sapone eco-bio economico!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'

sapone eco-bio economico!

Messaggio da Gio' » mer ago 29, 2007 3:29 pm

Ciao a tutti,
ho trovato ad € 0,98 (in offerta, ma il prezzo usuale dovrebbe essere comunque basso) questo sapone con bollini tutti doppio-verde (salvo PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL che non ho trovato sul Biodizionario, ma che, "a occhio", dovrebbe essere eco-bio, sbaglio Fabrizio?):
SODIUM PALMATE
SODIUM PALMKERNELATE
AQUA
PARFUM (bè...su questo non si possono avere certezze, temo, ma è buonissimo! Si trova nelle varianti: mirtillo, cedro, albicocca)
GLYCERIN
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL
OLEA EUROPEA OIL
LECITHIN
CITRIC ACID

Sono nuova del forum, perciò, non volendo rischiare di fare "pubblicità" a qualcuno, ometto di precisare dove l'ho acquistato, salvo autorizzazione/interesse del moderatore.

Che ne dite, Esperti, è ok?
Grazie

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 29, 2007 3:45 pm

e' olio di mandorle dolci ;)

non capisco che ci faccia la lecitina onestamente :?

Gio'

Messaggio da Gio' » mer ago 29, 2007 4:46 pm

Sarebbe, dunque, olio di mandorle dolci "saponificato" e profumato?
quale effetto avrebbe sulla pelle, qualora usato come un normale sapone? la seccherebbe di meno?
avrebbe efficacia "lavante"?
meglio del Baby-midl della Lidl, se usato per la doccia?

basta con le domande...per ora ;-)
Grazie per le risposte, cmq!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 29, 2007 7:03 pm

Cara Gio',
a parte il rpofumo (ma non vedo allergeni quindi non è malaccio) direi che è un ottimo prodotto.
La lecitina può servire per emulsionare qualche ingrediente o semplicemente il grasso della pelle.

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 29, 2007 7:36 pm

Gio' ha scritto:Sarebbe, dunque, olio di mandorle dolci "saponificato" e profumato?
quale effetto avrebbe sulla pelle, qualora usato come un normale sapone? la seccherebbe di meno?
avrebbe efficacia "lavante"?
no, non e' saponificato, se lo fosse avrebbero scritto sodium qualcosa-ate

vuol dire che e' olio libero, si fa spesso e serve a fare un sapone piu' gentile (soprattutto considerando che il resto e' solo olio di palma saponificato, cioe' un olio che da' un sapone duro, senza particolari proprieta', e che tende anche a seccare la pelle quando e' tanto...come in questo caso. Tranquilla, e' la norma commerciale)

Gio'

Messaggio da Gio' » gio ago 30, 2007 8:29 am

Ieri, dopo aver scritto l'ultimo messaggio, ho letto, tra le news di Promiseland (http://www.promiseland.it/view.php?id=2153), che la soia farebbe malissimo (e non per la solita argomentazione che la vuole non OGM free con certezza, nemmeno se biologica) e mi sono chiesta se, nel caso, anche la lecitina (che mi pare sia ricavata proprio dalla soia) sia pericolosa qualora applicata sulla pelle...come nel sapone sul quale ho chiesto lumi.
Che ne dite?

poalapoala

Re: sapone eco-bio economico!

Messaggio da poalapoala » gio ago 30, 2007 12:24 pm

[Ciao a tutti,
ho trovato ad € 0,98 (in offerta, ma il prezzo usuale dovrebbe essere comunque basso) questo sapone con bollini tutti doppio-verde (salvo PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL che non ho trovato sul Biodizionario, ma che, "a occhio", dovrebbe essere eco-bio, sbaglio Fabrizio?):
SODIUM PALMATE
SODIUM PALMKERNELATE
AQUA
PARFUM (bè...su questo non si possono avere certezze, temo, ma è buonissimo! Si trova nelle varianti: mirtillo, cedro, albicocca)
GLYCERIN
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL
OLEA EUROPEA OIL
LECITHIN
CITRIC ACID

Sono nuova del forum, perciò, non volendo rischiare di fare "pubblicità" a qualcuno, ometto di precisare dove l'ho acquistato, salvo autorizzazione/interesse del moderatore.

Che ne dite, Esperti, è ok?
Grazie
ciao puoi dire che marca è ed in quale super o negozio lo hai trovato?
grazie ciao

Gio'

Messaggio da Gio' » ven ago 31, 2007 9:13 am

poalapoala ha scritto:ciao puoi dire che marca è ed in quale super o negozio lo hai trovato?
grazie ciao
Si tratta di un panetto da 250 g., marca "La frutta di linpha naturale" (sull'incarto c'è il disegno della frutta corrispondente alla profumazione prescelta ed è riportata la scritta: "prodotto artigianale, 100% vegetale, 100% biodegradabile, senza coloranti").
L'ho trovato in un negozio della catena "Acqua e sapone".

poalapoala

Messaggio da poalapoala » ven ago 31, 2007 12:36 pm

[Si tratta di un panetto da 250 g., marca "La frutta di linpha naturale" (sull'incarto c'è il disegno della frutta corrispondente alla profumazione prescelta ed è riportata la scritta: "prodotto artigianale, 100% vegetale, 100% biodegradabile, senza coloranti").
L'ho trovato in un negozio della catena "Acqua e sapone"

perfetto grazie mille

Gio'

Messaggio da Gio' » dom set 02, 2007 11:29 am

Gio' ha scritto:Ieri, dopo aver scritto l'ultimo messaggio, ho letto, tra le news di Promiseland (http://www.promiseland.it/view.php?id=2153), che la soia farebbe malissimo (e non per la solita argomentazione che la vuole non OGM free con certezza, nemmeno se biologica) e mi sono chiesta se, nel caso, anche la lecitina (che mi pare sia ricavata proprio dalla soia) sia pericolosa qualora applicata sulla pelle...come nel sapone sul quale ho chiesto lumi.
Che ne dite?
Up...oppure sono andata OT?
Grazie, Fabrizio, comunque per avermi "valutato" il sapone!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 02, 2007 6:48 pm

Cara Gio',
non sei andata fuori tema, affatto!
A me l'olio di soja, se non è OGM, non da fastidio (sulla pelle) mentre alzo le mani se ingerito, non sono un esperto di alimentazione.
Per quanto riguarda la questione lecitina sulla pelle, veramente non vedo proprio nessun problema.

Gio'

Messaggio da Gio' » lun set 03, 2007 4:05 pm

Grazie Fabrizio!
Per le info sulla soia dal punto di vista dell'alimentazione, mi sono incuriosita: vedrò di fare una ricerca nel forumold, che (secondo le indicazioni date tra gli annunci principali, per sopperire al mancato funzionamento della funzione "cerca") dovrebbe rimandare a qualunque forum di Promiseland abbia affrontato l'argomento...

Rispondi