Tratto dal Corriere della Sera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Tratto dal Corriere della Sera

Messaggio da timoserpillo » sab ago 25, 2007 4:25 pm


akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » sab ago 25, 2007 8:16 pm

Non lo farei mai, però è vero che la maggior parte dei prodotti soddisfano la nostra voglia di coccolarci e non rappresentano una vera esigenza per la pelle...

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun ago 27, 2007 1:29 pm

Come in ogni cosa , anche l' eccesso di coccole alla lunga fa male ;-)

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » lun ago 27, 2007 3:19 pm

Le mie nonne usavano solo sapone per lavarsi 'a pezzi' (ascelle e zone intime) una volta al giorno, mentre il bagno lo facevano una volta alla settimana. Di certo non puzzavano, anzi, avevano il 'loro' profumo. Il viso lo lavavano solo con acqua, solo raramente col sapone.
E le rughe a entrambe sono venute moolto tardi, avevano una pelle stupenda pur possedendo due tipologie di pelle diverse.
E i brufoletti li hanno avuti solo da ragazzine...
Sono d'accordo col 'messaggio' della signora inglese, non preso alla lettera ovviamente.
D'estate, quando fa molto caldo, quando cioè sono costretta a fare due docce al gg, una la faccio solo con acqua fresca o tiepida, senza detergenti e senza alcuna crema.
Certo, non lavarsi affatto non mi pare rispettoso nei confronti delle altrui narici, ehmmm... ma penso che a volte si esageri con detergenti schiumogeni, scrub, e creme di ogni genere, che eliminano del tutto il nostro naturale odore, così importante nella 'comunicazione non verbale', (vedi i feromoni, importanti non solo a livello sessuale).

E poi, la pelle non ha bisogno di essere lavata continuamente, alla lunga perderebbe le sue naturali difese.

Resta però il fatto che le 'coccole profumate' sono importanti soprattutto per rilassarsi... (già egizi, greci, romani amavano cospargersi il corpo di olii e unguenti profumati, le nostre origini erano piuttosto 'goderecce')
In ogni caso, conviene farlo sempre con moderazione, e ovviamente con prodotti naturali.

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Messaggio da alehaze » lun ago 27, 2007 3:29 pm

bè, a me sembra che la signora prima di giungere alla sana via di mezzo sia dovuta passare per le due strade estreme.

comunque che l'eccesso di coccole (anche se eco-bio) faccia male è un dato di fatto. io per prima sono stata ripresa da due differeti dermatologi che mi hanno ordinato di non fare più di una doccia al giorno (causa orribili macchie dovute allo squilibrio batterico sulla pelle).. ancora d'estate non ce la faccio, ma ho imparato, all'occorrenza, a far scorrere acqua e a lavare solo alcune zone, senza "sgrassare" tutto il corpo una o due volte al giorno.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar ago 28, 2007 1:19 am

Io evidentemente sono una donna d'altri tempi!
Faccio ancora adesso quello che mi hanno insegnato da bambina:
tutti i giorni mi lavo a pezzi
una volta a settimana mi faccio la doccia e mi lavo i capelli.
D'estate e/o solo se sudo molto mi faccio la doccia più spesso.
Sono più o meno come le nonne di Artemis :) .
Ho gli anni sufficienti per ricordarmi che la maggior parte delle persone facevano la stessa cosa fino a 20 30 anni fa, la mia amichetta del cuore faceva il bagno la Domenica pomeriggio e questo mi costringeva ad andare a casa prima del solito! e mi ricordo perfettamente che l'abitudine di farsi la doccia tutti i giorni è arrivata dagli Stati Uniti, in pratica negli stessi anni (metà degli ani 80), mi ricordo, tra le altre, tre cose che ci colpivano degli Stati Uniti e che ci sembravano estranee:

1) C'era gente che viveva per strada
2) Se ti sentivi male nelle strade di una grande città nessuno ti soccorreva
3) La gente si faceva la doccia minimo una volta al giorno

Le abbiamo importate tutte e tre :( !

Elsatar

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » mar ago 28, 2007 5:12 pm

bello il messaggio comunque..non farsi fregare da tutto ciò che i prodotti di "bellezza" promettono..sia perchè non esistono prodotti miracolosi sia perchè la maggior parte contengono un sacco di schifezze per l'uomo e l'ambiente..meglio usare il minimo indispensabile..

Rispondi