciao
Fabrizio

Rispondi