Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Messaggio da Giordano » dom giu 17, 2007 11:28 am

Ad agosto andrò in marocco in auto per comprare olio di argan e un po’ di prodotti di artigianato.
Se qualcuno vorrà dell’olio di argan potremmo rimanere in contatto per aggiornarci via internet sui prezzi che troverò in Marocco, in modo che potrete decidere se e quanto acquistarne… ovviamente un quantitativo troppo grande sarà impossibile da giustificare in dogana perciò non esagerate!

Esistono due tipologie di oli di argan: uno per la cosmetica e uno alimentare, la loro proprietà principale sta nella ricchezza degli antiossidanti.
La pianta di argania risale all’era terziaria e cresce esclusivamente in Marocco. Qui potete trovare delle prime informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Argania_spinosa

Queste invece sono cooperative situate in Marocco che producono olio di argan,

Cooperative Taitmatine commune rurale di Tiout
Cooperative Targante, Ait Baha
Cooperative Ajddigue comune rurale de Tidzi
Cooperative Amal Villane de l’arganier. Tamanar

vi consiglio di visitare questo link che fa un racconto della straordinaria Cooperativa di Amal, è un articolo veramente interessante:
http://slowfoodfoundation.com/sf_premio ... rocco.html

Ora vi saluto affettuosamente,

ciao a tutti,

Giordano.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 17, 2007 6:53 pm

Bella iniziativa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

io sarei...

Messaggio da timoserpillo » dom giu 17, 2007 7:03 pm

....interessata, dammi maggiori info.
hai un'idea del costo e del quantitativo che posso richiederti?
in marocco poi mi interesserebbe recuperare il sapone all'olio di oliva quello marrone che usano negli hammam hai presente?quello denso..

resto in attesa
grazie
Timo

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Re: io sarei...

Messaggio da Giordano » dom giu 17, 2007 7:32 pm

timoserpillo ha scritto:....interessata, dammi maggiori info.
hai un'idea del costo e del quantitativo che posso richiederti?
in marocco poi mi interesserebbe recuperare il sapone all'olio di oliva quello marrone che usano negli hammam hai presente?quello denso..

resto in attesa
grazie
Timo
riguardo ai prezzi non saprei perchè in Italia è introvabile, riguardo le quantità conto di portarne in Italia una trentina di litri (tra quello cosmetico e quello alimentare) Poi per la suddivisione vediamo in quanti saremo interessati.

Dagli internet point della zona di produzione vi terrò aggiornati sui vari prezzi incontrati. Aggiornerò questa discussione del forum così tutti potranno interaggire e mettersi d'accordo tra loro.

ciao da Giordano.

ps: anche io sono un amante dei saponi all'olio di oliva...
vediamo...

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » lun giu 18, 2007 7:48 am

ciao,
come possiamo contattarti?

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » lun giu 18, 2007 11:25 am

poecilia ha scritto:ciao,
come possiamo contattarti?
il 4 agosto sbarco in Marocco, la zona dell'argania è nella fascia tra Essauria e Agadir. Arriverò in quella zona la settimana dopo. Terrò aggiornata questa discussione riguardo a tipologie e prezzi incontrati. Per sicurezza vi do anche il mio indirizzo email : [email protected]

Sarà divertente viaggiare e sapervi li insieme a me!!

Ciao amici!

Giordano.

Trilly
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 26, 2006 12:19 am
Località: Torino

Messaggio da Trilly » lun giu 18, 2007 10:58 pm

Bella iniziativa :) facci sapere interessa anche a me.

Se poi riuscissi a trovare anche ambra e muschio sarebbe fantastico, di solito li vendono nei souk, sono in forma di pietruzze tipo talco e passandole sulla pelle si sbriciolano e lasciano un profumino delizioso.

Ps Essaouira è carina ma Marrakech è spettacolare, sono stata in marocco tanti anni fa per 4 mesi e ho dei bellissimi ricordi.

Edit: piccola dritta per i prezzi, di solito puoi tranquillamente dividere per 10 il prezzo che ti sparano al primo colpo :D

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar giu 19, 2007 12:00 am

Ciao Giordano, che bella cosa - mi interessa particolarmente la Cooperativa di Amal - ci è andata mia sorella e mi ha portato un olio favoloso - a parte questo è una cooperativa di donne davvero interessante, porta più notizie che puoi! Sono eccezionali!

- comunque se riesci un litrozzo di olio ad uso cosmetico mi interesserebbe molto :-)

ciao, buon viaggio.


OT - per Fabrizio - e noi quando andiamo in Gambia (o dove dovevamo andare?)? :-)

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » mar giu 19, 2007 11:05 am

Trilly ha scritto:Se poi riuscissi a trovare anche ambra e muschio sarebbe fantastico, di solito li vendono nei souk, sono in forma di pietruzze tipo talco e passandole sulla pelle si sbriciolano e lasciano un profumino delizioso.
non le ho mai viste, spero almeno di riconoscerle...




Grazie a tutti per i messaggi,

Giordano.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar giu 19, 2007 10:25 pm

Ciao Giordano, quello che non ho capito è se tu tornerai con tutto quello che puoi portare e poi cercherai a chi darlo o se porterai (compatibilmente con quantità, voglia e possibilità) solo quello che ti viene chiesto.

Grazie comunque di averci avvertito

Buon viaggio Elsatar :)

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » gio giu 21, 2007 9:34 am

elsatar ha scritto:Ciao Giordano, quello che non ho capito è se tu tornerai con tutto quello che puoi portare e poi cercherai a chi darlo o se porterai (compatibilmente con quantità, voglia e possibilità) solo quello che ti viene chiesto.

Grazie comunque di averci avvertito

Buon viaggio Elsatar :)
porterò le ordinazioni provenienti dal forum. Le ordinazioni potrete farle dopo che avrò postato sul forum tutte le notizie utili: presentazione dei produttori di olio, prezzi praticati, eventuali contatti diretti. In modo da generare un divertente sistema di acquisto partecipativo che mi auguro possa risultare riproponibile anche per altre persone.

Se chi si trova in viaggio prende determinati prodotti nei luoghi di produzione per altri che li richiedono (senza lucrare) e parallelamente questi altri un giorno decideranno spontaneamente di rifarlo si otterrà una rete che permetterà grandi vantaggi per chi compra e per chi vende:
Per chi compra perché usufruirà dei prezzi di produzione nei Paesi di origine.
Per chi vende perché non sarà costretto a svendere i propri prodotti a prezzi di ingrosso a intermediari.

Senza troppe pretese, vorrei dare un contributo anch’io. Magari da questo esperimento ne nascerà qualcosa di positivo, oppure non ne nascerà niente… comunque sia mi sarò divertito…
…e poi grazie a questa discussione all'interno del forum ho scoperto che in Marocco esistono pietruzze di ambra e muschio e particolari saponi all’olio di oliva di cui ignoravo l'esistenza... condividere significa arricchirsi reciprocamente e sono sicuro che partire per il Marocco con il forum alle spalle sarà una esperienza unica!

Grazie a tutti,

un saluto affettuoso.

Giordano.
Ultima modifica di Giordano il gio giu 21, 2007 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » gio giu 21, 2007 9:46 am

Ma che bella iniziativa, complimenti! Io si, sarei interessata! ciao e buon viaggio

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio giu 21, 2007 1:25 pm

Sarei interessata anch'io all'olio di argan per uso cosmetico, un piccolo quantitativo tipo 100 o 150 grammi. Mi incuriosiscono anche le pietre profumate che diceva Trilly.
Mettimi nella lista degli interessati, e complimenti per la bellissima iniziativa.

P.s. giusto per segnalartelo: in zona potresti trovare anche il famoso sapone di Aleppo che qui costa moltissimo ;)

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Messaggio da lantana » gio giu 21, 2007 6:14 pm

posso intrufolarmi in veste di "consumatrice moderata?"
sarei interessata un pochino a tutto, a dir la verità, dall'olio al sapone alle essenze profumate.....
grazie per la tua non comune disponbilità!
sarebbe meraviglioso organizzare un viaggio tutti assieme, mettendo a punto un itinerario da turista responsabile e...cultore della materia estetica!!!!!
ancora grazie!
lantana

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Messaggio da aliadimaggio » ven giu 22, 2007 6:54 pm

Che idea meravigliosa. A me interessa molto questo olio e le mie amiche si sono già esaltate. Conto sul fatto che ci darai indicazioni sul forum per disponbilità, prezzi, etc.
Posso sapere se hai intenzione di portare anche essenze e/o profumi?

Rispondi