henne' castano scuro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giusi

henne' castano scuro

Messaggio da giusi » lun giu 18, 2007 11:39 am

Ciao a tutti
e' da un po' che non scrivo...e' bello ritrovarvi!
Ho i capelli ricci e castano scuro e per coprire i bianchi ho sempre fatto henne' lawsonia , che tinge di rosso. Vorrei provare a fare un henne' naturale che sia simile al mio colore che e' castano scuro. Quale marca veramente naturale che non secca troppo i capelli , che si stenda bene senza sabbia e ... senza nessun colorante strano mi consigliate ? Ho visto all'esselunga Henne' de shiraz castano scuro e uno anche al natura si' , qualcosa anche alla coop..boh non so quale prendere...
Chi li ha usati e mi puo' dire che ha avuto un buon risultato sui capelli bianchi e per tutto il resto
grazie
ciao
Giusi

giusi

henne' castano scuro esselunga e' naturale?

Messaggio da giusi » mer giu 20, 2007 4:47 pm

ciao!!!
Per cortesia ...sapete se l'henne' castano scuro che vendono all'esselunga e' naturale?
Perche' c'e' scritto solo lawsonia e indigfora e un'altra cosa che non mi ricordo, ma il famoso picramate non c'e' ...sara' omesso... o e' proprio naturale?
gRAZIE MILLE
CIAO
GIUSI

barbara3
Contatta:

Re: henne' castano scuro esselunga e' naturale?

Messaggio da barbara3 » mer giu 20, 2007 6:27 pm

lawsonia e indigofera sono naturali, però non ti daranno mai un castano! Piuttosto un mogano.

giusi

henne' esselunga e' naturale?

Messaggio da giusi » gio giu 21, 2007 4:06 pm

Grazie Barbara per la risposta!
Mi sa che ho sbagliato a scrivere qualcosa...castano scuro dell'essel. e' un mix tra il lawsonia e indigo , il risultato dovrebbe essere castano scuro che dici?
Tu sai se henne' dell'esselunga e' naturale davvero ...posso andare tranqui che non c'e' il picramato?
grazie 1000
ciao

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » ven giu 22, 2007 8:22 pm

sto per usare x la prima volta l'ennè, se miscelassi la tonalità neutra con quella nera che effetto otterrei? E se ci unissi anche una piccola percentuale di rosso?
Inoltre circa 2 mesi fa ho fatto l'ultima tinta chimica, posso procedere con l'ennè o rischio di ritrovarmi con una tinta all'ultimo grido:il mio!!

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » dom giu 24, 2007 11:20 am

per creare un hennè castano chiaro partendo da quello classico cosa devo aggiungere?

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 24, 2007 11:30 am

non esistono hennè castani!

hennè = lawsonia inermis --> rosso!
indigo = indigofera tinctoria --> nero

per il castano c'è il mallo di noce ma non so come si usi e comunque tinge tantissimo le mani - attenzione.

per il biondo, ma solo riflessi e comunque su base già bionda di suo, ci sono camomilla e rabarbaro.

Altre sostanze vegetali da aggiungere alle miscele sono curcuma, caffè, chiodi di garofano.

C'è poi la cassia obovata, che è il cosiddetto "hennè neutro": non colora ma serve come impacco rinforzante.

Ma l'hennè è e sarà sempre ROSSO.
Anche miscelato con altro, darà riflessi ROSSI.

Spero di essere stata più chiara ;)

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » dom giu 24, 2007 1:39 pm

la cucurcuma mescolata all'hennè a cosa serve? grazie

giusi

Messaggio da giusi » mar giu 26, 2007 12:56 pm

grazie della risposta dettagliata!
Nel frattempo henne' castano dell'esselunga l'ho fatto e devo dire che mi ha scurito icapelli pero in effetti al sole sono rimasti i riflessi rossi che pensavo di eliminare...
il mallo di noce se sporca tanto non voglio usarlo perche' in effetti gia' indigo anche se era mischiato con henne' sporcava parecchio ...poi e' venuto via subito il blu pero' sporca di piu' del solo henne'...
grazie ancora
ciao
Giusi

girandola

Messaggio da girandola » mar giu 26, 2007 2:36 pm

Anch'io ho lo stesso problema: capello castano con capelli bianchi. Dopo vari tentativi sono arrivata ad usare l'henné mogano con mallo di noce. Li mischio con il té nero. Il capello castano rimane castano e quelli bianchi diventano rossi, tipo meches. Nei messaggi privati mi avevano dato altre dritte dove comprare e come fare ma purtroppo i mess. privati non sono più attivi. Mi ricordo soltanto di un sito tedesco che vendeva l'henné a € 7.90/kg....Cmq non demordo e la prossima volta vorrei provare l'henné con l'indigo!

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mer giu 27, 2007 10:27 am

girandola ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema: capello castano con capelli bianchi. Dopo vari tentativi sono arrivata ad usare l'henné mogano con mallo di noce. Li mischio con il té nero. Il capello castano rimane castano e quelli bianchi diventano rossi, tipo meches. Nei messaggi privati mi avevano dato altre dritte dove comprare e come fare ma purtroppo i mess. privati non sono più attivi. Mi ricordo soltanto di un sito tedesco che vendeva l'henné a € 7.90/kg....Cmq non demordo e la prossima volta vorrei provare l'henné con l'indigo!
Ciao girandola,
il mallo di noce lo acquisti in erboristeria? In che percentuale li mischi? Il the nero è quello per uso alimentare o ne acquisti uno specifico per la preparazione, lo riduci in polvere o lo acquisti gia' così??
Grazie

girandola

Messaggio da girandola » mer giu 27, 2007 9:57 pm

Si, il mallo lo compro in erboristeria. Non so però che ditta sia perché è sfuso. Diciamo che le quantità sono 1/3 di mallo e 2/3 di henné. Poi a secondo dei gusto lo puoi aumentare/ diminuire. Il té è quello che acquisti al supermercato in bustine. Però lo faccio molto concentrato. P. es su una tazza ci metto 3 bustine. Poi qualcuno mette anche l'aceto di mele. La prossima volta proverò a metterci anche quello. CHi lo prepara la sera prima e chi come me 30 min. prima. Ma anche in questo caso la prossima volta proverò a farlo prima. Vediamo se cambia qualcosa. In bocca al lupo!

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio giu 28, 2007 7:30 am

OK, grazie girandola!

tita857

Messaggio da tita857 » gio set 13, 2007 9:13 am

scusate vorrei sapere se il cosiddetto hennè neutro si prepara come quello classico cioè con il te una sostanza acida etc. Mia madre ha i capelli deboli e sfibrati e vorrei farle questo impacco che dite? perde quei quattro peli cha ha?

tita857

Messaggio da tita857 » gio set 13, 2007 10:08 am

ooops dimenticavo di dire che la mia mamma si fa tingere i capelli dalla sua parrucchiera. mentre io uso una tinta comprata in erboristeria che non contiene una lunga serie di elementi chimici ma, si sa , completamente naturale non può essere! solitamente ci tingiamo una volta al mese. che dite possiamo usare l'hennè per lucidare e rinforzare i capelli? grazie

Rispondi