Pulire cera d'api

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
magnolia
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 22, 2005 2:53 pm

Pulire cera d'api

Messaggio da magnolia » lun ago 20, 2007 3:44 pm

Ciao a tutti! qualcuno mi sa aiutare?vorrei separare dei pezzi di cera dal miele...e poi come pulirla? mi serve per usarla come cosmetico.. ricordo di aver letto tempo fa qualche consiglio probabilmente proprio su Promiseland..ma non riesco piu' a trovarlo!

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: Pulire cera d'api

Messaggio da linda » mar ago 21, 2007 8:47 am

magnolia ha scritto:Ciao a tutti! qualcuno mi sa aiutare?vorrei separare dei pezzi di cera dal miele...e poi come pulirla? mi serve per usarla come cosmetico.. ricordo di aver letto tempo fa qualche consiglio probabilmente proprio su Promiseland..ma non riesco piu' a trovarlo!
fai bollire un pentolone d'acqua e ci butti poi la cera. quando è tutta sciolta nell'acqua spegni e lasci raffreddare lentamente. la cera viene a galla bella pulita e sotto ci rimangono le schifezze!
ciao!

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Re: Pulire cera d'api

Messaggio da Esk » mar ago 21, 2007 12:42 pm

linda ha scritto:
magnolia ha scritto:Ciao a tutti! qualcuno mi sa aiutare?vorrei separare dei pezzi di cera dal miele...e poi come pulirla? mi serve per usarla come cosmetico.. ricordo di aver letto tempo fa qualche consiglio probabilmente proprio su Promiseland..ma non riesco piu' a trovarlo!
fai bollire un pentolone d'acqua e ci butti poi la cera. quando è tutta sciolta nell'acqua spegni e lasci raffreddare lentamente. la cera viene a galla bella pulita e sotto ci rimangono le schifezze!
ciao!
Mi permetto una puntualizzazione: metti la cera a pezzi/scagliette in acqua FREDDA sul fuoco. In questo modo, si scioglierà man mano, senza arrivare all'ebollizione - in cui le gocce di cera possono schizzare via e ustionarti.

magnolia
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 22, 2005 2:53 pm

Messaggio da magnolia » gio ago 23, 2007 6:27 pm

Grazie!!! sto finendo di pulire la cera...prima di metterla in acqua ho separato il miele schiacchiando la cera con un panno x fare da filtro..mi sn tutta impiastricciata di miele me ne è venuto fuori un barattolone!
qualche imprità nella cera è rimasta,l'ho anche colata liquida..ma sn contenta del risultato! ;o)

Rispondi