lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » ven giu 19, 2009 7:58 am

a voi non intasa gli scarichi?!

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » sab giu 20, 2009 12:49 pm

Fino ad ora no.. :) però non riesco a usarla sempre.. specialmente se ho fretta la alterno ai prodotti bio..

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da artemis » dom giu 21, 2009 2:13 pm

smartymiki ha scritto:Scusate la domanda, la farina di ceci per il lavaggio dei capelli si può ottenere frullando semplicemente dei ceci secchi? mi è parso di capire che qs ricettina va bene anche per i capelli grassi :( (ma punte secche :| ), mi confermate? grazie a tutti.
Per capelli grassi punte secche va benissimo!
Per il fatto di frullare i ceci secchi... no, non penso... la farina di ceci dovresti comprarla già macinata anche perchè più fine è, meglio lava. A meno che tu non abbia un frullatore pazzesco e un setaccio a trama fittissima, tipo le calze di nylon.
Ma in generale la farina di ceci è facile da trovare e un kg costa al massimo 2 euro (quando è proprio cara).

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da IndigoWitch » dom giu 21, 2009 7:34 pm

Grazie Lavanda!
Proverò subito la ricetta!...
E grazie ovviamente a tutti i consigli preziosi di Artemis..! :wink:

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Bene » gio giu 25, 2009 7:07 pm

Ciao a tutti! :D
Ho provato la farina di avena per detergere viso e corpo! è perfetta! delicata ma anche efficace! non trovo quella di ceci: va bene anche per i capelli quella di avena? un'alternativa a quella di ceci?
Una domandina per fabrizio: è meglio la farina di qualsiasi detergente eco bio, vero? mi sembra che avessi già risposto a questa domanda ma te lo chiedo di nuovo tante volte me lo fossi immagginato ihhhhh :roll:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » ven giu 26, 2009 1:42 pm

mi sa che quella di avena appiccica troppo sui capelli, cercando un'alternativa io userei altre farine di legumi (soia, fave...) ma credo che tra queste sia proprio quella di ceci la più facile da trovare. anzichè nello scaffale delle farine prova a cercarla vicino alla frutta secca, dove a volte si trova anche la farina di castagne.

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da IndigoWitch » ven giu 26, 2009 7:05 pm

Ciao! Giusto per condividere con voi un mio "esperimento", ho provato la farina 0 (non 00) sciolta in acqua tiepida con
del miele semi-solido (prodotto da mio zio!) al posto del bagnoschiuma, uno splendore! Non ho nemmeno dovuto mettere la crema idratante,
e io ho le crepe sulle gambe, se non la metto! :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » sab giu 27, 2009 2:48 pm

la farina la usate anche come detergente per il viso?
strucca?

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Bene » sab giu 27, 2009 7:57 pm

Grazie mille per l'aiuto svirtry! farò come dici tu! in effetti ho provato la farina di avena per i capelli e devo dire che me li ha laciati tutti polverosi...
La farina è ottima come detergente viso. Quella di avena credo sia la migliore perchè è lenitiva. Non so se la farina sia struccante... non mi trucco quindi non ho esperientìza diretta... però come detergente è ottima! :wink:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da anjela » lun lug 06, 2009 1:40 pm

Ma quindi è meglio lavarsi il viso tutti i giorni con la pappetta di farina di avena (parlo per me che ho la pelle delicata e sensibile) o prendere un sapone (bio ovviamente :D ) apposito a tale scopo? E il discorso dei chiodi di garofano non l'ho molto capito.. qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo :oops: ? Grazie!

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sorriso » gio lug 09, 2009 1:29 pm

Ho la pelle super delicata e che si arrossa per un nonnulla. Vorrei quindi seguire i vostri consigli e lavarmi il viso con la farina di avena. La cerco nei negozi, ma non la trovo. Allora ho guardato in Internet e ho visto che non ce n'è di un solo tipo.
Qualcuno tra voi saprebbe consigliarmi se è meglio quella integrale o quella normale?
Inoltre c'è quella ottenuta da fiocco (ottenuta dalla macinazione dei fiocchi d'avena) e quella ottenuta dai chicchi.
Che sappiate, ci sono differenze di granulometria?
Vi chiedo queste cose perchè non vorrei che una fosse più grossa e magari "graffiasse" un pochino.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » gio lug 09, 2009 5:01 pm

in attesa di altre risposte più precise, ti dico che se non ricordo male, mi pare che quella "colloidale" fosse meglio, dovrebbe essere molto fine, in ogni caso l' importante è che appunto come dicevi tu non graffi, specie se la usi sul viso.....al limite puoi passarla prima nel macinacaffè e poi con un setaccio fiiiiiiine fiiiiiiinissimo ;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lola » gio lug 09, 2009 5:20 pm

Sorriso cercala nei negozi di alimenti naturali, quindi anche nelle erboristerie oltre che nei naturasì o cose del genere. Dovrebbe andare già bene come sta.

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sorriso » sab lug 11, 2009 11:00 pm

Grazie delle informazioni. :wink:
L'ho trovata in una sola erboristeria: vendono però solamente quella integrale e la commessa mi ha detto che graffia un poco : secondo lei quella integrale va bene solo per fare lo scrub ma non per lavarsi il viso quotidianamente ( il fatto è che non ho un macinacaffè per tritarla :( ).
Ho provato a chiedere anche nei panifici e nelle pasticcerie, ma non la usano affatto. Proverò ad andare in città in qualche negozio di alimenti naturali o in un naturasì

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » dom lug 12, 2009 9:26 am

puoi comunque fare una prova come consiglia Lola, poi se dovessi trovarla aggressiva, anche senza il macinacaffè la puoi passare con un setaccio finissimo....io sai cosa uso per quella di grano saraceno? un vecchio retino che aveva mia nonna per prendere il pesciolino rosso quando doveva cambiargli l' acqua, è a trama finissima, almeno questo che ho io, così separo la farina fine fine da quella più grossa e quella più grossa la uso per lo scrub :) io ho fatto così e mi trovo bene anche se comunque non la uso spesso sul viso.
Inoltre ho letto da qualche parte che si consiglia anche di mettere un pò di farina d' avena in un fazzoletto chiuso con un elastico, e di usarlo come una spugna da bagno.
Poi ripeto, la farina colloidale (che, credo, dovrebbe essere quella macinata in polvere fine fine) dovrebbe andar meglio, ma non parlo per esperienza diretta perchè io non l' ho trovata :( ma suppongo che se trovi quella dovrebbe essere ok........se sbaglio qualcuno mi corregga :)

Rispondi