Tea Tree e aceto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ohaio

Tea Tree e aceto

Messaggio da Ohaio » ven lug 27, 2007 6:55 pm

ciao a tutti sono sempre io con le mie domande!!!!
Io ho letto tempo fa (non mi ricordo si in questo forum) e facendo delle ricerche sul google non ho trovato nessun risultato...

cosi vorrei chiedere a voi...è vero che l'aceto neutralizza le proprietà del OE tea tree?

artemis

Messaggio da artemis » sab lug 28, 2007 2:53 am

interessante... non ne sapevo nulla...
prova magari a rifare il topic anche sul forum di valussi...

Elle

Messaggio da Elle » sab lug 28, 2007 6:43 am

Gli oli essenziali non si sciolgono in acqua ; si sciolgono invece negli oli grassi, nell'alcool e nel sapone liquido. Non si devono mescolare con aceto e limone, che li inattivano.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 28, 2007 11:26 am

Salute elle,

dove hai trovato che aceto e limone inattivano gli olii essenziali? Ho diverse ricette di aceti 'curativi' di antica memoria e non ho contezza del meccanismo chimico per cui molecole, se non in forma estere, dovrebbero risentire dell'ambiente acido. Mi piacerebbe saperne di più.

Buona giornata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 28, 2007 12:32 pm

Sottoscrivo le osservazioni di Vittorio. Non mi risulta che sostanze acidule inattivino il tea tree oil.

Elle

Messaggio da Elle » sab lug 28, 2007 5:00 pm

ahhhhhhhhhhh mannaggia! Un altro refuso del manuale bioallegri!

sinceramente non ricordo come e perchè eravamo arrivati ad affermare ciò, è passato troppo tempo e nel mio schedario mentale non tutto è rimasto impresso

stamani mi sono giusta impegnata a fare passare il manuale e segnalare refusi scoperti dall'ultima edizione e altre cose da aggiungere eccc ecc.. - sempre che il travaglio non mi colga prima che riesca a compiere l'opera- quindi vedrò di togliere anche questa affermazione

grazie mille e ciao! ele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 28, 2007 5:07 pm

Tranquilla Elle, dopo 7 anni di vita si trovano dei refusi anche nel Biodizionario.

Elle

Messaggio da Elle » sab lug 28, 2007 5:16 pm

io di chimica non ci capisco niente e per me sarà sempre perfetto!

tranquilla non molto, questo prodotto esce in migliaia di copie e la responsabilità è grande. Abbiamo messo il sangue ma abbiamo pur sempre dei limiti.

Ho appena postato un messaggio-richiesta di aiuto per supervisione del manuale, non mi azzardo a chiedere a te e a vittorio di perdere tempo per leggere e correggere, ma qualunque aiuto sarà sempre gradito.

grazie di nuovo di tutto, ele

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 28, 2007 6:20 pm

elle,

per quanto mi riguarda ho controllato la sezione 'bioingredienti' e non c'ho trovato inesattezze a parte il fatto dell'inattivazione, da parte di limone e aceto, degli olii essenziali.

Buona serata ed un bacio.

Elle

Messaggio da Elle » sab lug 28, 2007 10:01 pm

GRAZIE VITTORIO!!!!

Sei un aiuto concreto in giornate un pò così Immagine

se mi parte il travaglio senza che abbia avuto tempo di correggere il manuale avremo almeno la tua supervisione su questa parte così importante

grazie grazie grazie e ancora grazie!

baci e notte, ele

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 29, 2007 9:36 am

Elle ha scritto:Immagine

...

grazie grazie grazie e ancora grazie!
ma sai, finchè il pesciolino non ci morde il culo è anche divertente.

Non mi ringraziare, in realtà c'ho messo 5 minuti a controllare la sezione ed è stato un piacere per cui se mi ringrazi mi costringi in debito eppoi mi tocca mandare baci a ripetizione.:-)

Auguri per il bimbo, stai facendo la magia più bella di questo mondo. Buona domenica.

Elle

Messaggio da Elle » dom lug 29, 2007 2:50 pm

*

:-)

*

matedena

Messaggio da matedena » dom lug 29, 2007 3:12 pm

In realtà penso che non si possa dire in generale che gli acidi disattivino o non disattivino gli oli essenziali.
Infatti questi sono miscele complesse di alcoli, esteri, eteri, aldeidi, per cui bisognerebbe conoscere esattamente i componenti di ciascuno per ipotizzare la possibile reazione con sostanze acide.
Nell'incertezza si potrebbe sconsigliare la soluzione con sostanze acide.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 29, 2007 4:25 pm

Cara matedena,
hai perfettamente ragione: è molto più probabile che un ambiente acido (o basico) interferisca seriamente con le sostanze che vengono sciolte, quindi intimamente a contatto, in esso.
Tuttavia se il tuo punto di vista è perfettamente condivisibile e delle mille e mille possibilità, proprio questa dell'aceto e tea tree oil l'ho sperimentata in prima persona e dopo un opportuno invecchiamento non ho notato, strumentalmente, nessuna differenza.
Probabilmente le sostanze attive dell'olio non sono ioniche cioè non possono essere attaccate dall'acido acetico e dunque se ne rimangono tranquill sine die.
Con altri acidi e con altri oli non ho provato e quindi non so.

matedena

Messaggio da matedena » dom lug 29, 2007 4:26 pm

Qui c'è un elenco minimo di essenze.
http://www.bioregena.it/oli_essenziali.htm

Rispondi