Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » ven giu 22, 2007 8:13 pm

aliadimaggio ha scritto:Posso sapere se hai intenzione di portare anche essenze e/o profumi?
se esiste qualche prodotto particolare, molto tipico, poco presente in Italia fatemi una descrizione dettagliata, se avrò il tempo e la fortuna di trovarlo (e spazio nel bagagliaio) porterò anche altri prodotti...

ciao amici, i vostri messaggi sono dolcissimi!

con simpatia

Giordano

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun giu 25, 2007 2:53 pm

giordano innanzitutto compliemnti per la tua lodevole iniziativa!
se e' sufficente scriverli qui (o preferisci una mail?)mi aggiungo per 500ml di argan e un sapone all'olio di oliva se per caso troverai le pepite di talco o ambra da spalmarsi nel corpo mi aggrego volentieri.grazie e buon viaggio

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar giu 26, 2007 9:30 am

Ciao Giordano, sono interessata anch'io all'olio di Argan per uso cosmetico, seguirò l'evoluzione del tuo viaggio!
Slendida iniziativa!!!Complimenti!!! ;-)
emma.

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » mar giu 26, 2007 10:10 am

ciao giordano ...anche a me interesserebbe l'olio di argan per uso cosmetico(quantità piccole) e perchè no..magari anche i saponi.....aspetto che sappia dirci di più sui prodotti che riuscirai a trovare e sui prezzi..ciao ciao e buon viaggioooooooooooooooo

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » mar giu 26, 2007 10:42 am

Ciao! Anche a me ineresserebbe l'oilio di Argan per uso cosmetico.
Grazie

claudine

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » sab giu 30, 2007 10:34 am

Per caso mi sono imbattuto in questo link:

http://www.etoiledargan.it/product_info ... ucts_id=44

si tratta di un'impresa che vende olio di argan in Italia e altri prodotti fatti con l'argan...

...i prezzi sono inavvicinabili, roba da svenire! 28,20 euro X 50 ml ossia 564,00 Euro/litro!!! a pensare che l'olio di argan in Marocco viene utilizzato anche come combustibile per le torce a olio...

...come si giustificano tali disparità di prezzo? un lavoratore dell'argan guadagna circa 60 Euro al mese... se un litro in Italia ha questi prezzi significa che vale la paga di un mese di 9 lavoratori marocchini (e avanzano ancora soldi)...
incredibile!

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Baci, Giordano.

vale77
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ott 31, 2006 6:16 pm
Località: Roma

Messaggio da vale77 » sab giu 30, 2007 12:25 pm

a me interesserebbero le pietruzze di ambra e muschio di cui parla Trilly!
buon viaggio e grazie!

valentina78
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 02, 2007 7:52 pm

Re: Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Messaggio da valentina78 » lun lug 02, 2007 8:55 pm

Giordano ha scritto:Ad agosto andrò in marocco in auto per comprare olio di argan e un po’ di prodotti di artigianato.
Se qualcuno vorrà dell’olio di argan potremmo rimanere in contatto per aggiornarci via internet sui prezzi che troverò in Marocco, in modo che potrete decidere se e quanto acquistarne…
Ciao,
l'offerta è valida anche per gli sconosciuti?
Mi sto interessando alla profumeria naturale e alla cosmesi di tradizione arabo-africana.

Posso aggregarmi?
Sono in cerca di olio d'argan, ambra grigia, sapone nero... la lista è lunghissima.

In ogni caso è un piacere,
una stretta di mano a tutti.
Valentina

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Re: Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Messaggio da Giordano » mar lug 03, 2007 10:00 pm

valentina78 ha scritto: Ciao,
l'offerta è valida anche per gli sconosciuti?
Mi sto interessando alla profumeria naturale e alla cosmesi di tradizione arabo-africana.

Posso aggregarmi?
Sono in cerca di olio d'argan, ambra grigia, sapone nero... la lista è lunghissima.

In ogni caso è un piacere,
una stretta di mano a tutti.
Valentina
Si, puoi aggregarti.

Se conosci molti prodotti ti andrebbe di provare a descriverli... ...magari poi potremmo creare anche un piccolo blog attraverso una cooperazione online. Io ne so poco di cosmesi arabo-africana però potrei dare il mio contributo portando in Italia buona parte dei prodotti descritti, molte immagini e qualche ripresa video.

Ciao, ;-)

Giordano.

suzanne
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:12 pm

Messaggio da suzanne » ven lug 06, 2007 9:40 pm

ciao!!! volevo farti i complimenti per la meravigliosa iniziativa, hai avuto un'idea molto innovativa...se davvero iniziamo a contribuire con le nostre vacanze ad uno scambio culturale che ci fa conoscere gli usi e i costumi di paesi "lontani" (con l'aereo nulla lo è...) potremmo diffondere le nuove conoscenze a chi abbiamo intorno e forse ci si sensibilizzerà di più alle condizioni estreme che esistono in luoghi non poi tanto distanti...come la triste verità di chi in marocco viene pagato 60 euro in un mese per arricchire chi sfrutta il suo lavoro...YA BASTA!!!
bè...volevo dire, che io tanti prodotti "esotici" li trovo a neanche tanto prezzo in e-bay ("neanche tanto prezzo" dipende dalla cosa...ma in tanti casi il gruppo d'acquisto risolve molto...), spesso bisogna andare però nella sezione inglese, francese o americana per trovare olii (argan, macadamia, noce, avocado, cocco, rosa mosqueta...), burri (karitè, cacao, mango...)e quant'altro, in italia tante di queste cose sono sconosciute.
non ti chiedo se prendi qualcosa per me perchè mi pare che tu sia già abbastanza carico, solo ho scritto 'sta mega sbrodolata per dirti:
bravo!

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » sab lug 07, 2007 2:24 pm

Ho creato un blog in cui metterò foto e altro materiale video in merito a questa discussione.
L'indirizzo è: http://inmarocco.blogspot.com/

Un saluto a tutti (compresa suzanne che se vorrà potrà aggiungersi al gruppo di acquisto)

ciao!

RaelDelMare
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:14 pm

Messaggio da RaelDelMare » sab lug 07, 2007 6:06 pm

Wow!
Io non conosco i prodotti di queste terre, ma ora vado sa cercare info sul web.
Ci sono tante cose3 che ancora non conosco.
Bellissima questa iniziativa comunque!

corteccia
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:51 pm

che meraviglia...

Messaggio da corteccia » lun lug 09, 2007 9:42 pm

prima di tutto un grosso complimento a Giordano per l'iniziativa, lodevole!
se fosse possibile sarei interessata anche io all'olio d'argan, cosmetico, una piccola quantità... 125, 250 ml.... qui ha dei prezzi inavvicinabili e finora non l'ho provato proprio per via del costo!!!!

Rondò
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 11, 2007 6:47 pm

Olio d'argan equo e solidale

Messaggio da Rondò » mer lug 11, 2007 7:09 pm

Ciao,
ho trovato l'olio di argan in un negozio di commercio equo e solidale a Roma, vicino al Pantheon. Mi hanno detto che è distribuito da molte botteghe di commercio equo e solidale in Italia. Il prodotto si chiama Esprit Equo ed è veramente eccezionale! Proviene proprio dalle cooperative della zona di Essouira, nel sud del Marocco. Inoltre ha la certificazione bio.
Il prezzo, rispetto ad altri sul mercato è davvero equo (12 euro per 30 ml)! Potete trovare moltissime info sul sito
http://www.espritequo.com
Avevano anche l'olio di argan alimentare, che ha un particolare sapore di nocciole tostate. L'ho provato sull'insalata....
Un saluto e un augurio a Giordano per il suo viaggio!

Giordano
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 10, 2007 10:05 pm
Contatta:

Messaggio da Giordano » mer lug 11, 2007 8:47 pm

...Quindi ricapitolando...

In Italia abbiamo l'olio di argan puro distribuito da:

1) "Commercio Equo e Solidale" 12,00Euro per 30ml con certificazione bio

2) "Etoile di Argan" 28,20Euro per 50ml

grazie a Rondò per la segnalazione e per il link!

Di seguito vi cito anche altre info trovate su un video di "forestpeople":

" sur le marchè local marocain, l'huile d'argan s'achète à 70 diraham le litre (7 euro).
Gràce au commerce èquitable, l'UCFA est rèmunerèe 130 dirhams le litre (13 euro) "

il video è molto bello ed istruttivo, si vedono tutti i passaggi della spremitura: dalla molitura all'imbottigliamento.
lo potete trovare su YouTube oppure potete vederlo direttamente dal mio blog ( http://www.inmarocco.blogspot.com/ )


Il giorno della partenza si avvicina, non vedo l'ora di raccontarvi qualcosa di vissuto!

A presto!!!

Giordano.

Rispondi