lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da maggy » gio apr 02, 2009 5:03 pm

Ciao Fusilla, non so se succo di carote e latte d'avena possano fungere ai tuoi scopi, ma per struccarmi utilizzo spesso la farina di soia. Fra tutte le farine che ho in casa è la più ricca di lipidi (i grassi aiutano a "sciogliere" i pigmenti), premetto però che uso un trucco non troppo pesante (mascara, fondotinta leggero e amido di riso anzichè cipria colorata). Volendo, funziona anche per eliminare il mascara non resistente all'acqua, ma non la consiglio perchè è un po' granulosa e se qualche granello va nell'occhio risulta parecchio fastidioso. Inoltre, dal punto di vista microbiologico, non so quanto possa essere effettivamente sicura a contatto con gli occhi, per questo dovrai chiedere lumi a chi è davvero competente in materia.

Ciao, Maggy

Jris
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 09, 2009 9:28 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Jris » ven apr 03, 2009 9:12 am

ciao..
ho iniziato anche io a lavarmi con la farina...
direi che mi piace, mi piace l'odore di quella d'avena, mi piace il risultato sulla pelle..
l'unico aspetto meno gradevole è l'effetto graffiante della farina durante il lavaggio..
pensate che forse sarebbe meglio triturarla e setacciarla prima dell'utilizzo?
ah, un'altra curiosità.. su un libro ho letto che consigliano di acquistare la farina d'avena non sfusa ma confezionata in atmosfera modificata..
io riesco solo a reperire farina confezionata in atmosfera protettiva.. qualcuno saprebbe chiarirmi la differenza? potrebbe causare problemi alla conservazione e quidi generare batteri o non so che altro indesiderati?
scusate la tempesta di domande.. ma ho da poco intrapreso questo cammino bio-eco-etico...e vorrei farlo al meglio!!!!
grazie, Jris

fusilla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:27 am

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da fusilla » ven apr 03, 2009 10:28 am

maggy ha scritto:Ciao Fusilla, non so se succo di carote e latte d'avena possano fungere ai tuoi scopi, ma per struccarmi utilizzo spesso la farina di soia. Fra tutte le farine che ho in casa è la più ricca di lipidi (i grassi aiutano a "sciogliere" i pigmenti), premetto però che uso un trucco non troppo pesante (mascara, fondotinta leggero e amido di riso anzichè cipria colorata). Volendo, funziona anche per eliminare il mascara non resistente all'acqua, ma non la consiglio perchè è un po' granulosa e se qualche granello va nell'occhio risulta parecchio fastidioso. Inoltre, dal punto di vista microbiologico, non so quanto possa essere effettivamente sicura a contatto con gli occhi, per questo dovrai chiedere lumi a chi è davvero competente in materia.

Ciao, Maggy
Ti ringrazio per la preziosissima informazione, cara Maggy! Proverò senz'altro la farina di soia.
Per quanto riguarda il succo di carote e il latte d'avena, continuo a pensare che possano sortire qualche effetto benefico (tonico, emolliente, lenitivo) sulla pelle del viso e continuerò ad usarli, anche se mi piacerebbe averne conferma dagli esperti.
Ciao e buona giornata! :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » gio apr 16, 2009 9:02 am

ma voi la passate anche sulle ascelle e nelle zone intime?

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bia » gio apr 16, 2009 9:53 am

io si,la farina sotto la doccia la passo d'appertutto e nn ho problemi

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » gio apr 16, 2009 10:51 am

ho trovato la farina di grano saraceno, ma mi sembra troppo granulosa per essere usata sul viso e corpo tutti i giorni, perchè non viene una crema proprio "liscia" ... per fare uno scrub leggero va bene ma per usarla ogni giorno così com'è non credo sia adatta ... ma voi come fate la frullate nel macinacaffè?

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da kalendarium » sab apr 25, 2009 4:02 pm

Qualcuno ha provato la farina di mandorle?

sissisissi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 01, 2009 1:47 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissisissi » ven mag 01, 2009 1:57 pm

Ho la pelle impura con qualche piccolo brufolino ma molto delicata ! Ho provato tanti detergenti anche eco-bio ma dopo aver lavato il viso tutti mi danno lo stesso effetto: pelle secca, che tira...ora sto usando la mousse dell'Esprit Equo ma anche questo mi da questo risultato! Quindi ora voglio provare la farina d'avena con latte in polvere e acqua...che dite? posso usare il composto due volte al giorno ( mattina e sera)? posso lavarmi il viso con il composto anche se dopo devo uscire e quindi mi espongo al sole?

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Anna84 » ven mag 01, 2009 8:34 pm

Interessante...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » dom mag 03, 2009 5:02 pm

perchè la farina lava?

Avatar utente
marialuisa
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 18, 2009 2:57 pm
Località: ravenna

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da marialuisa » dom mag 03, 2009 6:32 pm

cara sissy81,
come puoi leggere nei 70 messaggi su questo argomento, la farina pulisce e sono quasi sicura che Zago ti risponderebbe : no, non lava, ma pulisce assorbendo lo sporco !
ciao
maria luisa

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » lun mag 04, 2009 11:19 am

prova sissy81 prova :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » lun mag 04, 2009 12:14 pm

avete interpretato male il mio tono di domanda...
volevo saper il motivo per cui assorbe lo sporco...

Avatar utente
marialuisa
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 18, 2009 2:57 pm
Località: ravenna

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da marialuisa » lun mag 04, 2009 1:39 pm

ciao sissy81,

ti posso dire solo quello che ho capito io leggendo i vari post : la farina ha un ottimo potere assorbente e ingloba il grasso.
purtroppo non sono in grado di fornirti altre spiegazioni, ma ti assicuro che il risultato è ottimo.

maria luisa

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Anna84 » lun mag 04, 2009 4:54 pm

mettiamola su questo piano..è un pò come l'uso del talco..assorbe..xkè è asciutta sarà porosa non lo so :)

Rispondi