Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
babuska
Messaggio
da babuska » lun giu 18, 2007 8:52 pm
Vado sul sicuro ragazzi?
Pensavo di prendere dentifricio e crema idratante alla turmeric.
Non ho avuto modo di trascrivere gli inci, però magari qualcuno li ha già provati e può consigliarmi...

-
Riky
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Riky » mar giu 19, 2007 12:17 am
La crema idratante al turmeric (turmeric è la curcuma longa, un antiossidante eccezionale molto usato in India, è anche uno degli ingredienti del curry) l'hai provata?
Di che colore è?
Te lo chiedo perchè la curcuma è di un giallo arancio intensissimo...
E una crema alla curcuma è interessante davvero - ma tinge di giallo arancio da matti...
ciao
-
babuska
Messaggio
da babuska » mar giu 19, 2007 7:23 am
Ciao Riki,
no, non l'ho ancora provata, perciò chiedevo notizie...! infatti non ero molto rassicurata dalle scritte completamente in inglese sulla confezione che solo in parte sono riuscita a decodificare. Poi in altri prodotti della linea ayurvedica l'inci non c'era proprio, ma solo le percentuali di alcuni componenti naturali.
A ciò si aggiunge che questi prodotti erano in vendita presso un alimentari specializzato in prodotti indiani e cingalesi e non presso un'erboristeria o affini.
A proposito della curcuma pensa che tempo fa avevo provato a farmi una cipria miscelando curcuma e amido di mais: il colore ottenuto non era male, ma poi non riuscivo più a lavarmelo via! anche le mani mi erano diventate arancioni!!!

-
Riky
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Riky » mar giu 19, 2007 7:49 am
Stai molto attenta allora a questi prodotti: numero uno se non riportano l'Inci sono importati in maniera illegale (per le leggi europee i prodotti venduti in Europa devono rispettare certe normative, tra cui l'obbligatorietà dell'INCI) - inoltre i prodotti fatti in India possono (non dico che sono, dico che possono...) essere facilissimamente inquinati dalla presenza di metalli pesanti non esattamente salubri...