ICE CREAM la vendetta!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

ICE CREAM la vendetta!!

Messaggio da emmaarn » mar giu 19, 2007 3:05 pm

Ciao a tutti diverso tempo fa avevo segnalato sul forum una crema che era stata consigliata al mio ragazzo per una forte infiammazione alla schiena dal nome "ICE CREAM" con relativo INCI.
A distanza di mesi devo dire che per quanto riguarda la schiena la pomata è stata promossa a pieni voti, ma dal foglietto illustrativo emergevano altri benefici effetti della ice cream per gambe gonfie, evita il formarsi di ematomi, ma soprattutto è efficace come rimedio pre-post punture d'insetti.

L'effetto ICE dura da 1 a 3 ore, l'ho provata sui bozzi doloranti causati dalle punture di zanzara e devo dire che ha funzionato alla grande!!! Solo che già che c'ero e che sentivo molto caldo, prima di andare a dormire l'ho spalmata anche sulle caviglie, polpacci braccia e collo, per rinfrescarrmi e dopo un pò sentivo freddo al punto che ho dovuto dormire coperta con un lenzuolo in una caldissima notte di fine primavera.
Questa notte mia madre ha deciso di refrigerarsi anche lei dopo aver passato la notte scorsa insonne a sudare sette camice ed a grattarsi x le punture di zanzara, questa mattina aveva bozzi rossi e crosticine io invece niente! Se la mettete subito dopo che vi hanno pizzicato, l'effetto gelo vi impedirà di grattarvi e quindi la formazione dei bozzi sarà scongiurata.

Ciao emma.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 19, 2007 3:26 pm

Emma, ma questa ice-cream non è eco-bio, perchè la consigli?

ACQUA
-N-BUTYL ALCOHOL
-MENTHOL
-ARNICA MONTANA
-METHYL SALICYLATE
-HAMAMELIS VIRGINIANA
-ISOBUTYL ALCOHOL
-GLYCERIN
-TRIETHANOLAMINE
-CARBOMER
-IMIDAZOLIDINYL UREA
-POTASSIUM SORBATE
-DISODIUM EDTA
-D-LIMONENE

L'alternativa eco-bio potrebbe essere aggiungere olii essenziali di camomilla, lavanda e menta ad un gel d'aloe.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar giu 19, 2007 5:15 pm

Ciao Laura12 hai ragione ma, sinceramente avevo chiesto il parere sia su questo forum che su quello di Marco e nessuno mi ha detto che facesse proprio schifo, anzi...Marco non si è opposto, io comunque avevo chiesto a lui come farmela da sola e non mi conveniva affatto economicamente. Sarà anche vero che non è eco-bio, ma è anche vero che non la si deve usare tutti i giorni ed in grosse quantità come la crema corpo e sicuramente è meglio dell'autan...sai con le zanzare killer che mi ritrovo in casa rischio di non chiudere occhio x tutta l'estate.
L'alternativa che proponi è interessante però in questa crema c'è un olio essenziale che crea l'effetto ghiaccio ed è quello che poi rende la crema efficace al punto tale che ho deciso di consigliarla. Avevo consigliato anche un olio molto più potente di questa crema totalmente vegetale, austriaco che però non riesco ad acquistare.
Pensando alla tua proposta alternativa provo a cercare il vecchio post di marco con la sua combinazione di olii.
a presto emma.

ecco dove se ne era parlato sul forum di Marco:
viewtopic.php?t=19782

viewtopic.php?t=19781

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 19, 2007 6:02 pm

Emma se cerchi un repellente antizanzare eco-bio se ce ne sono molti e fondamentalmente sono a base di tea-tree, lavanda, eucalipto citrodora, citronella;
se cerchi un lenitivo post-zanzara pure se ne trovano eco-bio e sono a base di lavanda, camomilla, melissa; sono tutti olii essenziali che si possono aggiungere ad un gel d'aloe che di suo ha già un'azione lenitiva, oltre che essere un buon veicolante/mezzo per disperdere.
Per le punture è utile anche una pomata alla calendula, all'arnica, o entrambe nello stesso prodotto.
L'effetto freddo si ottiene con l'o.e. di menta, meglio se abbinato con alcool.

La pomata che hai postato è un vero orrore dal punto di vista eco-bio, l'avrai controllata al biodizionario; comunque :
- TRIETHANOLAMINE cessore di nitrosammine
- IMIDAZOLIDINYL UREA cessore di formaldeide
- DISODIUM EDTA chelante metalli pesanti, tossico per organismi acquatici
- CARBOMER sintetico inquinante
anche gli alcool contenuti non fanno pensare nulla di buono sulla loro provenienza.

E il METHYL SALICYLATE non è esattamente una sorsata di salute
http://carloerbareagenti.com/Repository ... CH1254.htm

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar giu 19, 2007 7:13 pm

Peccato! Perchè funzionava bene! Sigh...:-(
Grazie Laura
emma.

Rispondi