Boehmeria nipononivea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Boehmeria nipononivea

Messaggio da pata » lun lug 30, 2007 2:35 pm

Ciao Marco,
cosa ne pensi della nipononivea per la "cura" dell’alopecia androgenetica?
Ci sono studi che evidenziano risultati significativi o si tratta di una fitomoda del momento? ;-)

Credo non se ne sia parlato.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Boehmeria nipononivea

Messaggio da Marco Valussi » lun lug 30, 2007 3:34 pm

pata ha scritto:Ciao Marco,
cosa ne pensi della nipononivea per la "cura" dell’alopecia androgenetica?
Ci sono studi che evidenziano risultati significativi o si tratta di una fitomoda del momento? ;-)

Credo non se ne sia parlato.
La Boehmeria nipononivea (o niponivea) Koidz. detta 'Kara-Musi', Karamushi o 'Kogane Mushi' è una pianta perenne giapponese della famiglia delle Urticaceae
Nell’estratto in acetone della pianta si trovano elevate quantità di acidi grassi polinsaturi quali l’α-linolenico, linoleico, palmitico, elaidico, oleico e stearico che hanno azione inibitoria nei confronti dell’enzima 5-α-reduttasi.
Questi agirebbero come stimolanti della crescita del capello a livello topico e orale. Questa è però una semplice infere3nza dal contenuto in sostanze attive, e non basata su dati clinici.
Ricordiamo comunque che il Ministero della salute ha interdetto l'utilizzo orale di tale pianta, quindi ogni eventuale utilizzo contro l'alopecia androgenica se deve limitare all'utilizzo topico.
Non posso quindi dare una valutazione in assenza di dati, ma la mia opinione è che in genere l'utilizzo topico di inibitori della 5-alfa-riduttasi non possa ottenere risultati particolarmente eclatanti.
Se proprio si vuole provare meglio andare su estratti più testati, come la serenoa serrulata, IMO.
ciao
marco

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 30, 2007 7:22 pm

Non sapevo fosse stata proibita come integratore orale.
Proprio oggi ho contattato una farmacia di Torino che fa preparazioni galeniche con la nipononivea e non mi è stato detto nulla del genere, anzi continuano a vendere le loro capsule tranquillamente!
Ma può essere che non lo sappiano?!!Immagine

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun lug 30, 2007 7:48 pm

A rinforzo di quello che scrive Pata, Marco dai un'occhiata a questo sito: ci sono riferimenti a studi clinici
http://www.fitologica.it/ricerca.php?id_p=5

e stanno riformulando in base agli stessi "attivi".

Ma perchè è vietata l'assunzione orale?

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » mar lug 31, 2007 5:52 pm

E' vero, è uscita una circolare del Ministero non per bandirla ma per trasformare la Nipo in "novel food" (forse ci sono state ingerenze da parte delle multinazionali?)

Sui principi attivi della Nipo che inibiscono l'enzima 5ar non c'è mai stata trasparenza, alcuni sostengono che non sono propriamente gli acidi grassi ad essere gli attivi per l'alopecia androgenetica ma altri composti comuni presenti anche nell'Ajuga Reptans come i derivati glicosilati di alcuni fenilpropanoidi (verbascoside e teupolioside)

Spero di non aver fatto confusione con i nomi delle sostanze

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer ago 08, 2007 2:34 pm

7xpensie ha scritto:E' vero, è uscita una circolare del Ministero non per bandirla ma per trasformare la Nipo in "novel food" (forse ci sono state ingerenze da parte delle multinazionali?)
Più semplicemente se la pianta non ha una storia di utilizzo in UE abbastanza lunga non può essere immessa sul mercato per uso orale senza dati che ne comprovino la sicurezza.
ciao
marco

Rispondi