ammoniaca e detersivo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ohaio

ammoniaca e detersivo

Messaggio da Ohaio » gio ago 09, 2007 1:11 pm

ciao a tutti, vorrei avere da voi, s'è possibile un parere alla seguinte questione: io da un po di tempo (1 anno) uso un detersivo per i piatti fai da te composto soltanto da elementi naturali, però la persona che mi ha insegnato questa ricetta tempo fa mi ha consigliato di mettere 2 cucchiai di ammoniaca perche così l'acciaio e le pentole vengono splendente...questo è vero, il detersivo che prima era ottimo poi è venuto stupendo con l'addizione dell'ammoniaca però sono un po confusa perche non sono sicura si l'ammoniaca è o non inquinante, tanti dicono de si, altri di no... ho paura pure per la salute, anche se risciacquo tutto molto benne...vorrei dunque sapere se l'ammoniaca usata così nel detersivo per i piatti puo essere perocoloso alla salute...

Grazie e un saluto a tutti!!!

sonicale

Messaggio da sonicale » sab ago 11, 2007 3:14 pm

Ciao, sono nuova ma ho letto bene il manuale di Mondonuovo ed è chiaramente scritto che l'ammoniaca, la candeggina ed altre sostanze chimiche sono dannose per la salute e per l'ambiente.. comunque l'ammoniaca per lavare piatti sinceramente nn l'avevo mai sentita.. ciao e dai un occhiata al manuale sui detersivi di Mondonuovo se nn l'hai già fatto!!

matedena

Messaggio da matedena » dom ago 12, 2007 9:16 am

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Ammoniaca :

A temperatura ambiente l'ammoniaca è un gas incolore dall'odore pungente molto forte e soffocante, è irritante e tossica. In presenza di ossigeno (all'aria) può intaccare l'alluminio, il rame, il nichel e le loro leghe.
È un composto debolmente basico e reagisce con gli acidi formando i rispettivi sali d'ammonio. È dotata di comportamento riducente, può reagire anche in maniera esplosiva con l'ossigeno, e si combina con gli alogeni per dare le alogenoammine.

Da http://www.ica-net.it/pascal/avigliana/ ... amento.htm :

La presenza di ammoniaca comporta una domanda di ossigeno addizionale per l’ossidazione batterica a nitrati. Al variare delle condizioni di ossigenazione corrisponde una variazione delle specie presenti fino a giungere alla scomparsa della vita animale (per effetto mortale diretto o per migrazioni) e della vita vegetale caratteristiche di un corso d’acqua naturale.
Aggiunta di sostanze nutritive delle piante (nitrati e fosfati) danno il fenomeno della eutrofizzazione. L’apporto di questi sali provoca una crescita anormale di fitoplancton e di alghe filamentose; tale sviluppo eccessivo riduce la trasmissione della luce e, quindi, la produzione e la disponibilità di alimenti per i pesci. L’aumento di fotosintesi e di respirazione delle piante nell’acqua genera, inoltre, variazione giornaliere nel contenuto di ossigeno disciolto. Altri effetti collegati sono l’aumento di depositi organici sul fondo (che ancora aumenta la domanda di ossigeno) e la crescita di alghe infestanti, alcune delle quali possono produrre composti chimici altamente tossici per i pesci.

Ohaio

Messaggio da Ohaio » lun ago 13, 2007 3:57 pm

Grazie, non avevo visto la spiegazione della wikipedia, io prima ne avevo fatto una ricerca sull'internet e sono rimasta davvero confusa...ci sono dei siti (sempre naturalisti) che dicono che l'ammoniaca è inquinante, altri dicono di no...non sapevo cosa pensarci...quanto al manuale Nuovo Mondo, voglio vederlo....comunque penso che sia meglio non includere l'ammoniaca nel detersivo perche alla fine non è che è essenziale...il limone, aceto, sale e un cucchiaio di detersivo bio vanno benissimo....

però quale sarebbe il sito di Mondo Nuovo?

Gio'

Messaggio da Gio' » lun ago 13, 2007 4:29 pm

ciao, se non sbaglio, il sito di mondonuovo a cui si fa riferimento dovrebbe essere questo (qui, comunque, ci sono le ricette dei detersivi eco-bio fai da te):
http://biodetersivi.altervista.org

buone pulizie ;-)

Ohaio

Messaggio da Ohaio » mar ago 14, 2007 9:29 am

thanks!!!!!

:)

Rispondi