lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Marica » lun lug 28, 2008 6:42 pm

Grazie Maggy!
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ho internet bloccato da un paio di settimane e riesco solo adesso ad accedere al forum tramite un'altra postazione. Comunque proverò quanto prima il tuo metodo per il gel e la farina di soia per la pelle. Sei stata veramente carinissima. Buone vacanze anche a te!
Un bacione

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da maggy » lun lug 28, 2008 8:53 pm

Figurati cara Marica, è stato un piacere :D ! Sono talmente in debito con tutti voi che non so se riuscirò mai a mettermi in pari! Comunque, quando provi la farina di soia fammi sapere come ti sei trovata. E stai tranquilla, non c'è fretta, rispondi quando puoi: ora divertiti e rilassati!
Ciao, Maggy

violante
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 09, 2006 2:43 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da violante » mar lug 29, 2008 9:16 am

posso chiedere una cosa.... ma questo composto di farina per viso corpo e capelli, è possibile prepararne un bel pò e utilizzarlo all'occorrenza? Se lo metto nelle bottiglie riciclate di vecchi shampoo va bene? è abbastanza liquido da usare? mi interessa molto anche il detergente intimo...proverò tutto, non vedo l'ora! grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da sole75 » mar lug 29, 2008 9:35 am

No,
non credo si possa preparare per più dosi, perchè farina mescolata a acqua diventa ottimo terreno per i batteri. Quindi meglio tenersi una boccetta di farina (eventualmente miscelata a oli essenziali se preferisci) in bagno e ogni volta mescolarne con acqua la dose che ti occorre.
ciao
Sole

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » lun mar 09, 2009 1:40 pm

dopo la conversione ai detergenti eco-bio, sto facendo anche io il salto nella farina :)
ho provato quella 00 perchè l' avevo in casa e .......ehm...lasciamo perdere :cry: ho preso quella di riso, ed è deliziosa per fare lo scrub, ma non per usarla tutti i giorni, perciò volevo provare quella di avena per viso e corpo ma ho trovato solo quella di ceci, e volevo chiedere: la farina di ceci è adatta come quella di avena per lavaggi frequenti per viso e corpo o è scrubbante come quella di riso? Voi la usate solo per i capelli o anche per viso e corpo? e se si con che frequenza?
grazie :)

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Marica » lun mar 09, 2009 2:43 pm

Credo sia ugualmente delicata e possa andare bene.

Avatar utente
mimina
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 27, 2008 3:22 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da mimina » mar mar 10, 2009 2:28 pm

io ho provato a lavarmi il viso con la farina di ceci una mattina che avevo la pelle molto secca a causa del freddo, ma.... mamma mia, che odoraccio!!!! ho sciacquato benissimo, eppure mi sono sentita l'odore addosso tutto il giorno, nonostante poi abbia messo la crema sul viso.
non fa per me....

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da francy71 » mar mar 10, 2009 3:25 pm

Il fatto di lavarsi con una "papetta" fatta con la farina è una cosa geniale, almeno si utilizza qualcosa di estremamente naturale che si ha in casa senza ricorrere a tanti detergenti. Siete un pozzo di idee e genialità :mrgreen: complimenti :lol:
Potrei fare usare la farina di avena anche a mia figlia di 9 anni per la pulizia del viso dato che comincia ad avere qualche impurità? Sto lavorando molto anche sull'alimentazione ma è difficile perchè è tosta farle mangiare le verdure :twisted:
Grazie
Francesca

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » dom mar 22, 2009 1:35 pm

sto cercando un' alternativa alla farina d' avena e grano saraceno che proprio non riesco a trovare.
C'è qualcuno che usa un altro tipo di farina per uso quotidiano per viso e corpo?
io ho provato:
_quella di riso - è stupenda ma usarla ogni giorno non è il caso, va bene per uno scrub delicato ma soprattutto per il viso non credo sia adatta per uso quotidiano
_quella tipo 00 - pulisce ma si appiccica alla pelle e ..... :?
_quella di ceci - è buona ma ha un odore troppo forte che non và via nemmeno dopo la crema, e comunque non la trovo delicatissima per il viso, più adatta per i capelli

e mi chiedevo quale altra potrei usare che sia delicata, per pulire il viso ogni giorno.

Ma quella tipo 0 è uguale nella resa a quella tipo 00? che differenze ci sono? qualcuno la usa?

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » lun mar 23, 2009 2:40 pm

Anche semplicemente la farina di grano tenero integrale non è niente male (la uso mischiata a quella di soja ma anche da sola va bene).
Comunque mi sembra strano che non trovi quella di grano saraceno, dalle mie parti c'è in tutti i super perchè si usa per fare pizzoccheri e polenta taragna e infatti di solito la trovo vicino a pizzoccheri o polenta.

Per quanto riguarda le farine più difficili da trovare io mi trovo bene a comprarle su questo sito:
http://www.tibiona.it/shop/tibiona-inde ... cP-24.html
Da quando il mulino dove mi rifornivo da anni ha chiuso, questa è stata la mia salvezza perchè ci sono farine di tanti tipi, bio, macinate a pietra ecc. e non costano neanche troppo... :D

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » lun mar 23, 2009 6:36 pm

scusa la mia ignoranza, ma sulla confezione della farina di grano saraceno c'è scritto proprio " di grano saraceno "? :oops: perchè cercandola così non l' ho trovata, o forse riporta qualche dicitura del tipo ".....farina per polenta ... pizzoccheri....." o altro?
grazie :)

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Svirtry » gio mar 26, 2009 9:22 am

Bhè sì, c'è scritto proprio di grano saraceno... di solito la trovo in un pacchetto di plastica trasparente e la farina è piuttosto scura.
:| di più non ti so dire...

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da bice » gio mar 26, 2009 1:30 pm

si ho visto qualcosa in internet ed è proprio come dici tu.
Beh continuerò a cercare ......

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re:

Messaggio da bice » ven mar 27, 2009 8:41 pm

artemis ha scritto:...............
-variante nutriente per corpo e viso: fai la pappa col latte anzichè acqua...
quando usi il latte quale usi, quello intero? e le varie pappette con le farine le usi solo sotto la doccia o anche immergendoti nella vasca da bagno? cioè stare un pò in ammollo nell' acqua con farina e latte può andar bene?

fusilla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:27 am

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da fusilla » mar mar 31, 2009 11:39 am

Ciao! Ho letto con estremo interesse tutti gli interventi di questo topic anche perché proprio in questi giorni mi è frullato in mente di utilizzare come tonici per il viso sia il latte di avena che bevo a colazione, sia il succo di carote di cui sono ghiottissima (entrambi biologici e senza alcun altro ingrediente in più oltre l'acqua, per il primo, e un po' di succo di limone per il secondo).
Le mie domande sono fondamentalmente due:
1) con le varie farine (avena, riso, grano saraceno) è possibile anche togliere il trucco?
2) pensate anche voi che la mia sia una buona idea, oppure il latte d'avena e il succo di carote da bere non servono a niente applicati sul viso? :|

Grazie a tutti! :)

Rispondi