Oli Essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Oli Essenziali

Messaggio da april » gio ago 30, 2007 4:49 pm

Ho comprato 6 oli essenziali che pensavo di aggiungere a creme per il viso e deodoranti fai da te. Ora mi sorge il dubbio che possano avere delle controindicazioni se spalmati sulla pelle.
Gli oli sono questi:

Coriandolo
Sandalo (India)
Mirra
Patchoulj
Menta Piperita
Ylang Ylang

Nel caso qualcuno fosse controindicato perché irritante, fotosensibilizzante o altro, per cosa potrei usarli? Metterli in un po' d'acqua nelle vaschette sui termosifoni per profumare la casa?

Grazie e ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Oli Essenziali

Messaggio da Marco Valussi » dom set 02, 2007 11:15 am

april ha scritto:Ho comprato 6 oli essenziali che pensavo di aggiungere a creme per il viso e deodoranti fai da te. Ora mi sorge il dubbio che possano avere delle controindicazioni se spalmati sulla pelle.
Gli oli sono questi:

Coriandolo
Sandalo (India)
Mirra
Patchoulj
Menta Piperita
Ylang Ylang

Nel caso qualcuno fosse controindicato perché irritante, fotosensibilizzante o altro, per cosa potrei usarli? Metterli in un po' d'acqua nelle vaschette sui termosifoni per profumare la casa?

Grazie e ciao
La prossima volta non acquisterei il sandalo prchè pianta a rischio di estinzione nei luoghi di origine.
Il coriandolo contiene molto linalolo, che se ossidato può (può) dare allergie, ma questo è vero per tutti gli OE che contegono linalolo ad elevate % (lavanda, basilico, ecc.), quindi non mi preoccuperei. Anche l'Ylang ha qualche dato di tipo allergenico in Giappone,ma poca cosa.
Quindi, se usi % ragionevoli, a miop arere non ci sono controindicazioni particolari
ciao
marco

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Re: Oli Essenziali

Messaggio da april » dom set 02, 2007 5:54 pm

Marco Valussi ha scritto: La prossima volta non acquisterei il sandalo prchè pianta a rischio di estinzione nei luoghi di origine.
Grazie per la risposta e grazie per avermi detto del sandalo. Non lo sapevo proprio.

ciao,
eliana

Rispondi