sul Talco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ANGIOLO
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 09, 2007 4:13 pm
Località: arezzo

sul Talco

Messaggio da ANGIOLO » gio lug 26, 2007 8:59 pm

E' vero che il talco, presente in molte "polveri per la pelle", può occludere col tempo i pori della pelle? Per ovviare comunque a ciò, consigliano di usare prodotti a base di amido di mais, che però sono cari. Se si usasse, per aspergere su zone del corpo facilmente arrossabili, l'amido di mais in vendita nei supermercati per pochi centesimi cosa potrebbe succedere, in positivo e in negativo? Grazie, anche a Lola per la risposta precedente.

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » ven lug 27, 2007 12:12 am

io lo uso l'amido di mais, cioè la maizena da pochi cent, come talco per la pelle e pure come cipria
Mi sono sempre trovata benissimo.
Non ha odore e si può profumare aggiungendo olii essenziali pestando bene con un mortaio
Ciaoo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 27, 2007 3:03 pm

Ricettuzza eccezionale; mettete in un vasetto una confezione intera di amido, 2 stecche di vaniglia intere, 2 gocce di OE di arancio dolce. Dopo 3 settimane, avrete un talco dal delicato e fantastico profumo!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven lug 27, 2007 3:16 pm

Lola ha scritto:Ricettuzza eccezionale; mettete in un vasetto una confezione intera di amido, 2 stecche di vaniglia intere, 2 gocce di OE di arancio dolce. Dopo 3 settimane, avrete un talco dal delicato e fantastico profumo!
te la copio immantinente :-P

Avatar utente
illy
Messaggi: 90
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:13 am
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy » ven lug 27, 2007 6:44 pm

Ehm...da quanti gr la confezione?

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Messaggio da Ohaio » ven lug 27, 2007 6:46 pm

Che bella ricetta Lola!!! Ma dove posso trovare la vaniglia?

Avatar utente
illy
Messaggi: 90
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:13 am
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy » ven lug 27, 2007 6:48 pm

Nel reparto per dolci! sono dei baccelli

ANGIOLO
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 09, 2007 4:13 pm
Località: arezzo

Grazie del "talco"...

Messaggio da ANGIOLO » ven lug 27, 2007 9:49 pm

Lo userò, soprattutto per la mia mamma che da dieci anni non si muove più!... Se qualche "compagno" di Forum avesse da segnalarmi anche una "crema" da usare nelle parti del corpo che più facilmente vanno soggette alle piaghe da decubito, gliene sarei grato. Un saluto a tutti.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab lug 28, 2007 7:49 pm

'sto "compagno" me piace :D

angiolo, aspettando gli esperti veri io ti posso dire solo una cosa che ho notato su di me: l'oleolito arancia e carota aiuta la pelle a ricostituirsi.

M'e' capitato per caso, lo uso prima della doccia, poi insapono (o anche no, dipende, non posso usare sempre sapone), sciacquo. Era un periodo che la pelle in un punto mi si arrossava di continuo ed era diventata molto fragile, tanto che si spacchettava con niente sanguinando. Ho fatto caso che se uso quell'olio mi guarisce molto in fretta. L'ho rifatto apposta, stavolta, usando l'olio di germe di grano, visto che e' consigliato per ridare elasticita' alla pelle. Cmq per ora sulle qualita' del germe di grano vado a fiducia, l'ho usato poco per vedere la differenza. Il primo l'avevo fatto con il ben piu' economico vinaccioli (ed e' stato con quello che ho notato l'effetto)

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » mar lug 31, 2007 12:21 am

http://www.piagadadecubito.it è un sito specifico.
Spesso poi viene consigliato l'acido ialuronico, o l'aloe, entrambi in forma gel così da poter essere meglio veicolati. l'aloe va messo più volte al gg. Entrambi favoriscono la rigenerazione cellulare.
Io una volta ho aiutato mio papà a curarsi delle piccole piaghette inguinali con succo di aloe quello da bere mescolato con qualche goccina di tocoferile acetato (la vit E in capsule, devi praticamente bucare un paio di capsule con uno spillo e aggiungerle a 10 ml di succo d'aloe) seguito, una volta asciutto, da amido di mais. Poi lui evitava anche il caldo e il sudore e girava in casa quasi sempre in pareo per evitare appunto di sudare lì dove aveva le piaghette. Abbinato alla mia lozioncina, il tutto ha funzionato.
(Fantastica la ricetta del talco profumato di Lola!)
Spero ti sia d'aiuto.

Rispondi