Declassati?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Declassati?

Messaggio da artemis » lun ago 27, 2007 10:58 pm

Mi spiegate che succede? Siamo stati declassati? Non ho mai provocato nessuno qui e non ho mai risposto alle provocazioni... ma stavolta sono a dir poco stupita: sembra proprio che per voi (vegani, ma spero non per tutti) il concetto di democrazia si può applicare solo agli animali.
Perchè cambiare le cose? Solo per sottolineare chi è che comanda in questo forum? Non ho parole.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2007 6:56 am

Ciao Artemis,
se ti riferisci al cambiamento di disposizione dei forum, non preoccuparti... Non c'è nessun declassamento, ma solo una sistemazione dei forum (che ormai sono numerosissimi) in base a un ordinamento più logico...
Come puoi vedere abbiamo aggiunto un altro forum sempre dedicato all'alimentazione e per rendere la consultazione dei forum più agevole abbiamo pensato bene di raggrupparli inserendoli in cima alla lista (in realtà, da sempre, abbiamo spostato con frequenza l'ordine dei vari forum, proprio per dare maggior visibilità a turno ai forum nuovi ad aiutarne la nascita. Non è il primo spostamento quindi e non sarà certo l'ultimo.
Il forum del BioDizionario rimane per noi una vera e propria istituzione (non a caso è l'unico ad avere addirittura un proprio sito dedicato (appunto il BioDizionario.it) e dal quale si può accedere direttamente anche al forum.
Per quanto riguarda l'importanza, basta vedere il numero dei messaggi per rendersi conto che il forum del BioDizionario è in assoluto il più frequentato...
Tranquillizzati ed anche se l'intero network di Promiseland.it è un sito dedicato alla diffusione del veganismo (e in passato ci sono state polemiche su argomenti specifici), non temere, una mia precisa priorità è fare in modo che Fabrizio e il suo Forum abbiano sempre la massima visibilità e considerazione e non permetterò mai che succede il contrario.
Buona navigazione.
:-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar ago 28, 2007 7:35 am

Sauro Martella ha scritto: non c'è nessun declassamento, ma solo una sistemazione dei forum (che ormai sono numerosissimi) in base a un ordinamento più logico...
Sauro, i forum sono *sempre* stati tantissimi.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2007 7:43 am

Ciao Barbnarissima,
sono smepre stati tanti, ma adesso siamo arrivati al numero di 25 e un certo ordinamento si rendeva necessario per una consultazione più immediata..
Su dai, non facciamone un problema quasi a voler dire che i forum debbano essere ordinati in ordine di importanza altrimenti diventerebbe una diatriba senza fine...
Solo ad esempio noterai che abbiamo inserito il forum crudista (che certo non ha i numeri di altri) in alto semplicemente perchè raggruppare insieme i tre forum che parlano di alimentazione era ragionevole e facilitava la consultazione ai visitatori...
Noterai anche che un forum a cui tengo particolarmente (quello dedicato a RadioPromiseland.it che è una struttura editoriale che ho voluto con forza) è stato mantenuto all'ultimo posto proprio per sottolineare come la posizione non possa e non debba essere considerata un valore relativamente all'autorevolezza di un forum, ma unicamente una scelta editoriale basata sulla semplicità di consultazione per chi, per la prima volta, approda su Promiseland.it

Un abbraccio.
:-)

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar ago 28, 2007 8:00 am

Ciao Sauro,
lungi da me l'idea di diffidare delle tue spiegazioni.
Però se ristrutturazione deve essere che sia equa e logica per tutte le sezioni.
Mi spiego... se giustamente sono stati unificati tre forum di alimentazione, di cui uno nuovissimo (e del quale avrei aspettato almeno qualche post prima di metterlo in evidenza), avrei anche, per logica, raggruppato diversamente anche altri forum

Il tutto, dividendolo in macrosezioni nelle quali inserire i forum.

Così, e non te la prendere, sembra proprio fatto per dare la carotina a qualcuno e il bastone ad altri.
:-)

Ultima considerazione: il Biodizionario, per la sua importanza e fama in tutta Italia, andrebbe enfatizzato diversamente.

Grazie per l'attenzione
Barbara

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2007 8:15 am

Ciao bckbkice,
ogni buon suggerimento va sempre valutato attentamente e in effetti i forum che citi avrebbero motivo di stare più raggruppati...
Vado subito a procedere ad un ulteriore spostamento vedendo di riordinare l'elenco generale secondo una logica più "logica".
Grazie del suggerimento.
:-)
bckbkice ha scritto:Ciao Sauro,
lungi da me l'idea di diffidare delle tue spiegazioni.
Però se ristrutturazione deve essere che sia equa e logica per tutte le sezioni.
Mi spiego... se giustamente sono stati unificati tre forum di alimentazione, di cui uno nuovissimo (e del quale avrei aspettato almeno qualche post prima di metterlo in evidenza), avrei anche, per logica, raggruppato diversamente anche altri forum

Il tutto, dividendolo in macrosezioni nelle quali inserire i forum.

Così, e non te la prendere, sembra proprio fatto per dare la carotina a qualcuno e il bastone ad altri.
:-)

Ultima considerazione: il Biodizionario, per la sua importanza e fama in tutta Italia, andrebbe enfatizzato diversamente.

Grazie per l'attenzione
Barbara

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar ago 28, 2007 9:15 am

Una cosa ci terrei a dirla. Come dermatologa interessata alla cosmesi ecobiocompatibile ho visto, nel biodizionario di Zago, un punto di riferimento affidabile, serio onesto, scientificamente valido, diffondibile ad ogni ambito.
Ripeto: diffondibile in ogni ambito.
Anche chi non fosse stato d'accordo su uno o più punti, aveva delle basi di discussione.
Parlando con aziende e colleghi citavo il biodizionario come punto di riferimento. E' chiaro che il mio sogno sia che tutte le aziende che producono detergenti e cosmetici lo facciano nel modo più pulito possibile, e più compatibile possibile con l'ecosistema cutaneo e ambientale.
Zago ha lavorato, ovviamente con le sue idee e con il suo cervello, ma con molecole, formule, numeri, statistiche, algoritmi. Anche questo è l'ecologia.
Zago parte da una piattaforma solida di scienza sulla quale costruisce - cerca di costruire - un grande edificio, dove c'è spazio per le idee di tutti.
Ma l'edificio deve avere una piattaforma stabile, solida.
ONESTA. Scientificamente onesta.
Che non prende in giro nessuno, e non si basa sull'aria fritta delle idee.

E qua arriviamo al punto.
Ora non dò più il riferimento di promiseland.
Mi vergogno che medici che voglio portare dalla parte della cosmesi e aziende che vorrei che produccessero gradualmente prodotti sempre più vicini al "verde 100%" leggano e vedano che i miei riferimenti - in Italia- siano confusi tra forum dove si discute sul fatto che il ciclo mestruale sia malsano nella donna, dove ci si accapiglia per la cera e il miele, dove non si può parlare di protezione solare senza che qualcuno intervenga - e si offenda selvaggiamente - sostenendo idee filosofico-morali, dove si consente di dare una rilevanza vergognosa a un sito che fa riferimento al fatto che la causa di tutti i mali fisici degli esseri umani sia il muco.
Ho 23 cromosomi carrarini, l'anarchia è nel mio DNA, e la libertà individuale è il bene supremo nella mia personale scala di valori. Quindi sono del tutto convinta che ognuno sia e debba essere libero di esprimere il proprio parere.
Da un lato, ogni parere potrebbe essere espresso in maniera educata e civile - dall'altro lato, trovo che l'ignoranza e la grettezza e il fanatismo intellettuale siano i veri nemici. Ogni topic sul forum del biodizionario è a rischio-troll, o comunque a rischio-degenerazione.

Tanto per darvi una idea di un sito di ecologia ed ecocosmesi americano (che mi ha segnalato anni fa Zago, peraltro):
http://www.cosmeticsdatabase.com/

Last but not least: grazie alla lettura del forum vegan anni fa (che mi ha rimandato al sito di scienza vegetariana), e alla grande marina berati (grande dal punto di vista della preparazione di basa sugli argomenti di cui parla e su cuoi risponde), io stessa sono cambiata nella mia visione medica "proteine-animali-centrica", e ho studiato, e sono uscita dai normalissimi schemi medici che ci vedono tutti nemici dell'alimentazione vegana. Anzi, mi capita sempre più spesso di difendere, daavanti a genitori recalcitranti, i ragazzi che fanno una scelta di questo tipo (rimandandoli ovviamente ai siti più adatti per imparare a mangiare veegetariano-vegano sì, ma in modo completo, e in modo da non farsi mancare nessun nutriente essenziale).
Quindi anche voi avete dato tanto, a me.

Ma adesso, vedo molta ideologia, molta demagogia, poca cultura.

Mi spiace se quello che ho scritto scatenerà trolls, vorrei che non lo facesse, e che rimanesse nel forum semplicemente come la mia personalissima opinione, che può essere condivisa, o meno.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » mar ago 28, 2007 9:25 am

Riky ha scritto:Una cosa ci terrei a dirla. Come dermatologa interessata alla cosmesi ecobiocompatibile ho visto, nel biodizionario di Zago, un punto di riferimento affidabile, serio onesto, scientificamente valido, diffondibile ad ogni ambito.
Ripeto: diffondibile in ogni ambito.
Anche chi non fosse stato d'accordo su uno o più punti, aveva delle basi di discussione.
Parlando con aziende e colleghi citavo il biodizionario come punto di riferimento. E' chiaro che il mio sogno sia che tutte le aziende che producono detergenti e cosmetici lo facciano nel modo più pulito possibile, e più compatibile possibile con l'ecosistema cutaneo e ambientale.
Zago ha lavorato, ovviamente con le sue idee e con il suo cervello, ma con molecole, formule, numeri, statistiche, algoritmi. Anche questo è l'ecologia.
Zago parte da una piattaforma solida di scienza sulla quale costruisce - cerca di costruire - un grande edificio, dove c'è spazio per le idee di tutti.
Ma l'edificio deve avere una piattaforma stabile, solida.
ONESTA. Scientificamente onesta.
Che non prende in giro nessuno, e non si basa sull'aria fritta delle idee.

E qua arriviamo al punto.
Ora non dò più il riferimento di promiseland.
Mi vergogno che medici che voglio portare dalla parte della cosmesi e aziende che vorrei che produccessero gradualmente prodotti sempre più vicini al "verde 100%" leggano e vedano che i miei riferimenti - in Italia- siano confusi tra forum dove si discute sul fatto che il ciclo mestruale sia malsano nella donna, dove ci si accapiglia per la cera e il miele, dove non si può parlare di protezione solare senza che qualcuno intervenga - e si offenda selvaggiamente - sostenendo idee filosofico-morali, dove si consente di dare una rilevanza vergognosa a un sito che fa riferimento al fatto che la causa di tutti i mali fisici degli esseri umani sia il muco.
Ho 23 cromosomi carrarini, l'anarchia è nel mio DNA, e la libertà individuale è il bene supremo nella mia personale scala di valori. Quindi sono del tutto convinta che ognuno sia e debba essere libero di esprimere il proprio parere.
Da un lato, ogni parere potrebbe essere espresso in maniera educata e civile - dall'altro lato, trovo che l'ignoranza e la grettezza e il fanatismo intellettuale siano i veri nemici. Ogni topic sul forum del biodizionario è a rischio-troll, o comunque a rischio-degenerazione.

Tanto per darvi una idea di un sito di ecologia ed ecocosmesi americano (che mi ha segnalato anni fa Zago, peraltro):
http://www.cosmeticsdatabase.com/

Last but not least: grazie alla lettura del forum vegan anni fa (che mi ha rimandato al sito di scienza vegetariana), e alla grande marina berati (grande dal punto di vista della preparazione di basa sugli argomenti di cui parla e su cuoi risponde), io stessa sono cambiata nella mia visione medica "proteine-animali-centrica", e ho studiato, e sono uscita dai normalissimi schemi medici che ci vedono tutti nemici dell'alimentazione vegana. Anzi, mi capita sempre più spesso di difendere, daavanti a genitori recalcitranti, i ragazzi che fanno una scelta di questo tipo (rimandandoli ovviamente ai siti più adatti per imparare a mangiare veegetariano-vegano sì, ma in modo completo, e in modo da non farsi mancare nessun nutriente essenziale).
Quindi anche voi avete dato tanto, a me.

Ma adesso, vedo molta ideologia, molta demagogia, poca cultura.

Mi spiace se quello che ho scritto scatenerà trolls, vorrei che non lo facesse, e che rimanesse nel forum semplicemente come la mia personalissima opinione, che può essere condivisa, o meno.
già.
che dire... condivido, purtroppo... nonostante gli immensi sforzi di Sauro le cose vanno proprio così...
ciao Riky...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2007 9:35 am

Ciao Riky,
non preoccuparti per le reazioni dei troll... Ci sono sempre stati e basta non dar loro l'attenzione che non si meritano.
Condivido alcune osservazioni che dici, ma anche per questi motivi in passato abbiamo aperto con Fabrizio una testata autorevole e separata infatti il forum di Fabrizio (caso unico pe ri nostri forum) è accessibile direttamente dal sito http://www.biodizionario.it proprio a sottolinearne l'autonomia.
Aggiungo anche che la situazione da sempre è stata questa ed è nata crescendo lentamente fino ad arrivare ad oggi a dei numeri francamente importanti che, aldilà di tutto, ne certificano l'utilità e l'autorevolezza anche e proprio in questa configurazione all'intreno della rete di promiseland.it
:-)

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Messaggio da vegan26 » mar ago 28, 2007 10:39 am

Sono vegana da quasi un anno, ma frequento i forum di Promiseland da almeno due anni (prima con altri username).

Mi ero avvicinata perchè stavo cercando di modificare il mio impatto sull'ambiente (la mia impronta ecologica) e nel forum del Biodizionario ho senz'altro trovato il mio punto di riferimento. Erano i tempi in cui sul forum scrivevano Paracelso, Carla, Gaton, Adriano (e gli altri che invece sono rimasti)

Condivido il pensiero di Riky, credo che su Promiseland possano coabitare in modo civile tutte le forme del vivere etico (vegan e non). Tutti i frequentatori di Promiseland sono protagonisti di un'esperienza "in divenire", io ne sono una testimonianza mi sono avvicinata ai temi dell'eco-compatabilità e dopo poco tempo ho deciso di diventare vegan.

Sostengo che Promiseland per essere un punto di riferimento credibile debba salvaguardare le basi scientifiche dei temi che intende affrontare ( l'ecocompatibilità delle sostanze, le basi della nutrizione vegana, la fitoterapia, le energie alternative, l'anti-vivisezionismo)

Non è impresa facile, ma almeno una cosa me la dovete tutti (vegani e non) civiltà.
Impariamo da "Gaia" che è un sistema resiliente capace di resistere alle perturbazioni grazie alla sua complessità e diversificazione interna.

Marika

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2007 10:55 am

Ciao vegan26,
è proprio il principio di "dialogo" che è l'essenza delle radici di Promiseland.it
Il confronto ed il dialogo sono strumenti assolutamente utili ed indispensabili a tutti... Sia al visitatore occasionale che passa da Promiseland.it ed ha occasione di venire a conoscenza di argomenti ecologici e etici, sia a chi, in cerca di approfondimenti tecnici sulla cosmetica, ha maniera di decidere di approfondire anche altri aspetti etici, sia a chi, cercando informazioni relative alla difesa degli animali, ha modo di venire a conoscenza del fatto che anche rispettando l'ambiente si salva la vita a tanti animali.
Insomma, chi ha paura del confronto è sempre in torto, l'importante è che tale confronto si svolga con civiltà e che ognuno possa liberamente costruirsi (con i propri tempi e le proprie modalità) una libera e consapevole opinione.
Il forum del BioDizionario è uno strumento preziosissimo anche e sopratutto a chi ha a cuore la difesa degli animali ed ogni "animalista" dovrebbe essere sinceramente felice dell'esistenza di un forum come questo dove il moderatore (un tecnico chimico con esperienza ed autorevolezza assolutamente unica) è apertamente contrario alla vivisezione e ad ogni altra forma di sperimentazione sugli animali.
Piuttosto dovremmo unificare le energie per sostenere una campagna volta a modificare una legge cieca ed assurda che impone l'obbligatorietà di sperimentare su animali innocenti i nuovi componenti.
Come abbiamo più volte detto, la redazione di Promiseland.it insieme a Fabrizio Zago e Massimo Tettamenti (due persone sulla cui competenza non c'è alcuna ombra di dubbio). sta finalmente completando un documento condiviso per dare finalmente informazioni certe e univoche sull'argomento "crueltyfree"... Il lasciare che si lavori nella maggiore serenità possibile è la cosa migliore da fare ed invito tutti a farlo.
Grazie per l'attenzione.
:-)

Rispondi