Per Fabrizio, ingredienti non trovati
Moderatore: Erica Congiu
- elena.legnani
Per Fabrizio, ingredienti non trovati
Ciao a tutti,
chiederei se Frabrizio o qualche esperto mi potesse "bollinare" oltre a dare dei chiarimenti (cosa sono a cosa servono e motivo del bollino) a questi ingredienti non trovati:
ZINC COCETH SULFATE
DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE
SODIUM OLIVE AMPHOACETATE
e perchè POLYQUATERNIUM 10 e HEDTA hanno il bollino rosso.
Ultima cosa: TRIETANOLAMINE si dice che legandosi ad altri composti puo provocare la formazione delle nitrosoammine, trovo l'elenco di questi composti da qualche parte su internet?
Grazie e ciao!
chiederei se Frabrizio o qualche esperto mi potesse "bollinare" oltre a dare dei chiarimenti (cosa sono a cosa servono e motivo del bollino) a questi ingredienti non trovati:
ZINC COCETH SULFATE
DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE
SODIUM OLIVE AMPHOACETATE
Ultima cosa: TRIETANOLAMINE si dice che legandosi ad altri composti puo provocare la formazione delle nitrosoammine, trovo l'elenco di questi composti da qualche parte su internet?
Grazie e ciao!
-
Fabrizio Zago
Cara elena.legnani,
ZINC COCETH SULFATE: bollino giallo/rosso perchè è una variante del sodium laureth sulfate
DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE: verde
SODIUM OLIVE AMPHOACETATE: verde tendente al giallo per via della scarsa biodegradabilità anaerobica.
Il primo perché è tossico per gli organismi acquatici il secondo perché mobilizza i metalli peanti dai depositi marini inquinando le acque circostanti.
Per la domanda sulla Trietanolamina non esiste una lista perché le nitrosoammine si formano con tutti i "nitosanti" ma qui occorrono delle solide basi di chimica altrimenti non se ne esce. Tiene conto anche che la Trietanolammina, se fosse purissima, di nitrosoammine non ne potrebbe dare perché è solamente la versione bivalente (la dietanolammina) che ne può formare ma quello che sappiamoè che spesso la trietanolammina commerciale contiene anche della dietanolammina e dunque siamo da punto a capo.
ZINC COCETH SULFATE: bollino giallo/rosso perchè è una variante del sodium laureth sulfate
DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE: verde
SODIUM OLIVE AMPHOACETATE: verde tendente al giallo per via della scarsa biodegradabilità anaerobica.
Il primo perché è tossico per gli organismi acquatici il secondo perché mobilizza i metalli peanti dai depositi marini inquinando le acque circostanti.
Per la domanda sulla Trietanolamina non esiste una lista perché le nitrosoammine si formano con tutti i "nitosanti" ma qui occorrono delle solide basi di chimica altrimenti non se ne esce. Tiene conto anche che la Trietanolammina, se fosse purissima, di nitrosoammine non ne potrebbe dare perché è solamente la versione bivalente (la dietanolammina) che ne può formare ma quello che sappiamoè che spesso la trietanolammina commerciale contiene anche della dietanolammina e dunque siamo da punto a capo.
- elena.legnani
Grazie mille per le info.
Per la Trietanolamina veniamo allora al sodo: uso da circa 20 anni la stessa crema x capelli che è l'unica che me li rende morbidi, prodotti commerciali o eco-bio non ne ho trovati che possano lontanamente arrivare a quello che fa 'sta benedetta crema.
Tutte le volte che me la metto penso che mi sto mettendo in testa forse qualcosa di cancerogeno, allora mi dico: visto che non sono una chimica, se ti do la lista dei composti a cui è mescolata mi puoi fare tu la veifica?
Dovrei dirti anche quelli presenti nello shimpoo che metto e risciaquo prima, casomai qualcosa fosse rimasto sulla testa??
Ciao!
Per la Trietanolamina veniamo allora al sodo: uso da circa 20 anni la stessa crema x capelli che è l'unica che me li rende morbidi, prodotti commerciali o eco-bio non ne ho trovati che possano lontanamente arrivare a quello che fa 'sta benedetta crema.
Tutte le volte che me la metto penso che mi sto mettendo in testa forse qualcosa di cancerogeno, allora mi dico: visto che non sono una chimica, se ti do la lista dei composti a cui è mescolata mi puoi fare tu la veifica?
Dovrei dirti anche quelli presenti nello shimpoo che metto e risciaquo prima, casomai qualcosa fosse rimasto sulla testa??
Ciao!
- elena.legnani
-
Fabrizio Zago
Cara Elena,
confermo che è una schifezza!
In particolare ti segnalo alcune materi prime che non ci piacciono per niente:
cetearyl alcohol: animale, vegetale?
triethanolamine: può formare nitrosoammine (MCR)
steartrimonium chloride: tossico per gli organismi acquatici
isopropyl alcohol: Alcool sintetico
parfum: profumo sintetio
benzyl salicylate: allergene
citronellol: allergene
hydroxycitronellol: allergene.
Che ne dici tu?
confermo che è una schifezza!
In particolare ti segnalo alcune materi prime che non ci piacciono per niente:
cetearyl alcohol: animale, vegetale?
triethanolamine: può formare nitrosoammine (MCR)
steartrimonium chloride: tossico per gli organismi acquatici
isopropyl alcohol: Alcool sintetico
parfum: profumo sintetio
benzyl salicylate: allergene
citronellol: allergene
hydroxycitronellol: allergene.
Che ne dici tu?
- elena.legnani
Che è una schifezza era già chiaro!! la mia domanda era se 'sta benedetta triethanolamina si puo combinare con le altre schifezze contenute nel flacone e dare origine a nitrosoammine. Quindi schifezza x ambiente aggiungo pure tumorale per la mia testa....elena.legnani ha scritto: Per la Trietanolamina veniamo allora al sodo: uso da circa 20 anni la stessa crema x capelli che è l'unica che me li rende morbidi, prodotti commerciali o eco-bio non ne ho trovati che possano lontanamente arrivare a quello che fa 'sta benedetta crema.
-
Fabrizio Zago
Cara elena.legnani,
dalla lettura della formulazione non sembra che ci siano sostanze in grado di legarsi con la TEA per formare nitrosoammine. In altre parole non vedo nessun agente nitrosante specifico. Ma ci potrebbe essere dentro una delle materie prime impiegate.
Insomma occorre fare attenzione. Tutto qui.
dalla lettura della formulazione non sembra che ci siano sostanze in grado di legarsi con la TEA per formare nitrosoammine. In altre parole non vedo nessun agente nitrosante specifico. Ma ci potrebbe essere dentro una delle materie prime impiegate.
Insomma occorre fare attenzione. Tutto qui.
- elena.legnani