lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
tittistella
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:53 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da tittistella » dom lug 26, 2009 10:25 pm

Salve a tutti,
sto leggendo questo interessantissimo thread sul lavaggio con le farine. Sono in fase di conversione eco-bio (tinta a parte) e vorrei cercare di usare metodi il più naturali possibile per la detersione dei miei capelli (almeno quella :roll: ), che sono grossi, ricci e piuttosto secchi con una certa tendenza al crespo. Specialmente ora, con questo caldo torrido, sento il bisogno di lavarli più spesso e, per non stressarli troppo vorrei usare le farine; per essere sicura di aver capito bene, mi sembra che le più accreditate a questo scopo siano quelle di ceci e/o di grano saraceno, ma ho ancora qualche dubbio sulla preparazione della miscela, soprattutto che abbia anche un effetto "ammorbidente", così che posso cominciare a limitare anche l'uso del balsamo o delle maschere (indispensabili per contrastare l'effetto "seccume" della tinta!). L'aceto (di mele) lo uso già nell'ultimo risciacquo, ma si può aggiungere alla "pappetta" per dare ancora più lucidità? E per aumentare i riflessi castani (tinta vegetale, sono quasi completamente bianca :evil: ), si può usare qualche accorgimento? Ho bisogno di tanti consigli, grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi :wink: .

Avatar utente
tittistella
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:53 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da tittistella » mar lug 28, 2009 2:26 pm

up

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da geomeo » mar lug 28, 2009 10:35 pm

Mhà la farina per lavarsi i capelli mi sembra davvero esagerato.....prova vedi che inguacchio esce :D :D
passi per il viso che ben o male lo laviamo 2 volte al giorno ma i capelli che si lavano 2-3 volte la settimana avrebbero -penso- bisogno di un sistema di pulizia più adeguato....poi se hai anche capelli lunghi, grossi e ricci pensa che macello ditricarli con quell'inguacchio colloso in testa :twisted:
non sarebbe meglio un buono shampoo, una buona maschera e -una tantum- un buon impacco d'olio??? :)

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » gio lug 30, 2009 11:27 am

ciao tittistella :D , per il lavaggio dei capelli con la farina ti consiglio per provare di iniziare con sola farina di ceci. Fai la pappetta solo con acqua oppure aggiungici anche un pò di miele per ammorbidire meglio i capelli. La consistenza dev'essere sul morbido, sufficientemente fluido ma non troppo liquido. Massaggi bene il cuoio capelluto e poi ti consiglio di distribuirne un pò anche sulla lunghezza e tenere in posa qualche minuto. Il risciacquo dev'essere molto accurato.
Stai tranquilla perchè la farina di ceci non contiene glutine perciò la pappetta non appiccica minimamente, non è affatto "collosa".

Comunque io mi trovo molto meglio con il ghassoul, rende i capelli davvero morbidi. Non uso praticamente mai il balsamo, ma faccio spesso degli impacchi pre-shampoo e, all'occorrenza uso un "chicchetto" di burro di karitè come leave-in.

Buone sperimentazioni!!! :D

Avatar utente
emily77
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 29, 2009 11:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da emily77 » gio lug 30, 2009 12:00 pm

ieri mi sono fatta la farina all'avena, pulisce la pelle che è una bellezza e resta morbida! non serve neanche la crema idratante, solo un po' sulle labbra! Ci ho aggiunto anche l'olio di oliva, ma pochissimo, giusto 2 cucchiaini in un barattolino di vetro della marmellata :D

Avatar utente
tittistella
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:53 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da tittistella » gio lug 30, 2009 10:50 pm

Svirtry ha scritto:ciao tittistella :D , per il lavaggio dei capelli con la farina ti consiglio per provare di iniziare con sola farina di ceci. Fai la pappetta solo con acqua oppure aggiungici anche un pò di miele per ammorbidire meglio i capelli. La consistenza dev'essere sul morbido, sufficientemente fluido ma non troppo liquido. Massaggi bene il cuoio capelluto e poi ti consiglio di distribuirne un pò anche sulla lunghezza e tenere in posa qualche minuto. Il risciacquo dev'essere molto accurato.
Stai tranquilla perchè la farina di ceci non contiene glutine perciò la pappetta non appiccica minimamente, non è affatto "collosa".

Comunque io mi trovo molto meglio con il ghassoul, rende i capelli davvero morbidi. Non uso praticamente mai il balsamo, ma faccio spesso degli impacchi pre-shampoo e, all'occorrenza uso un "chicchetto" di burro di karitè come leave-in.

Buone sperimentazioni!!! :D
Esperienza orribile, non credevo ai miei occhi, anzi ai miei capelli! Erano duri e dritti che Dragon Ball a confronto scompariva!!! Non l'avrei rimessi giù neanche a martellate, mi ci sono volute quantità industriali di balsamo.
Forse è più adatto come lavaggio per chi ha cute e capelli molto grassi e non è certo il mio caso: io soffro da sempre di secchezza cutanea, per non parlare dei capelli. Pazienza, tornerò al mio amato cow e shampo eco ogni tanto.

Avatar utente
emily77
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 29, 2009 11:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da emily77 » ven lug 31, 2009 9:46 am

strano, forse era troppo densa! Io ho la cute grassa e la farina di ceci è una buona cosa. Io ci ho aggiunto anche lavanda, rosmarino che prima ho fatto bollire e con cui poi ho diluito la farina. :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sissy81 » mer set 30, 2009 3:19 pm

ma strucca anche?

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lavanda » gio ott 01, 2009 12:55 pm

Io ho trovato la mi ricetta ideale per la farina di ceci sui capelli:
3 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di aceto di vino bianco
acqa quanto basta a far venire una consistenza simile alla nutella, mescolando il tutto con un cucchiaio in una ciotolina.

mi sono messa nella doccia a testa in su, preoccupandomi di non buttare in dietro i capelli ma di lasciarli con la riga naturale mentre li bagnavo, poi con le mani e aiutata dal cucchiaio ho messo la pappetta solo sulle radici in più punti e massaggiando bene.
intanto mi sono lavata il corpo (uso il bagnoschiuma ecobio per neonati perchè per il corpo mi trovo meglio così) prima di sciaquare tutto ho rimassaggiato la cute e ho sciaquato bene bene districandomi i capelli con le dita mentre scorreva l'acqua. in tutto ci avrò messo 10 15 minuti e la testa era pulitissima.
se volete potete mettere un po' di balsamo ecobio per sciogliere i nodi, oppure a volte io uso un balsamo fai da te al miele:

-un cucchiaio di miele
-una goccia di olio di mandorla
-una o due gocce di acqua e mescolo lo applico come un normale balsamo e lo lasci agire, districa abbasanza, ma preferisco il balsamo ecobio..
comuqnue io ho i capelli mossi alle spalle di media grossezza.. :D

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sorriso » sab dic 05, 2009 2:06 am

sorriso ha scritto:Ho la pelle super delicata e che si arrossa per un nonnulla. Vorrei quindi seguire i vostri consigli e lavarmi il viso con la farina di avena. La cerco nei negozi, ma non la trovo. ...
Qualcuno tra voi saprebbe consigliarmi se è meglio quella integrale o quella normale? ...
Vi chiedo queste cose perchè non vorrei che una fosse più grossa e magari "graffiasse" un pochino.
L'ho acquistata integrale, ma devo dire che mi graffia proprio la pelle.
E' comunque migliore di tutti i detergenti che ho utilizzato fino a d ora, ma mi graffia .
Ho telefonato a tutte le erboristerie della mia zona , al Naturasì , alle pasticcerie, ai negozi di cibi biologici, ai panifici , ai supermercati, ma proprio non riesco a trovare chi venda la farina d'avena biologica NON integrale. La trovo soltanto integrale. :twisted:

In una erboristeria mi hanno detto che me la possono ordinare , ma siccome sarei l'unica a comprarla [evidentemente non ha molto mercato] dovrei acquistare l'intero cartone da 8 Kg. ( e per di più non saprebbero nemmeno dirmi se si tratta di farina fine o grossa).
Già , ma che me ne faccio di 8 chili ????? :evil:
Considerando poi che ha una durata molto limitata , e che la userei per lavarmi soltanto il viso, finirei per gettarla quasi tutta...

In Internet ho trovato solo 1 sito che la vende ( non specificano se è grossa o fine) ma l'ordine minimo è di 24 euro (i.v.a, trasporto e spese accessorie escluse). Per cui se ci sommo l'Iva e le spese trasporto, escono circa 35 euro :cry:

Non è che sapete indicarmi dove trovarla ? Biologica, non integrale e fine. Magari mi potete inviare un mp indicandomi il negozio dove la vendono :wink:

Grazie grazie grazie :D :D
Ultima modifica di sorriso il dom dic 06, 2009 12:25 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da aliari » sab dic 05, 2009 8:38 am

Ciao, io sono di Roma e la farina d'avena biologica , credo integrale, la trovo da Biopolis, piccolo supermercato di prodotti biologici. Non so se lo trovi anche dalle tue parti, però.
Quello che pensavo, invece, è che puoi provare a tritarla finemente con un macinacaffè o un frullatore o omogeneizzatore, insomma un elettrodomestico che te la sminuzzi finemente. Non so se sto dicendo una cretinata o se hai già provato.....
Io comunque per un periodo l'ho usata, solo sul viso però, e mi ci sono trovata bene, anche se era integrale e non l'avevo sminuzzata.La mettevo in un vasetto di vetro, o un dispenser dosazucchero, con dei chiodi di garofano (per ritardare varie proliferazioni batteriche) e la mischiavo , nel palmo della mano, all'acqua per formare una pappetta con la quale mi lavavo il viso.
Buona fortuna! :D
ari

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da carla1965 » mer dic 09, 2009 12:52 am

Io ho comprato i fiocchi di avena biologici, li ho passati al tritatutto per un bel po', poi ho passato la farina ottenuta al setaccio: quella più fine tipo farina l'ho usata per il viso, quella più grossa la uso per lo scrub.
I fiocchi di avena biologici li ho comprati al Todis, ora non ricordo precisamente quanto li ho pagati, mi ricordo solo che era veramente una stupidaggine per un sacchetto da 500 gr.
Spero di esserti stata utile.
Carla.

senara83
Messaggi: 29
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da senara83 » lun dic 28, 2009 11:50 am

Sto provando la farina di ceci per i capelli da circa 20 giorni e mi trovo benissimo, ho i capelli molto grassi e lunghi e in genere faccio lo shampoo 3 volte a settimana. La mia dose è mezzo bicchiere di farina, un po' di acqua tiepida "a occhio" per fare la pastella e 2 gocce di olio essenziale di rosa. I capelli vengono un po' crespini e molto voluminosi (e a me piacciono visto che di solito li ho mortissimi). Un consiglio: lavatevi i capelli a testa in giù, si perde meno tempo e non rimangono tracce di farina!!

senara83
Messaggi: 29
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da senara83 » lun dic 28, 2009 11:51 am

dimenticavo: uso la pastella mentre faccio la doccia in tutto il corpo compresa la faccia e mi trovo veramente bene

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » ven apr 09, 2010 5:42 pm

ciao.....da tempo ormai uso la farina di grano saraceno per lavarmi e mi trovo benissimo :)
mi dareste qualche ricetta per fare lo scrub con la farina? il sale mi brucia.....ho usato la farina di riso e mi piace, ma volevo qualche altra ricettina per scrub a base di farina a cui aggiungere altro, non so miele, zucchero........mi date qualche vostra ricettina?
grazie :)

Rispondi