lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » ven apr 09, 2010 6:37 pm

altra domandina per fare la variante con olio: dunque metto farina (nel mio caso di grano saraceno) acqua calda e olio di mandorle e poi risciacquo? Non si resta unti?

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da carla1965 » ven apr 09, 2010 10:11 pm

bice ha scritto: mi dareste qualche ricetta per fare lo scrub con la farina? grazie :)
Per fare lo scrub puoi usare tutto quello che vuoi che "gratti" un po': se il sale ti brucia puoi usare zucchero, polpa di cocco (quella x i dolci) farina grossolana ecc. Io di solito mescolo diversi ingredienti a seconda di quello che ho in casa, ad es. zucchero, amido (mais fecola, riso), anche un po' di cacao in polvere, bicarbonato (apre i pori) farina (ceci, riso, ecc.) aggiungo sempre un cucchiaino di miele e dell'olio (mandorle, olys, vinaccioli, o anche oliva se non ho nient'altro). Le quantità le decido sul momento: se deve "grattare" di più metto più zucchero e meno olio, se deve grattare di meno (sul viso ad es.) meno zucchero, più amidi e olio q.b. Insomma devi provare quello che va bene per te.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » sab apr 10, 2010 7:49 am

grazie mille :) io fino ad ora ho usato l' olio d' oliva negli scrub ma volevo appunto sostituirlo perchè usarlo per il corpo mi pare uno spreco...ho trovato una ricetta per uno scrub corpo che mette: farina di mais (quella gialla) miele e acqua calda, insomma senza olio...però forse è comunque troppo aggressivo senza olio no?

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da carla1965 » sab apr 10, 2010 11:54 pm

Io l'olio lo metto sempre per diversi motivi:
1-quanto ti scrubbi la pasta scorre meglio sul corpo
2-siccome dopo mi lavo col sapone mi protegge dall'azione sgrassante del sapone
3-mi evito il passaggio della crema dopo la doccia perchè la pelle è già bella morbida e idratata.
Una volta ho provato con un latte detergente che non mi piaceva per il viso ed il risultato è stato mediocre. Secondo me ci va sempre.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » dom apr 11, 2010 11:47 am

si infatti hai ragione.....e poi l' olio rende comunque lo scrub più delicato.
Grazie ancora

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da PippoDoom » mer apr 21, 2010 12:18 pm

Scusate, ho letto quasi tutti i post ma non ho ancora capito una cosa.
Ma la farina si può mettere direttamente anche nella vasca da bagno? Oppure va tutta a finire sotto (o resta sopra?) e quindi non servirebbe a nulla?
Io la userei magari insieme a dell'olio ma vorrei capire se dispersa nel bagno avrebbe senso oppure no...

Probabilmente sto dicendo una grossa cavolata.... ma l'amido non è una specie di farina?

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » mer apr 21, 2010 12:50 pm

dunque ti dico qualcosa io poi gli altri magari aggiungono... io uso la farina in questi modi: faccio la pappetta (in vari modi, con vari mix) e la uso per lavarmi sotto la doccia spalmandomela addosso; quando faccio il bagno in vasca idem, faccio la pappetta e la tengo in una ciotolina sul bordo della vasca, mi bagno e mi passo la pappetta addosso per bene, poi mi immergo nella vasca e ripeto l' operazione un paio di volte....ovvio la farina quando ti immergi si scioglie nell' acqua, ma tranquilla fa benissimo lo stesso stare in ammollo in acqua e farina ecc... ;)
riguardo all' amido, beh non credo si possa intendere come farina, perchè appunto "è amido" :) usarlo nel bagno in vasca pare sia molto rinfrescante e ottimo per la pelle, ma per il lavaggio in sè mi pare di aver letto altrove che la farina pulisca meglio...poi non so...

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da PippoDoom » mer apr 21, 2010 1:16 pm

Il problema è che lo userei anche per le mie bimbe e fare la pappetta e spalmargliela addosso sarebbe veramente un'impresa. :P
E poi a loro piace stare nella vasca da bangno (beh a chi non piace?) a giocare un po... e se mentre sono dentro, la farina (+ l'olio)sciolta nell'acqua le lava anche sarebbe decisamente meglio.

Sull'amido avevo letto questo:
L'amido di riso si ricava dalla farina di riso attraverso un processo d’estrazione
E' per questo che lo accostavo alla farina...

Comunque grazie dei tuoi consigli. :wink:

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da carla1965 » gio apr 22, 2010 12:36 am

Io uso la pappetta di farina per me sotto la doccia, l'amido sciolto nella vaschetta per la cucciolissima di 7 mesi, l'amido sciolto nella vasca + una passatina di spugna con un detergente molto delicato per la cucciola di 7 anni.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da PippoDoom » gio apr 29, 2010 3:04 pm

Scusate se riporto su questo post, ma nessuno ha risposto a questa mia domanda:
La farina si può mettere direttamente nella vasca da bagno senza farsi la pappetta?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Laura12 » gio apr 29, 2010 7:22 pm

PippoDoom ha scritto:La farina si può mettere direttamente nella vasca da bagno senza farsi la pappetta?
Disciolta solo in acqua non lava, ha solo eventuale azione lenitiva emolliente secondo il tipo di farina usato (es. avena, amido di riso). La pappetta massaggiata sulla pelle, insieme all'azione meccanica di leggero sfregamento, emulsiona via l'eventuale sporco.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » gio apr 29, 2010 7:51 pm

io ti consiglio di fare come ti ho detto più su, sia per te che per le tue bimbe, prova secondo me ti piace ;) riempi la vasca, ti bagni, ti alzi, ti passi la pappetta e ti rilassi nella vasca, se poi hai prima profumato la farina con qualche aroma è ancora meglio :)
PS: se le tue bimbe non si lasciano "spalmare" inventa qualche storia sulla farina...(non so quanto siano piccole e se gli piacciono le favole)....potresti dire che è una farina magica fatta dagli gnomi, elfi, folletti o meglio fatine che durante la notte preparano queste polveri magiche e le profumano con essenze........sto esagerando eh? uff...quando comincio non riesco mai a fermarmi :roll:
Ultima modifica di bice il ven apr 30, 2010 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da PippoDoom » ven apr 30, 2010 11:04 am

Ok proverò...
Grazie mille a tutte e due :wink:

fragolina29
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

ma tu sei un genioooo!!!

Messaggio da fragolina29 » ven apr 30, 2010 2:09 pm

è veramente bella questa cosa vado subito a provare

gabri19
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 19, 2010 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da gabri19 » gio ago 19, 2010 10:04 pm

artemis ha scritto: Per silvia77:
Non ho mai usato la farina di farro finora, secondo me puoi provarla senza problemi per viso e corpo...
per quanto riguarda i capelli non so... credo sia come la farina di grano e ho paura che appiccichi i capelli, spero che qlcn altro l'abbia provata e sappia risponderti.
Confermo...ho passato 2 ore a toglierla!!! :oops:
L'ho confusa con quella d'avena!!! :lol:

Rispondi