olio per bagnetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
isolde

olio per bagnetto

Messaggio da isolde » ven ago 24, 2007 8:57 am

ciao a tutti/e
sto cercando un olio per il bagnetto del mio piccolo perche' ha la pelle molto secca.
La pediatra mi ha consigliato la linea " humana" ma io non la conosco e non sono convinta di prenderla.
Ho guardato l'olio della weleda ma e' solo per il dopo bagnetto.
Ho un poco urgenza, perche domenica parto per le ferie e mi serve da portare via.
grazie a tutte.

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 24, 2007 10:56 am

Gli olii lavanti sono un tripudio di sostanze a pallino rosso, che direi non siano indicate per metterle sulla pelle di un piccolino. Un'alternativa è addizionare un detergente bio di olio (1/3 olio 2/3 detergente) e sbattere il flacone prima dell'uso. Un'altra alternativa è fare il bagnetto invece che con il detergente con l'amido, e usare solo qualche goccia di detergente classico giusto per le parti che devono essere lavate un po' meglio. Finire più che con olio con una crema bio lenitiva per bambini (tipo la weleda alla calendula) che aiuterà con la profumazione. Il bimbo non ha bisogno di essere "sgrassato", quindi basterà lavarlo molto ma molto delicatamente.

isolde

olio2

Messaggio da isolde » ven ago 24, 2007 12:19 pm

ciao Lola
grazie per la dritta.
Sai; fino ad ora ho fatto il bagnetto con l'amido di mais, ma ieri la mia nuova pediatra mi ha sconsigliato di usare l'amido perche' la pelle del mio piccolo e' troppo secca, ma di usare l'olio.
chi li capisce tutti sti medici , gia' io non mi fido di nessuno .. e poi ognuno dice la sua!
Solo una cosa non ho capito: il 3° di olio che dici che olio e? scusami ma sono nuova di tutto e voglio imparare bene.
per il momento grazie.

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 24, 2007 3:25 pm

Spesso i medici sono bravi nel loro mestiere ma di cosmetica ne capiscono davvero poco :) facevi benissimo a lavarlo con l'amido di mais, che è lenitivo e non secca la pelle. Probabilmente il piccolo ha bisogno anche di un po' di crema dopo, ma assolutamente non di quegli olii lavanti!
Per olio intendo qualsiasi olio anche da cucina che non abbia odore forte: olys carapelli, vinaccioli, mais, soja, olio di riso. Va bene anche il mandorle, ma costa di più e irrancidisce molto ma molto prima. In questo caso non credo ci sarà bisogno di mettere crema dopo il lavaggio.

isolde

olio03

Messaggio da isolde » ven ago 24, 2007 3:35 pm

tra l'altro mi ha dato " KOURILES" della abiogen,
che dovrebbe sostituire il classico olio di mandorle che uso io per togliere la crosta lattea.
mi ha detto di usare queste gocce senza pettinino perche' se gli tolgo per caso le crosticine e si lacera potrebbe venire a contatto con lo sporco e peggiorare....
se oltre a te qualcuno ne ha sentito parlare fatemi sapere..secondo me sto facendo la " cavia da laboratorio" provando magari un nuovo prodotto...domenica parto se non vi rispondo non offendetevi.

Lola

Messaggio da Lola » lun ago 27, 2007 10:30 am

Isolde, stai facendo un lavoro spettacolare col pupo, ti prego non seguire gli sciagurati consigli cosmetici (quelli sulla salute sì, ma non quelli cosmetici) della pediatra! Sul pettinino comunque ha ragione, pulisci con cose morbide.

manuba

crosta lattea

Messaggio da manuba » gio ago 30, 2007 11:14 am

Ciao, anche il mio bimbo ha avuto la crosta lattea per più di 6 mesi.
E anche a me il pediatra aveva fatto comprare il Kouriles: mai funzionato e, non essendomi piaciuto, ho sospeso. Usavo poi poco poco shampoo di un prodotto erboristico che comunque ho scoperto dopo non avere una lista di ingredienti di gran qualità.....
Comunque di fatto la crosta lattea è poi andata via pian piano da sè, io mi limitavo più che altro a cercare di rimuovere le placche con molta MOLTA delicatezza (il pediatra mi aveva suggerito il pettinino, ma visto che era rischioso io gliele toglievo a mano, seppure lui lo avesse sconsigliato, ma con tanta pazienza e calma non gli ho procurato nemmeno una crosticina) e soprattutto prima che diventassero grosse.

Ah, utilizzavo anch'io l'olio di mandorle dopo i lavaggi e dopo aver asportato le placchettine, ma poi mi hanno consigliato un buon olio d'oliva, ben ricco di vitamina E e così gli davo quello (che alla fine prendeva anche meno odore di rancido sulla testolina e su cappellini/pezze/ovetto/...)

In bocca al lupo! Manuela

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 2:11 pm

Copio qui il messaggio che ho postato a manuba in un'altro topic:

""Da un po non le metto proprio nulla ma sempre al NaturaSi ho trovato dei prodotti della linea Primavera che mi sembrano molto buoni, ogni tanto le davo un po di olio e devo dire che è l'unico prodotto per il corpo a INCI totalmente verde (anche perchè non c'e' altro che....olio! Si potrebbe farselo in casa quasi quasi) eccotelo:
OLEA EUROPEA OIL (olio di oliva biolog)
SESAMUM INDICUM OIL (olio di sesamo bio)
HELIANTHUS ANNUS OIL (olio di girasole bio)
Tutti pressati a freddo
CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (da agric bio&biodinamica lasciate macerare nell'olio x 45 gg e filtrate)
TOCOPHERYL ACETATE (vitamina E)
Costo Eur 16.50 se mi ricordo bene.
Sugli idratanti sono un pochino scettica, lo spiegavo nel pezzo "Salviette per bebe" che non è ancora stato "pubblicato" sul Manuale dei Pannolini ma non ti sto a tediare qui.
Se glia fai il bagnetto nell'amido, beve molto e non gli dai altre creme....prova mettergli un pochino di olio di oliva bio....
E' cosi tanto secco?

Rispondi