STEVIA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

STEVIA

Messaggio da borsaric » mer ago 29, 2007 9:46 am

Ho letto su un sito che la stevia è una valida alternativa dello zucchero. Non fornisce calorie, non è tossica/cancerogena ed ha un potere dolcificante pari a 100 volte quello dello zucchero.
D'altra parte, però, ho letto su wikipedia che la stevia contiene "lo steviolo e lo stevioside noti da tempo come cancerogeni".
Chi dice il vero? E' mai possibile che su internet si trova di tutto e il contrario di tutto?
C'è qualcuno che ha le idee un pò più chiare?
Grazie.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer ago 29, 2007 12:38 pm

Che io sappia la Stevia è una di quelle piante , assieme alla Cimicifuga , tolte dal mercato per possibile tossicità... Se fai una ricerca ( su google , perchè qui il "cerca" non funziona - digitando ad es: promiseland.forum.stevia ) troverai che se n'è gia parlato tempo fa di questa pianta , con il Marco che aveva fatto un bel resoconto sulla situazione.

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » mer ago 29, 2007 1:53 pm

Grazie. Ho trovato parecchio materiale in merito.

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 24, 2007 3:53 pm

Borsaric... allora che hai trovato ? e cancerogena o meno? pensavo di prenderne una pianta pure io .... ciao e Grazie

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » mer set 26, 2007 12:29 pm

Ho letto varie cose... alla fine sono giunto alla conclusione che è una validissima alternativa allo zucchero e agli additivi sintetici tipo aspartame ecc.

Rispondi