lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

xantic84
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da xantic84 » dom ago 22, 2010 9:58 am

ma è possibile usare farina 00 per lavare il corpo?vorrei provare,ma al momento non ho la possibilità di comprare farina di ceci o altro,mi ritrovo solo con farina 00...grazie

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » lun ago 23, 2010 11:33 am

con la farina 00 viene una papocchia :roll: però se vuoi prova lo stesso magari solo sulle mani.

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da orsomichele » sab dic 25, 2010 6:58 pm

Ho provato a lavarmi i capelli con la farina di ceci, ma a parte l'odore immondo che manda, mi provoca un po' di prurito... alternative? altre farine per i capelli? Usare l'amido potrebbe andare bene o magari è troppo blando e non lava?

Avatar utente
mapi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da mapi » mar ago 23, 2011 6:16 pm

Salve a tutti,

ho 25 anni e sono nuova di questo forum anche se conosco biodizionario da un po' grazie a mia cognata (che usa i vostri preziosi consigli da quando ha una splendida bimba). Ho letto tutte le dieci pagine della discussione e ho deciso subito di iscrivermi perché ero venuta in cerca di consigli prima di fare un ordine di prodotti weleda per il lavaggio dei capelli grassi e invece sono rimasta folgorata da quest'idea di lavarli con la farina. Ho visto spesso ricette ecobio piene di ingredienti complicati da reperire e invece questa è ottima per una principiante provinciale come me. Se poi mi risolve anche il problema delle gambe sempre secche... :D

Non vedo l'ora di preparare il mio barattolo speziato simile a quello di Artemis (cannella? WOW!) e spero di poter aggiungere un'altra testimonianza entusiasta alle tante raccolte.

Intanto grazie per avermi fornito lo stimolo per provare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 25, 2011 2:14 pm

Ciao mapi e benvenuta tra noi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Toffoletta » ven gen 20, 2012 4:41 pm

Buon dì, scusate se ripesco questo argomento ma vorrei chiedere un consiglio a proposito del pulirsi con le farine.
Le sto provando un po' tutte per capire quella che fa per me, ed ero indecisa se provare anche quella di castagne...
le castagne non sono ne legumi ne cereali, la farina che ne deriva avebbe ugualmente un potere pulente?
Un altro quesito invece è per chi aveva provato la farina di soia: dove si può trovare? alla coop non ce l'hanno. La posso usare come quella di ceci (in fondo sono sempre legumi, no?) oppure c'è qualche accorgimento da prendere? (mi pareva che in un post artemis diceva che la faceva bollire per tre minuti).
Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)

a18
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da a18 » dom feb 05, 2012 5:09 pm

Grazie, davvero grazie! Sono anni che ho gandi problemi con conservanti (famiglia Isotiazolinoni) e tensioattivi (betaine) e probabilmene ho sviluppato nel tempo sensibilità anche ad altri componenti che ancora non conosco. Credetemi ero disperata, lavare i capelli, tingerli o andare dal parrucchiere era un incubo e lo è stato anche capire di che cosa si trattava perchè la mia allergia compare 76 ore dopo l'uso del prodotto. In particolare, lavando i capelli, dopo tre giorni iniziavano a gonfiarsi gli occhi fino a farmi male per la tumefazione. Non sono certa che la causa sia la tinta oppure lo shampoo (usavo l'olio shampoo della BioNike senza conservanti).

Adesso ho tagliato i capelli cortissimi per togliere il residuo di tinta. Mercoledì ho lavato i capelli per la prima volta con la farina di ceci mescolata al gel d semi di lino e oggi - dopo le fatidiche 76 ore - i miei occhi non sono gonfi come quelli della "rana Rita" come avveniva prima.

Sono proprio contenta di essere entrata in contatto con voi.

A18

Avatar utente
violoncella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 29, 2012 10:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da violoncella » gio mar 15, 2012 1:38 pm

Ciao a tutti, sono iscritta da poco ma non riesco a contenere l'entusiasmo per tutte le buone abitudini che mi state facendo prendere! :D
Ho provato a lavarmi con la farina di ceci spalmandomi prima il corpo di olio di jojoba. Il risultato è ottimo, ma ho due domande:
--E' sufficiente, per idratare la pelle, lasciar agire l'olio qualche minuto e poi "lavarlo" via bagnando leggermente la pelle e applicando la pappetta di farina di ceci, o è comunque meglio spalmare l'olio dopo essersi lavati?
--E poi, se io mi riempio d'olio prima della doccia, la farina lava lo stesso o le sto chiedendo troppo?
Mi sa che è comunque meglio mettere l'olio dopo essersi lavati, ma per evitare di impiastricciare accappatoio e/o vestiti volevo provare questa soluzione ... se qualcuno più esperto di me la approva farò i salti di gioia! :mrgreen:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » gio mar 15, 2012 1:47 pm

quello di mettesi l'olio prima di lavarsi è un ottimo sistema, perchè l'olio "scioglie" lo sporco e contemporaneamente protegge dal lavaggio in modo che la pelle non perde la sua naturale protezione. risultato: pelle pulita ma non seccata.
anche per il viso va molto bene, soprattutto se si deve asportare del trucco. prima ci si strucca con l'olio, poi ci si lava la faccia col sistema che più ci va a genio. :wink:

Avatar utente
violoncella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 29, 2012 10:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da violoncella » mar mar 20, 2012 11:35 am

Ciao, mi hanno regalato un olio solido per il corpo della lush e pensavo di usarlo prima di lavarmi con la farina di ceci ... ho controllato l'inci e sembra buono, in confronto ad altri prodotti simili della stessa marca (è quello con meno ingredienti):
Immagine THEOBROMA CACAO (vegetale / emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
Immagine PARFUM
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Quello che mi chiedevo è se vada bene lo stesso per la procedura olio-lavaggio con farina; se ho capito bene lo devo strofinare sul corpo facendolo sciogliere, e poi massaggiare. L'efficacia dovrebbe essere la stessa che con l'olio di jojoba o simili, oppure avendo i burri al primo posto poi rischio di non riuscire a toglierlo lavandomi con la sola farina?
Qualcuno di voi l'ha provato?

DoryBlog
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 27, 2012 9:30 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da DoryBlog » lun dic 03, 2012 2:24 pm

Topic interessantissimo!!!! Avrei solo un paio di domande:

1- ditemi se ho capito bene..per chi ha i capelli secchi e poco voluminosi conviene usare la farina di ceci insieme all'acqua e al gel di semi di lino? non c'è alternativa al gel?
2- leggevo, su un libro che ho qui in casa, che gli shampi fatti con le farine si possono mettere direttametne anche sui capeli asciutti, massaggiare e poi risciacquare. Lavano lo stesso oppure è meglio utilizzarli sui capelli bagnati?

grazie mille :)

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da giulia79 » lun dic 03, 2012 3:40 pm

ehm un'altra domanda per Fabrizio:

ma anche la farina di ceci contiene saponine? quindi buttiamo nello scarico un prodotto tossico per i pesci? :(

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da arunka » lun dic 03, 2012 4:00 pm

No la farina di ceci non contiene saponine.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da giulia79 » lun dic 03, 2012 7:57 pm

è un'informazione errata che circola in internet... Sono venuta subito a chiedere a una fonte più attendibile. Grazie di cuore del chiarimento! e scusate... non volevo fare allarmismo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 03, 2012 8:02 pm

e scommetto anche di sapre chi ha messo in giro questa bufala .... ovviamente chi vende le noci del sapone.
Ciao
Fabrizio

Rispondi