Forse scovata crema bio-eco da Auchan a 8€

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Forse scovata crema bio-eco da Auchan a 8€

Messaggio da emmaarn » ven lug 20, 2007 10:49 pm

Ciao a tutti ho trovato da Auchan questa crema corpo emolliente e profumatissima certificata AIAB al modico prezzo di 8€ per 250 ml di prodotto. Posso cantar vittoria?
è una crema per pelli disidratate che viene assorbita rapidamente dalla pelle...la mia se la beve all'istante, profuma e lascia la pelle nutrita e setosa, si trova anche nella formula tonificante ma non l'ho provata.

Che ne dite? Eccovi l'INCI

-Acqua
-Glycine Soja*(Soybean) seed extract,
-Olea Europaea*(olive) fruit extract,
-vegetal glycerin,
-cetearyl glucoside,
-cocoglycerides,
-glyceryl stearate,
-butyrospermum parkii (shea butter) extract,
-potassium cetyl phosphate.
-malva sylvestris (mallow) extract,
-buxus chinensis (jojoba) extract,
-callophillum tacamahaca fruit oil.
-citrus grandis (grapefruit) fruit extract,
-aloe barbadensis leaf extract,
-citric acid,
-lecithin.
-ascorbyl palminate,
-stearic acid,
-hidrogenated palm glycerides citrate,
-tocophenol,
-profumo**

*prodotto da agricoltura biologica
**composto da olii essenziali vegetali.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 21, 2007 9:51 am

un caro saluto emma,

bellissima crema, ma chissà quali siano i conservanti; il sistema antiossidante c'è ma il preservante anti-microbico no, a meno che qualche sedicente estratto botanico...

Tra l'altro, un merito per aver usato solo olii essenziali senza potenziali allergeni per comporre la nota profumata: se ci si impegna sembra che ci si possa riuscire... o no?!:-)

Buona giornata.

Avatar utente
illy
Messaggi: 90
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:13 am
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy » sab lug 21, 2007 9:55 am

Si potrebbe sapere la marca? O è proprio marchiata Auchan? ...questo è l'unico iper nelle mie vicinanaze...grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 21, 2007 12:45 pm

Cara emmaarn,
"Posso cantar vittoria?" fatte salve le osservazioni di Vittorio, credo proprio di sì!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab lug 21, 2007 2:47 pm

Ciao Fabrizio e Vittorio ricambio i saluti e vi ringrazio per l'intervento.
Ha una scadenza molto breve, solo 6 mesi una volta aperto il prodotto, anzichè 12 della weleda che però è ricca di alcool. Sulla confezione c'è scritto: "Senza conservanti e coloranti" ci si può fidare?
Comunque con questo caldo la conservo in frigo, così magari mi dura di più.

Eccovi tutte le info, vi riporto le trscrizioni sulla confezione:
La crema è della "BioEcoNatura" si chiama "Crema corpo emolliente" per pelli disidratate senza conservanti e coloranti a base di aloe (anche se compare agli ultimi posti dell'INCI), olio di tamanu e di jojoba, cosmesi bioecologica, certificata "AIAB", prodotta dai laboratori di ricerca bioeconatura R. L. Rovigo.
Dermatologicamente testato presso l'università di Ferrara. Ne basta una piccola quantità perchè è molto ricca. Il suo costo è di 8€ e si vende da Auchan. Il profumo è dolce, ma non mieloso, a me piace molto. C'è anche la versione tonificante che però ha un profumo completamente diverso e forse anche meno dolce.
Ciao emma.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 21, 2007 5:16 pm

emmaarn ha scritto:"Senza conservanti e coloranti" ci si può fidare?
Comunque con questo caldo la conservo in frigo, così magari mi dura di più.

per quanto ne so non si può fare una crema che prelevi con le dita e che esponi all'aria senza l'uso di conservanti almeno con potere batteriostatico; perchè nel giro di 6 mesi le probabilità di inquinamento aumentano in maniera non trascurabile.

Qui, a parte l'uso di olii essenziali che potrebbero avere potere batteriostatico/battericida (ma quasi sempre ci vogliono concentrazioni superiori all'1% e qui siamo sotto), c'è l'estratto di pompelmo che, se è di semi e se è lui il deputato alla conservazione, è possibile che conservi per le 'sporcature' che contiene (sembra cloruro di benzetonio...:-)).

La cosa è un pò nebulosa, potresti scrivere a chi la produce per delucidazioni (per sapere se gentilmente ti possono rassicurare su quale sia il motivo per cui non ti si dovrebbe inquinare la crema prelevandola con le dita visto che la trovi ottima; ah, dato che ci saresti, chiederesti anche se abbiano usato olii essenziali con gli allergeni dentro che conosco un'amica che sta diventando matta a compilare gli inci con gli eventuali allergeni degli olii essenziali che usa perchè è pure un'anima forse troppo singolarmente cristallina?).

Buona serata.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab lug 21, 2007 11:18 pm

vittorio urbani ha scritto:bellissima crema, ma chissà quali siano i conservanti; il sistema antiossidante c'è ma il preservante anti-microbico no, a meno che qualche sedicente estratto botanico...
tipo...questo citrus grandis (grapefruit) fruit extract? ;) proprio sopra l'aloe.....

EDIT:...ups, non avevo letto ancora il tuo secondo messaggio :)

Milky
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 13, 2007 4:28 pm

Messaggio da Milky » gio lug 26, 2007 6:26 pm

ciao a tutti!!

ma solo io la compro a 3.60 euro all'iperTosano?

cmq mi pare che lola incriminasse proprio i semi di pompelmo, che usa questa ditta come conservante (li mette anche nelle creme viso), non ricordo però per quale motivo.

ps: anche io mi trovo molto bene con questa crema! :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 26, 2007 6:44 pm

Milky ha scritto: incriminasse proprio i semi di pompelmo, che usa questa ditta come conservante (li mette anche nelle creme viso), non ricordo però per quale motivo.
L'ha spiegato Vittorio poco più sopra: perchè contengono benzetonio cloruro assorbito durante la coltivazione o conservazione, sostanza da evitare.
Se non contengono questa sostanza (p.es. coltivazione bio) i semi di pompelmo non hanno nessuna funzione antibatterica e non conservano un bel nulla.
Nel dubbio meglio astenersi dall'utilizzarli.

Milky
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 13, 2007 4:28 pm

Messaggio da Milky » gio lug 26, 2007 7:27 pm

ah scusa avevo letto male.


sull'inci della crema è specificato che anche questo componente proviene da coltivazione biologica. ah, volevo precisare una cosa: questa crema forse sarebbe più "contaminabile" se fosse in barattolo, in quel caso bisognerebbe "pucciarci" le dita e spalmarsela. ma essendo in bottiglia, non viene a contatto con nulla, se ne versa sul palmo della mano quanta ne serve e poi si chiude il tappo.

diverso è il discorso delle creme viso, che invece sono in barattolo.
quindi? bocciata questa marca?o utilizzabile lo stesso?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven lug 27, 2007 11:47 am

Milky ha scritto:...quindi? bocciata questa marca?o utilizzabile lo stesso?
Dovresti chiedere alla ditta se davvero i semi di pompelmo vengono da agricoltura biologica, sembrerebbe di no perchè manca asterisco di riferimento.
Chiedergli anche che valenza attribuiscono a questo ingrediente e più compiutamente come si conserva tutto il prodotto finito, visto che non ci sono conservanti evidenti.
Solo allora potremo stabilire qualcosa.

Rispondi