Pagina 1 di 1
studio sulla cannella
Inviato: gio lug 19, 2007 10:43 am
da vegan26
Questo mese è stato pubblicato uno studio sulla capacità della cannella di ridurre l'innalzamento dei livelli post-prandiali di glucosio nel sangue. Se ho letto bene sembra che la cannella agisca rallentando lo svuotamento gastrico e di condeguenza diluisce nel tempo l'assorbimento dei carboidrati.
Nello studio somministravano 6 grammi di cannella al giorno.
Cosa ne pensi? E' sostenibile nel tempo una terapia che prevede la somministrazione di 6 grammi di cannella al giorno oppure ha controindicazioni?
E' uno studio che deve essere confermato, oppure rafforza ipotesi precedenti presenti in letteratura?
American Journal of Clinical Nutrition
June 2007, Vol. 85, No. 6, Pages 1552-1556
"Effect of cinnamon on postprandial blood glucose, gastric emptying, and satiety in healthy subjects"
Authors: J. Hlebowicz, G. Darwiche, O. Bjorgell and L.-O. Almer
Infine, volevo chiederti se è vero che la cannella deve essere la varietà "cannella di Ceylon", perchè le altre varietà, invece, contengo più acidi cumarinici e meno sostanze utili
Grazie, Marika
Inviato: lun lug 23, 2007 2:31 pm
da Marco Valussi
vegan26 ha scritto:Questo mese è stato pubblicato uno studio sulla capacità della cannella di ridurre l'innalzamento dei livelli post-prandiali di glucosio nel sangue. Se ho letto bene sembra che la cannella agisca rallentando lo svuotamento gastrico e di condeguenza diluisce nel tempo l'assorbimento dei carboidrati.
Nello studio somministravano 6 grammi di cannella al giorno.
Cosa ne pensi? E' sostenibile nel tempo una terapia che prevede la somministrazione di 6 grammi di cannella al giorno oppure ha controindicazioni?
E' uno studio che deve essere confermato, oppure rafforza ipotesi precedenti presenti in letteratura?
American Journal of Clinical Nutrition
June 2007, Vol. 85, No. 6, Pages
"Effect of cinnamon on postprandial blood glucose, gastric emptying, and satiety in healthy subjects"
Authors: J. Hlebowicz, G. Darwiche, O. Bjorgell and L.-O. Almer
Infine, volevo chiederti se è vero che la cannella deve essere la varietà "cannella di Ceylon", perchè le altre varietà, invece, contengo più acidi cumarinici e meno sostanze utili
Grazie, Marika
Ciao Marika, scusa se vedo solo ora il tuo messaggio. Allora, l'evidenza che la cannella sia utile in caso di diabete o prediabete sta crescendo con gli anni. La pianta è stata utilizzata tradizionalmente in India e Ceylon per suddetti disturbi, e ci sono un certo numero di studi clinici che supportano l'utilizzo, sia perchè la pianta ritarderebbe nel tempo i picchi di assorbimento di carboidrati, sia per mezzo di altri meccanismi non ancora chiariti. Naturalmente prima di poter dare risposte sicure ci vogliono altri studi, tenuto anche conto che tra gli studi clinici ce ne sono almeno die di negativi (ma usavano solo 2 gr al giorno). La quantità di 6 gr al giorno è però piuttosto elevata, se tieni presente che normalmente si utilizza un massimo di 20 gr alla settimana. Si può certamente utilizzare nel breve termine senza grossi problemi, come spezia sui cibi che mangi o come infuso, ma non andrei oltre alla settimana con quel dosaggio. Tieni presente che è una pianta molto stimolante e potenzialmente fastidiosa in caso di gastrite.
Naturalmente questo si può utilizzare come un contributo alla riduzione della glicemia, ma non è pensabile che sia risolutore del problema. La glicemia elevata, il prediabete ecc. si pososno affrontare solo con un approccio integrato nel quale i rimedi che abbassano la glicemia sono l'ultima ruota del carro. Gli intervemti più importanti sono altrri.
ciao
marco
Inviato: ven lug 27, 2007 3:31 pm
da vegan26
Grazie Marco, in effetti temevo che la posologia richiesta fosse troppo alta. Quando fai riferimento ad altri rimedi importanti a monte, a cosa pensi?
E' appena uscito uno studio che sostiene come consumare prima un pasto proteico (nella ricerca era la soia) e successivamente un pasto con carboidrati (cereali) limita l'innalzamento glicemico che normalmente dovrebbe verificarsi (a causa del consumo di carboidrati)
Inviato: mar lug 31, 2007 9:31 am
da Ohaio
in Brasile i medici (Medicina convenzionale) dicono che l'infuso fatto con la cannella è molto buono per chi ha dei problemi con il fegato o pancreas e anche per la diabete.