Piante e salute della pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Piante e salute della pelle

Messaggio da mauro80 » ven ago 24, 2007 8:56 am

Buongiorno,io ho da sempre un problema che mi crea molto disagio: il colorito pallido del viso. So che è un problema magari stupido e più che altro psicologico(visto che faccio periodicamente le analisi del sangue e pur non mangiando carne non ho nessuna carenza nè di ferro,nè
di altri elementi) ma mi inibisce nella vita di tutti i giorni.
Talvolta ho usato creme autoabbronzanti ma essendo vegano non so mai se questi prodotti vengono testati sugli animali,perciò preferirei non usarli.
Volevo chiedere a tutti gli utenti del forum ed in particolare a Marco Valussi se ci sono piante che aiutano lo stato generale dell'epidermide che posso usare sia come infuso che come oleolito da applicare sulla pelle come cosmetico naturale.
Ho letto anche che l'olio di carota assunto per più mesi può dare un colorito più scuro. é vera questa affermazione? ci potrebbero essere controindicazioni?
Grazie,
Mauro

Avatar utente
fairy
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 23, 2007 10:14 am

Messaggio da fairy » ven ago 24, 2007 2:12 pm

ciao!
provo io a risponderti... se poi scrivo qualche scorrettezza sarò ben lieta di imparare dai miei errori! ;-)

Da quanto ne so, la carota contiene la vitamina A (betacarotene) che fornisce una difesa contro i radicali liberi e stimola (di questo ne sono meno certa... chiedo conferma agli esperti...) la produzione di melanina da parte della pelle, per ciò esponendoti al sole dovrebbe darti un'aiutino. Certo non bisogna esagerare con le dosi o si rischi di ottenere un bel colorito giallo... altro che abbronzatura!! :-)
In abbinato alla carota potresti prendere anche del lievito di birra, che aiuta la pelle a difendersi dalle radiazioni dannose (visto che sei così chiaro). In generale vanno bene le erbe e gli alimenti ad alto contenuto di vitamina A e B.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » ven ago 24, 2007 3:25 pm

ciao Fairy,grazie per il tuo intervento!

ti confesso che preferirei un po' di colorito giallognolo a questa pelle di mozzarella ... spesso anche lucida.... :-( (sempre che questo eccesso di betacarotene non faccia male al fegato però...)


una volta lessi che anche un infuso di tè nero tamponato con la stessa bustina sul viso poteva servire a colorare un po' la pelle...ma non ne ho esperienza diretta...sai le solite riviste..


sei stata molto gentile a rispondermi...grazie ed attendo nuove idee e suggerimenti... ;-)

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » ven ago 24, 2007 4:19 pm

Anch'io per un periodo ho avuto lo stesso problema... semplicemente, esponiti di più al sole. Da quando ho smesso la macchina e l'autobus e vado in bici al lavoro ho acquisito in salute e colorito. Se l'auto devi prenderla x forza, cerca di praticare sport all'aria aperta, magari nel week-end, non dimentichiamo che il colorito è dato anche dall'afflusso di sangue al viso, perciò l'attività fisica aiuta molto.
Dato che sei vegano, è superfluo dirti anche di mangiare molta frutta e verdura fresca e cruda!
Ciaooo

Avatar utente
fairy
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 23, 2007 10:14 am

Messaggio da fairy » ven ago 24, 2007 4:51 pm

mauro80 ha scritto:ciao Fairy,grazie per il tuo intervento!

ti confesso che preferirei un po' di colorito giallognolo a questa pelle di mozzarella ... spesso anche lucida.... :-( (sempre che questo eccesso di betacarotene non faccia male al fegato però...)


una volta lessi che anche un infuso di tè nero tamponato con la stessa bustina sul viso poteva servire a colorare un po' la pelle...ma non ne ho esperienza diretta...sai le solite riviste..


sei stata molto gentile a rispondermi...grazie ed attendo nuove idee e suggerimenti... ;-)
figurati ;-)!! Spero solo di non aver scritto castronate! :-D
Il te... uhm, personalmente lo lascerei stare... magari vieni a macchie e sarebbe peggio!!

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » ven ago 24, 2007 11:27 pm

grazie per i vostri interventi....il mio sogno è incontrare un anziano erborista che mi dia la ricetta di un infuso naturale che faccia aumentare la quantità della mia melanina..... :-) o almeno una maschera di bellezza che mi lasci un bel colorito rosaceo e non bianco-trasparente...

Nel frattempo proverò con sport,frutta e verdura....anche se lavoro in un ipermercato (a 25 km di macchina da casa )e mi becco più neon che luce solare... :-( che tristezza!

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » lun ago 27, 2007 12:14 pm

per Marco:
hai qualche consiglio da darmi?
grazie :-)
p.s. spero di non essere andato off-topic...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ago 27, 2007 4:57 pm

mauro80 ha scritto:per Marco:
hai qualche consiglio da darmi?
grazie :-)
p.s. spero di non essere andato off-topic...
Non ti preoccupare :-), non sei OT, ma ci sto a pensà...
Quando ho finito di pensare ti faccio sapere, OK?
ciao
marco

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mar ago 28, 2007 9:30 am

Marco Valussi ha scritto:
mauro80 ha scritto:per Marco:
hai qualche consiglio da darmi?
grazie :-)
p.s. spero di non essere andato off-topic...
Non ti preoccupare :-), non sei OT, ma ci sto a pensà...
Quando ho finito di pensare ti faccio sapere, OK?
ciao
marco
fantastico! grazie tante,attendo i tuoi buoni consigli
mauro

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » dom ott 07, 2007 10:49 am

Marco Valussi ha scritto:
mauro80 ha scritto:per Marco:
hai qualche consiglio da darmi?
grazie :-)
p.s. spero di non essere andato off-topic...
Non ti preoccupare :-), non sei OT, ma ci sto a pensà...
Quando ho finito di pensare ti faccio sapere, OK?
ciao
marco

Caro Marco non è che hai pensato a qualche soluzione per il mio caso? Le giornate di sole cominciano a diventare poche e il mio pallore comincia a far paura.....help ;.)
grazie,
mauro

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 09, 2007 12:17 pm

mauro80 ha scritto: Caro Marco non è che hai pensato a qualche soluzione per il mio caso? Le giornate di sole cominciano a diventare poche e il mio pallore comincia a far paura.....help ;.)
grazie,
mauro
Ciao Mauro,
ho pensato e a parte i consigli general-generici su alimentazione sana, ricca in antiossidanti, grassi sani, ecc. non ho un parere specifico su cosa utilizzare in maniera sicura sulla pelle per facilitare l'abbronzatura. Ci sono molti rimedi naturali utilizzati per facilitare l'abbronzatura, ma nessuno di questi (che conosco) è sicuro (rischi di allergie, scottature, ecc.)
I'm sorry :-(
ciao
marco

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mar ott 16, 2007 11:42 am

Marco Valussi ha scritto:
mauro80 ha scritto: Caro Marco non è che hai pensato a qualche soluzione per il mio caso? Le giornate di sole cominciano a diventare poche e il mio pallore comincia a far paura.....help ;.)
grazie,
mauro
Ciao Mauro,
ho pensato e a parte i consigli general-generici su alimentazione sana, ricca in antiossidanti, grassi sani, ecc. non ho un parere specifico su cosa utilizzare in maniera sicura sulla pelle per facilitare l'abbronzatura. Ci sono molti rimedi naturali utilizzati per facilitare l'abbronzatura, ma nessuno di questi (che conosco) è sicuro (rischi di allergie, scottature, ecc.)
I'm sorry :-(
ciao
marco

Grazie Marco sei sempre molto gentile. Cercherò di seguire i tuoi consigli e nel frattempo cercherò un autoabbronzante che con certezza non è testato sugli animali.
Rileggendo il mio primo intervento ho notato che ho parlato di facilitare l'abbronzatura,e forse mi sono espresso male. Intendevo un autoabbronzante....cioè cercavo un oleolito o un infuso naturale che potesse dare un po' di colorito al mio viso,indipendentemente dal sole. Ma forse quando parlavi di ustioni ti riferivi a fenomeni allergici indipendenti dall'esposizione solare,da quanto ho capito.

Sbriciando sul web ho infatti letto dell potere colorante del classico thè sui tessuti e mi chiedevo se potevo ottenere lo stesso effetto sulla pelle del viso....ma non ho avuto il coraggio di provare.
Pensavo a qualche altro infuso o oleolito o soluzione idroalcolica da poter applicare ogni giorno con un batuffolo di cotone o da mischiare a della crema idratante...per dare un aspetto leggermente meno pallido al viso...ma forse è una ricerca un po' azzardata... ma sai questo pallore me le fa pensare tutte... :-(

Rispondi