sfogo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re: 2 prodotti

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 6:01 pm

adriano ha scritto:caro Francis il Cetearyl Glucoside esiste in commercio da 10 anni con questo emulsionante ho fatto qual migliaio di formule....datti una mossa Francis cioè 100 formule all'anno ???? e tutte valide con i test di stabilità accelerata con le richieste del cliente? (mah! francamente ho i miei dubbi oppure hai lavorato solo sul tego care Cg 90....)
Due Formule Promiseland stile diciamo .....
Non volermene ma pur facendo questo mestiere da 7 anni c'è sempre da imparare basta () ...non dare mai per scontato nulla ...un piccolo consiglio. che contraccambio

Ciao adriano

adriano

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 6:05 pm

Rileggi meglio quello che ho scritto e ti chiedo di pazientare per il mio stile disordinato, l'ambiente NON è DA METTERE IN SECONDO PIANO MA NEANCHE LA PIACEVOLEZZA E LA FUNZIONALITA DEL COSMETICO
AGGIUNGERE L'AMBIENTE LA BIOECO COMPATIBILITA' AL PRODOTTO QUESTA è LA SFIDA PER I PROX ANNI E NON STRAVOLGERE L'IDEA DI COSMESI PER FARE PIACERE A POCHI.

E POI NON MI DEBBO ADIRARE ...!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Francesco dixit

Messaggio da Laura12 » mar dic 14, 2004 6:07 pm

"secondo me è molto grave il discorso sulla perdita di efficacia nei confronti di un aumento in compatibilità ambientale"

avevo uno scrub biotherm, molto carino color del mare perchè doveva essere agli oligoelementi (!), in sostanza era plastica liquida (acrylate) con dentro pezzetti di plastica (polietilene) e se te lo passavi sulla pelle assolveva la sua funzione, seccando abbastanza in verità, ma credevo dovesse essere così perchè questo il mercato mi offriva.
Scopro grazie a questo forum che se mescolo ad un olio del sale, o dello zucchero, o del bicarbonato, secondo la sensibilità o delicatezza della pelle assolvo alla stessa funzione con risultati migliori ed ecompatibili.
Non lo ritengo fatto da poco anche nell'ambito della frivolezza.
Quindi smettila di nasconderti dietro questo paravento dell'efficacia e piacevolezza, bravura ed onestà nella professione riescono a coniugare le diverse esigenze.

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 6:15 pm

ma anche ad esempio cocco-glucosidevNONnaturale. se fra un mesetto la sparissi io questa affermazione vedi quanti consulenti ed esperti che mi daranno contro........

SONO DA MESI INFATTI CHE RIPETO CHE IL NATURALE FORSE E SUGL'ALBERI........ chi ti ha detto che io sono bio eco ? CERCo di avere piu rispetto per la pelle e se posso anche per l'ambiente ( un esempio ? ho smesso i PEG nella detergenza)
Hai notato il mio delirio di onnipotenza ? Ahahah !
PIANO PIANO MI DARAI RAGIONE....LO SO...
Comunque siccome mi stai simpatico leggero il tuo post stanotte (vittorio è un polpettone.. ma che ad occhio e croce contiene molti spunti di riflessione interessanti, ti sei permesso anche il tono ironico anzi sarcastico

Saluti a todos

Ps che cosa dicevi di male sui siliconi???? o sull' 1% di siliconi nella formulazione cosmetica ?





scusami davvero ma torno al problema perché altrimenti mi perdo: ma tu che cosa vuoi? Prima d’intervenire in questo forum lo avrai pur letto vero? Tu vieni e per me sei sensibile alle tematiche bio-eco però sai che ci son alcuni ingredienti che sono insostituibili (dici tu, infatti basta vedere quante persone rimangono fedeli ad un solo barattolino di crema per più di qualche mese, ovviamente la durata di utilizzo della stessa per poi passare ad un’altra che sicuramente, finalmente, manterrà le promesse fatte in pubblicità!) per far vendere alla gran massa certi prodotti, dico male? E allora perché non usarli? Tanto se non si usano, la gente, la massa della gente, non mi comprerà i miei prodotti, altri s’arricchiscono... Io non ci vedo niente di male, fai pure, ma perché vieni qui ad insistere, lasciamo perdere il tono, una volta tanto avresti ragione, l’idee son TUTTE un patrimonio inestimabile, non perché lo dica io ma perché uscito dalla bocca di persone più autorevoli di me... ma che cosa vuoi mi ripeto? Una dimostrazione inconfutabile della nocività o non biodegradabilità dei siliconi per dirne una? Non puoi convincerci anche noi del tuo modo di pensare e di fare, vorresti essere perfettamente bio-eco ma per avere i tuoi prodotti perfetti non ce la fai senza certe scorciatoie, non vorrai sopprimere tutti quelli che invece si instradano diversamente da te solo perché non fanno come te così da sentirti anche l’uomo più probo di questo mondo? Il primo di uno? Se per te è molto grave la perdita di parte dell’efficacia (vero, credo, soltanto per l’antitraspirante e i decorativi, anche se potresti esperire nuove formulazioni...) a vantaggio della bio-eco, sappi che per altri non lo è affatto, tu lo rispetti (e lo dimostri anche col modo col quale ti esprimi) gli altri ti rispettano; oltre a questo scambio di rispetti che potrebbe apparire fine a se stesso e stucchevole, non capisco che cosa davvero tu ci stia a fare ancora qui... vuoi un’assoluzione ai tuoi peccati al bio-eco o vuoi convertirci tutti per forza?

In quanto ai paroloni... Francesco dixit: “…e sono sole persone come me che porteranno avanti un discorso di cosmesi piu compatibile per la pelle dell'uomo e per l'ambiente ma mai dico mai senza rinunciare alle prerogative che un cosmetico deve avere altrimenti non è cosmetico !”. Udite udite! Grande Francesco! Sei meraviglioso, primo fra tutti, ti bacio i piedi, osanno il tuo nome, ti glorifico come Salvatore di tutti noi... ma di’o vattene vai...;-))

Però che noia questa polemica inutile e stupida! Non puoi entrare in una chiesa cattolica e cercare di convertire tutti i fedeli al... buddismo (perdonate, è una figura retorica!) perché tu, cattolico, non riesci a seguirne i precetti!

Ah, scegliere come riferimento il sepigel? Se si dovesse aiutare col sepigel? Ma basta! Io userei pemulen e carbomer se lo vorresti sapere, o soltanto pemulen, dipende. Ma a titolo accademico parlo! Sai il significato di provocazione? Quando cioè sei contrario a certe pratiche, e ne parli perché finalmente un vero esperto ne fughi i dubbi non a te, ma a chi altri ne dovesse indulgere per mancanza di informazioni esaustive (vedi Clara-sepigel). E dato che ci siamo, dal post precedente io non intendevo petrolio=naturale allora olii minerali=naturali, ma petrolio=naturale cocco=naturale olii mineraliNONnaturali ma anche ad esempio cocco-glucosideNONnaturale.

Ciao.

P.S.: però una cosa, se continui cominci a divenirmi simpatico, non so gli altri ma farti rimanere l’unico bastion contrario in mezzo al fuoco di chi ti accerchia non mi piace... che cosa dicevi di buono sui siliconi...?;-)[/quote]

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Francesco dixit

Messaggio da Laura12 » mar dic 14, 2004 6:28 pm

"secondo me è molto grave il discorso sulla perdita di efficacia nei confronti di un aumento in compatibilità ambientale"

avevo uno scrub biotherm, molto carino color del mare perchè doveva essere agli oligoelementi (!), in sostanza era plastica liquida (acrylate) con dentro pezzetti di plastica (polietilene) e se te lo passavi sulla pelle assolveva la sua funzione, seccando abbastanza in verità, ma credevo dovesse essere così perchè questo il mercato mi offriva.
Scopro grazie a questo forum che se mescolo ad un olio del sale, o dello zucchero, o del bicarbonato, secondo la sensibilità o delicatezza della pelle assolvo alla stessa funzione con risultati migliori ed ecompatibili.
Non lo ritengo fatto da poco anche nell'ambito della frivolezza.
Quindi smettila di nasconderti dietro questo paravento dell'efficacia e piacevolezza, bravura ed onestà nella professione riescono a coniugare le diverse esigenze.

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re: Francesco dixit

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 6:56 pm

apprendo ora che la pensiamo allo stesso modo (hai percaso letto i miei ultimi interventi?)

occhio al sale che come scrub potrebbe essere troppo aggressivo hursh sulla pelle ( comunque lo ha già fatto la collistar 5 anni fà) lo vendeva per gomiti e ginocchia
ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

A France'...

Messaggio da Laura12 » mar dic 14, 2004 7:12 pm

....fai pace con scrittura e cervello per favore.
Affermi tutto e il suo esatto contrario, ma te ne accorgi?
Qua va a finire che diventi tu l'unico, primo e vero pioniere della cosmesi naturale ed ecocompatibile!
Poi smettila di "sparare" informazioni imprecise se non menzognere: lo scrub Collistar aveva sì il sale ma in mezzo a schifezze sintetiche.
Smettila di far finta di non capire che il consumatore che scardina il meccanismo del "mercato" diventa consapevole di quello che vuole.
Qua quello "vecchio" che non si aggiorna sei proprio tu.
Ultima modifica di Laura12 il mar dic 14, 2004 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

a francis

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 7:23 pm

sarà per il tuo stile disordinato (l'hai scritto tu) sarà x l'età (la mia) ma effettivamente faccio fatica nel capirti..infarcisci i tuoi scritti con con cose che non hanno senso ...nel contesto del discorso .
Che certra cosa se uso amphysol k o no se uso il magnesio o il sodio ascorbil fosfato...mah!!
Il dicorso verteva sul modo di proporsi in questo forum che si chiama te lo ricordo "cosmetici e prodotti biodegradabili" io rimango in tema cerco di dare ..poco ...qualche mia opinione personale punto e basta.

ma sei di parma? Francis è un nick? li conosco praticamente tutti

adriano

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re: a francis

Messaggio da francis » mar dic 14, 2004 9:20 pm

Sei tu che hai sparato le mille formule a base di glucosidico ed io ti ho acennato al fatto che i cristalli liquidi si smollano con i sali ; sodio lattato, sodium PCa, non ti dicono niente? scusa eh ! se non capisci dubito sulle mille formulazioni... poi per il resto hai ragione ma ho mai detto che l'ambiente va messo in secondo piano ? (è scorretto attribuire frasi mai dette dal sottoscritto) o Che sono contento di alcuni indirizzi che la cosmesi sta prendendo?

ma sei di parma? Francis è un nick? li conosco praticamente tutti
La daviness ? cosmoproject ?
certo che è un nick, tu invece di dove sei?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 14, 2004 10:03 pm

Caro Francis,
come promesso, non ti lascio passare delle affermazioni gratuite come la seguente: "....."fare le pulci a quello che dicono il moderatore o altri esperti", Esperti che non rispondono quasi mai! almeno con dati scientifici dico ( lo so! fare la vita dell'esperto è dura !)"
Eh sì! La vita del moderatore è veramente dura quando si ha a che fare con ospiti di questo forum che dicono delle falsità.
Una falsità è che non siano mai stati dati dei dati scientifici, è chiaro, con i limiti del mezzo di cui disponiamo. E' falso che non si diano delle risposte in tutti i casi e questo dibattito ne è la prova.
Non hai risposto alle condrattizioni contenute in un tuo precedente intervento e di cui ti ho chiesto ragione.
Continui a pontificare quasi tu fossi l'unico in grado di formulare un cosmetico.
Questa è la seconda volta che ti invito a degli interventi più coerenti e meno astiosi, meno offensivi per chi dedica del suo tempo a questo forum, infine ti prego di rassegnarti al fatto che il tema di questo forum è chiaramente scritto nella sua presentazione ed è presentato anche chi lo modera. Se vuoi uno spazio in cui venga detto che è meglio una sensazione piacevole ma inquinante della persona e dell'ambiente...sai una cosa fattelo!
Non credo che resiterò alla fatica di fare il moderatore senza usare i diritti ed i doveri che questo ruolo mi impone, ancora a lungo. Ci hai stufato Francis, cambia musica che è meglio!
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

il mio nome

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 10:09 pm

il mio nome non è un nick si conosco perfettamente ma anche altre realtà es.morris ecc...

non credevo che tu parlassi della struttura a cristalli liquidi di questi sistemi emulsionanti ..per verificarlo hai un microscopio ?

vediamoci a parma almeno ti identifico sei di mezzani o di parma (vic.italgel)

ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » mer dic 15, 2004 10:25 am

[quote="francis"]ma anche ad esempio cocco-glucosidevNONnaturale. se fra un mesetto la sparissi io questa affermazione vedi quanti consulenti ed esperti che mi daranno contro........


Salute Francesco,

bèh eliminare i peg dalla detergenza non mi pare poi un grande sforzo...;-) Dài su, fai trentuno e saluta i siliconi, un colpo di genio dei tuoi e lux fiat!

A me non piace che i siliconi ti rivestano ed isolino la pelle considerando anche il fatto che la povera non ha visto niente di simile su di sè, non mi piace dove se ne vadano quando escono dallo scarico e non mi piace che ce ne siano alcuni che me li ritrovi nell'aria. E poi si cominciano a sentire anche lavori scientifici contro di essi.

Ciao.

P.S.: guarda che i polpettoni sono davvero ottimi se ben fatti, l'importante davvero è non finirci dentro...;-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer dic 15, 2004 10:31 am

Francesco, non volevo entrare nella discussione ma citandomi più volte mi ci tiri per i capelli...

Chiarisco il mio pensiero: esiste (in questo caso per i deodoranti) il prodotto eco-bio, che ha una certa efficacia ma non ottiene l'effetto antitraspirante, esiste poi l'antitraspirante che non fa bene alla pelle. Qui dentro non mancano le informazioni per chiunque le chieda, poi uno si può regolare in base alle sue esigenze. Posto che l'antitraspirante sarebbe meglio evitarlo, magari qualcuno ha dei problemi di sudorazione così forti che portebbero creargli difficoltà alla vita sociale e allora coscientemente decide di affrontare il male minore. Coscientemente, appunto.
Non guardiamo solo al risultato immediato ma anche a quello nel tempo (e chi usa antitraspiranti lo sa benissimo, dopo un po' di tempo in moltissimi casi viene un bel prurito alle ascelle e allora il consumatore medio prova a cambiare marca, non sapendo neanche che cosa si spruzza addosso, se un antitraspirante o una cosa al trietil citrato o solo profumo o triclosan....).

Io personalmente faccio così: deodorante bio-eco dieci per mesi all'anno, quando la temperatura è troppo alta e uso quelle belle magliette aderenti su cui il trietil citrato non fa effetto vado di antitraspirante, sempre cum grano salis.

E' comunque giusto che le informazioni vengano date, poi uno decide di conseguenza.
Il fatto che tu dici: "il tuo prodotto funziona? allora perchè cambiarlo?" non mi va bene perchè mi sembra di sentire le solite vecchie cose da casa cosmetica affermata: "Il nostro prodotto è meraviglioso, c'è dentro il nuovo principio attivo brevettato dal nome esotico ed evocativo.... fidatevi. Non è necessario che sappiate come funziona, ma è una cosa che non potete non comprare, perchè vi sentirete belli e profumati e coccolati come non mai..."
Il problema è che c'è anche gente che vuole capire. Poi su ogni sostanza se ne può discutere all'infinito, ma non si può fermarsi solo all'apparenza. Sai quante creme che vendono a prezzo medio-alto e che si spalmano benissimo e hanno un profumo meraviglioso in realtà sono vuote, non hanno praticamente funzionali ma solo un bel po' di siliconi per renderle piacevoli all'uso? I siliconi non avranno anche fatto mai male a nessuno, ma mi dispiace, io da un prodotto voglio di più.
E saper leggere l'INCI mi aiuta. Non mi fido più delle dichiarazioni delle case cosmetiche, prima di spendere una barca di soldi per una crema che devo per forza comprare a scatola chiusa voglio sapere se è il tipo di prodotto che cerco. Non ci andremo mica a fidare di commesse o erboriste che sono lì apposta per venderti quello che c'è nel negozio, e che di solito non capiscono niente al quadrato!

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re

Messaggio da francis » mer dic 15, 2004 1:11 pm

caro fabrizio, mi sembra che ti abbia ringraziato quando mi hai fornito i dati su i cessori di formaldeide, non altrettanto ho fatto sui siliconi in quanto non mi hai fornito nessun dato.
ti sei letto le numerevoli critiche infuocate che mi sono state rivolte ?
Probabilmente sono cascato in un post di una richiesta mal espressa sull'alluminio cloridrato ; si sa che si vogliono ottenere risultati decenti da un antitraspirante si deve eusare quella materia I altro discorso sarebbe quello di educare il consumatore a non vedere il totale e completo blocco della trapirazione come un fatto positivo !
alcuni frequenatatori (meno assidui) sono stati meno offensivi nei miei confronti altri molto meno.
è chiaro che ci sono interessi ingioco e me ne rendo conto come mi rendo conto che è difficile fare un detergente senza les ma che nel contempo costi poco ed entrambi sappiamo che il sodio lauril etere ormai ha fatto il suo tempo ed appartiene alla cosmesi tradizionale. Mi dispiace se non mi hai risposto a questa mia perplessità e vedo che hai preferito uniformarti agli altri e muovermi critiche feroci per il tono da me uato nel rispondere ai vari post (ripeto poco gentili) e se secondo riki ha importanza il tono secondo me avrebbe almeno la stessa importanza il contenuto della discussione (probabilmente a molti crea fastidio e troppo impegno).

secondo te coe mi devo sentire quando mi si taccia di proporre una cosmesi vecchia e tradizionale ? Una cosmesi non come vuole promiseland sarebbe piu corretto. Il discorso è facciamo dei prodotti per pochi eletti o per tutti ? La cosmesi promiseland vuole essere di nicchia od aspira ad una cosa piu ampia?
su di una cosa concordo le miei argomentazioni potrebbero offendere la sensibilità di alcuni miei interlocutori mi dispiace come ho gia detto in precedenti post se è sucesso ed in futuro cercherò e mi imporrò di ammorbidire i toni

francis

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer dic 15, 2004 1:28 pm

Ciao Francis,
ci sono 2 cose che secondo me non capisci:
1. a volte il tuo modo di porti puo' irritare (insomma qui ci si confronta, puoi essere d'accordo o meno con gli altri ma nn ti devi incacchiare come fai tu!!!);
2. le persone che frequentano questo forum hanno un punto di vista in comune e penso che sia "l'ambiente è + importante" (+ importante di un cosmetico perfetto da usare ma che inquina, + importante di un detersivo che pulisce benissimo ma che uccide i pesci nei fiumi e nei mari).
E' ovvio che se si vuole che le cose cambino bisogna rinunciare a qualcosa e c'è gente che rinuncia ad usare l'ultimo favolosa e setosissima crema della Lancome (x citarne una) e preferisce usarne di meno setosi ma meno inquinanti.
Non sara' molto ma se tutti nel nostro piccolo facessimo qualcosa... insomma lo sai che l'oceano e' formato da minuscole gocce???

Rispondi