o.e. e ambiente acido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12

o.e. e ambiente acido

Messaggio da Laura12 » sab lug 28, 2007 11:58 am

Ciao Marco, chiedo scusa se magari ne avete già parlato, nel tal caso mi basta il link, la mia domanda è: gli olii essenziali, tutti o alcuni, hanno problemi in ambiente acido? Tipo se "disciolti" in aceto di mele o succo di limone?
Si rischia di vanificarne l'azione?

Marco Valussi
Contatta:

Re: o.e. e ambiente acido

Messaggio da Marco Valussi » sab lug 28, 2007 3:49 pm

Laura12 ha scritto:Ciao Marco, chiedo scusa se magari ne avete già parlato, nel tal caso mi basta il link, la mia domanda è: gli olii essenziali, tutti o alcuni, hanno problemi in ambiente acido? Tipo se "disciolti" in aceto di mele o succo di limone?
Si rischia di vanificarne l'azione?
Variazioni drastiche del pH potrebbero modificare teoricamente la composizione di alcuni oli essenziali, in particolare quelli che contenessero molti esteri, ma va ricordato che gli OE non sono solubili in acqua, per cui a meno di non forzare la dispersione non ci sarebbe un contatto molto intimo. Comunque la maggior parte delle molecole degli OE non hanno legami polari bensì covalenti, che quindi risentono molto di meno del pH ambientale.
Io stesso ho utilizzato spesso delle formulazioni di ovuli vaginali con OE a pH acido, senza nessun problema.
ciao
marco

Rispondi