INCI ammorbidente + marsiglia a marchio Ecor

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

INCI ammorbidente + marsiglia a marchio Ecor

Messaggio da anna70 » mar lug 03, 2007 11:41 am

Ho scritto una email alla Sanecovit produttrice dei detersivi a marchio Ecor perche' non riuscivo a reperire gli inci dei loro prodotti (il sito e' da sempre off line).
La risposta e' stata velocissima: mi hanno detto che appena il sito sara' pronto gli INCI saranno pubblicati... intanto vi copioincollo gli inci che avevo richiesto nel dettaglio e che mi hanno allegato alla email:

AMMORBIDENTE ECOR
Composizione (reg.CEE 648/2004):
Inf. a 5%: tensioattivi anionici: sodium coceth sulfate
Tensioattivi cationici: stearyl dihydroxypropyldimonium oligosaccarides
Altri componenti: citric acid (acido citrico), glycerin (glicerina
vegetale), lavandola angustifolia (olio essenziale di *Lavanda), idroperossi di t.butile, linalool geraniol, limonene, eugenol.
*Da agricoltura biologica

SAPONE MARSIGLIA PANETTO E SCAGLIE ECOR
Ingredient: SODIUM PALMATE, SODIUM PALM KERNELATE, SODIUM GLUCONATE, GLYCERIN, CITRIC ACID, PARFUM.

che ne pensate?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 07, 2007 12:07 pm

Cara anna70,
cosa ne penso? Tutto il male possibile! La composizione dell'ammorbidente è sbagliata. Ti faccio un solo esempio: la presenza di "sodium coceth sulfate" non è possibile in un ammorbidente perché i tensioattivi cationici, ugualmente dichiarati, li distruggerebbero immediatamente.
Lasciamo perdere il resto e facciamo presente al produttore che il regolamento 648/2004, quello che prevede la pubblicazione degli inci in internet, è in vigore da parecchi mesi e che quindi lui sarebbe un pochino fuori legge.

Rispondi