henné

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

henné

Messaggio da Gio' » sab ago 04, 2007 3:37 pm

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, ke ho letto avidamente per più di un mese prima di decidermi a chiedere consiglio. Infatti, ho cercato nel forumold, letto, ricercato con Google, prima di...darmi all'hennè!
Seguendo le varie dritte, ho cercato di reperire un buon hennè per evitare quello addizionato di picramato (l'ho acquistato dal sito Henna-boy inglese, segnalato da quello americano Hennaforhair: ho scelto Henna powder indiano, raccolta 2006), l'ho preparato (con the nero non bollente e 2 cucchiai di aceto di mele) 18 ore prima di usarlo, tenendo conto della temperatura ambientale, ma, aihmè, si è subito colorato di MARRONE, anzichè impiegare ore per diventare marrone in superficie, rimanendo verde dentro, cosa che, leggendo il sito Hennaforhair, significherebbe aggiunta di picramato e/o altre diavolerie!
Qualcuno può aiutarmi, segnalandomi una buona marca di hennè o un buon sito dove acquistarlo?
Grazie 1000!!!!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » sab ago 04, 2007 10:14 pm

Ciao Giò,
benvenuta :) !
l'hennè puro deve avere come ingrediente solo lawsonia inermis, che è il nome della pianta dell'henne, a volte puo esserci anche indigofera tinctoria, che invece tinge di nero, ed è un'altra pianta che va bene lo stesso (da un punto di vista eco-bio, ovviamente); se ci sono solo questi due nomi hai trovato il prodotto giusto.
So che la TEA fa un hennè senza schifezze aggiunte, è un marchio che normalmente trovi nei gruppi di acquisto, ma io comunque ho trovato prodotti TEA anche in negozi, se invece cerchi un sito che lo venda puoi trovarlo su saicosatispalmi.com, sicuramente ce ne saranno altri, ma io non li conosco :) .

Ciao Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » dom ago 05, 2007 6:40 pm

Ciao Elsatar!
Grazie molte per la tua risposta: ho subito visitato il sito di saicosatispalmi (che conoscevo solo come .org mentre non mi ero accorta del "negozio"...sono proprio distratta ;-)) e, come unico hennè (TEA, appunto) c'è quello mogano (lawsonia ed indigo) mentre vorrei seguire il procedimento in due tempi (prima solo hennè, poi solo indigo) perchè pare si coprano meglio i capelli bianchi - e ne ho un pò sulle tempie a darmi noia :-(
Grazie cmq per l'attenzione!
Spero che qualche buon'anima avvezza al procedimento in due tempi possa aiutarmi...
In compenso, la visita al sito ha dato frutti insperati perchè ho trovato il sapone al burro di chiuri ke cercavo da tempo (ed avevo trovato sul sito di officina naturae, ma pretendono un ordine minimo di 30€) e, a studiare bene il catalogo e passando parola con amiche e parenti, sono convinta che riusciremo a risparmiare sulle spese di spedizione!
Ri-grazie!!!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ago 06, 2007 7:16 am

Giò, nelle Botteghe del mondo hai già guardato? Io ho visto hennè puro, hennè con curcuma ed hennè con caffè. Senza altro aggiunto.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » lun ago 06, 2007 7:58 am

Ciao barbara3 :-)
Per Botteghe del mondo intendi quelle equo-solidali? perchè nella mia città ce n'è solo una :-(
Cmq, non avevo pensato che tenessero anche cose simili: normalmente, ci vedo oggettistica e prodotti alimentari.
Tuttavia, tentar non nuoce.
Ri-grazie! :-*

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ago 06, 2007 1:22 pm

Gio' ha scritto:Ciao barbara3 :-)
Per Botteghe del mondo intendi quelle equo-solidali?
sìsì! l'hennè che ho visto io (lo tengono all'emporio a cui collaboro) è proprio equo e solidale, solo che non mi ricordo se altro mercato, o commercio alternativo... insomma non ricordo bene il logo ;)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » lun ago 06, 2007 4:01 pm

Grazie barbara3, cercherò appena possibile!

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » mer ago 08, 2007 10:08 am

Ciao, io uso proprio l'hennè della bottega solidale. C'è di tre tonalità, io uso quello chiaro, con un po' di curcuma. lo trovo ottimo, lascia dei bei riflessi, dura anche due mesi o tre e soprattutto è naturale. Tanto che (ahimè...) mi resta per due o tre giorni dopo l'applicazione uno strano odore d'erba in testa (che si sente solo mettendoci il naso, però :-)
saluti
Giulia

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer ago 08, 2007 2:06 pm

quindi con la curcuma dovrebbe uscire fuori un castano chiaro o quanto meno i riflessi dovrebbero tendere più al biondo???

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » mer ago 08, 2007 2:53 pm

Io ho i capelli castano chiaro e i miei riflessi, con l'henné+curcuma, sono castano-rossicci. I capelli bianchi (ahimè, a trent'anni ne ho già qualcuno) sono rosso-ramato. Tieni presente che, come è già stato scritto nel forum, le varie sostanze aggiunte danno toni più o meno caldi, ma l'henné tende sempre al rosso.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » lun ago 13, 2007 4:07 pm

Ciao giulla, non ho ancora potuto cercare l'hennè equo-solidale nella mia città, ma dovendo recarmi al mare domani, proverò intanto a cercarlo lì: chissà che non lo trovi, visto che le località turistiche sono spesso ben rifornite...
Intanto, grazie e ben trovata :-)

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » dom ago 19, 2007 11:56 am

se invece di 10 gr di curcuma su 100 gr di hennè ne aggiungessi 30? che risultato potrei avere?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mer ago 22, 2007 10:16 am

Ciao felicita2,
non ho idea dell'effetto della curcuma, ma non mi pare di averla trovata nelle mie ricerche sui "coloranti" naturali per capelli.
Prova, male non dovrebbe fare: al massimo, non ti darà i risultati sperati!

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven ago 24, 2007 8:04 am

ho usato 15 gr di curcuma su 100 di hennè per avere riflessi più chiari dato che non so perchè davanti i miei capelli sono più scuri. forse stendere l'hennè sui capelli ricci è più complicato ? l'impasto non si distribuisce in maniera omogenea? dovrei bagnarli prima di applicare l'hennè?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » ven ago 24, 2007 3:44 pm

Io ho fatto l'hennè una volta sola e l'ho steso sui capelli bagnati, dopo averli lavati. Ma ho letto di altre ragazze che lo applicano sui capelli asciutti. Ho usato un siringone da 60 cc. (comprato in farmacia) per essere sicura di raggiungere tutte (o quasi) le radici, poi ho impastato i capelli con le mani (guantate).

Rispondi