lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
smartymiki
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:39 am

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da smartymiki » sab mag 16, 2009 2:58 pm

Scusate la domanda, la farina di ceci per il lavaggio dei capelli si può ottenere frullando semplicemente dei ceci secchi? mi è parso di capire che qs ricettina va bene anche per i capelli grassi :( (ma punte secche :| ), mi confermate? grazie a tutti.

ieia
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 02, 2008 2:26 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da ieia » mar mag 26, 2009 2:57 pm

Buona sera a tutti, sono nuova e vorrei chiedere se qualcuno ha provato i prodotti indiani, polvere lavante Sava per la pulizia del corpo e dei capelli, ho letto che sono a base di legumi. Grazie, Ieia

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » ven mag 29, 2009 2:04 pm

io mi trovo abbastanza bene con questo metodo, l'unico problema è che mi ha intasato tutti gli scarichi!! a voi non succede?!

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Bene » sab mag 30, 2009 11:36 am

mi ispira molto questo metodo di lavarsi con la farina, penso proprio che lo proverò al più presto! sentite ragazze ma voi come la conservate? io sto pensado di metterla in un barattolo di vetro ben chiuso in modo che non entri aria... ho letto che bisognerebbe mettere nel barattolo dei semi di chiodi di garofano perchè hanno un effetto antibatterico e fanno si che la farina non vada a male. Secondo voi devo sostituirli ogni tanto? potrebbero deteriorarsi o restano belli integri e mantengono le loro proprietà? secondo me essendo secchi dovrebbero continuare a funzionare...e per voi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :o

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bran » sab mag 30, 2009 7:27 pm

anche secondo me durano almeno fino a che profumano ciao

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Bene » dom mag 31, 2009 9:43 am

grazie mille bran! :wink: sentite ieri ho cercato la farina di avena in un grande supermercato ma, con mia sorpresa, non l'ho trovata... quale farina mi consigliate in alternativa per il viso (qualora non dovessi trovare quella di avena in un altro supermercato?)? ne vorrei una altrettanto delicata e che non faccia lo scrub, una che pulisca delicatamente...avevo letto che consigliavate quella di grano saraceno o mi sbaglio? altre alternative?
Grazie mille!

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bran » lun giu 01, 2009 7:21 am

Quella di grano saraceno fa scrub ma io la trovo cmq delicata,prova a cercare la farina di avena nelle erboristerie
ciao

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Bene » lun giu 01, 2009 1:22 pm

ti ringrazio molto bran, seguirò i tuoi consigli! grazie ancora! :wink:

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » sab giu 06, 2009 10:49 am

ciao anche io ho iniziatoa usare la farina di ceci e mi trovo benissimo.. anche se dopo devo usare un balsamo bio (inci tutto verde, l'ho trovato!!!)
ma voi riuscite a non usare balsamo? io in realtà uso la farina nuda e cruda con solo acqua magari devo aggiungere qualcosa per renderla meno annodante? grazie
ciao ciao

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sardinianguy88 » sab giu 13, 2009 2:47 pm

Io sto usando quella di ceci per i capelli e non uso balsamo, c'è da dire che ho i capelli corti.

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » lun giu 15, 2009 1:40 pm

no ma anche io ho risolto per il balsamo: aggiungo un cucchiaino scarso di miele e due cucchiaini di succo di limone all'impasto e poi faccio un risciaquo con acqua e limone o acqua e miele+limone.
stando attenta a districarmi con le dita mentre risciaquo.
ciao ciao
lavanda

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » mar giu 16, 2009 7:07 am

ciao Lavanda :D bella la tua pappetta con miele e limone, mi sa che la copio!!!

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » mer giu 17, 2009 9:18 am

fai pure, sono contenta se viene utile anche agli altri! :D ah io la faccio molto liquida e mischio tutto semplicemente sbatacchiando gli ingredienti in un flacone di vecchio shampoo e poi la applico con quello sulla testa :D

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da IndigoWitch » mer giu 17, 2009 1:46 pm

E' interessantissimo questo topic, mi sa che proverò per i capelli!
Una domanda a Lavanda: usi un tipo di miele particolare per fare il balsamo?
Non ti incolla i capelli?..Io a casa ho provato una volta a fare degli impacchi di miele e aceto, ma ho avuto difficoltà a togliere i residui! :|

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » gio giu 18, 2009 7:39 pm

Ciao Indigowitch! allora io non faccio un vero e prorpio balsamo con il miele, ne metto un goccino (non più di un cucchiaino scarso ma se è meno è meglio) nello spargishampoo insieme a farina di ceci ( un cucchiaio) e limone (un cucchiaio) e metto molta acqua, il tutto diventa liquido, per miscelare chiudo il tappo e sbatto la bottiglietta finchè non si amalgamano.
poi lo applico direttamente sulla cute stando a testa in su e senza tirare indietro i capelli perchè sono riccia e mi si annoderebbero.
Per il tipo di miele va bene uno qualunque, basta che sia quello fluido, non quello solido.
Non so se mi sono spiegata bene.. in alternativa comunque puoi mettere solo il limone nella farina e poi fare alla fine l'ultimo risciaquo con acqua e miele ( il solito cucchiaino scarso in un bicchiere d'acqua del rubinetto tiepida: scioglie meglio il miele).

Rispondi