sono nuova e chiedo un consiglio a tutti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata812
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 01, 2007 4:33 pm
Località: milano

sono nuova e chiedo un consiglio a tutti!

Messaggio da pata812 » mer giu 06, 2007 4:23 pm

ciao a tutti, sono una nuova utente di questo sito e non sono nemmeno sicura di essere nella sezione giusta...premetto che non sono vegetariana, ma ahimè una divoratrice di carne soprattutto di salumi.
Il mio problema è la dermatite seborroica di cui soffro da più di 10 anni, la dermatite si presenta sotto forma si arrossamenti su guance e mento, pelle che tende a "ungersi" durante la giornata, e brufoletti fastidiosi e pruriginosi che compaiono ogni tanto, molti rimangono sotto cutanei.
Leggendo articoli su vari siti e giornali mi è venuto il sospetto che il mio malessere sia dovuto principalmente alle condizioni del mio intestino: difficoltà ad evacuare regolarmente, gonfiore all'addome e meteorismo.
Scrivo a voi perchè mi consigliate una dieta da seguire per purificare il mio intestino: tisane da prendere, integratori, cibi da evitare, cibi da assumere in grande quantità e cibi da assumere moderatamente. Grazie a tutti!

pata812
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 01, 2007 4:33 pm
Località: milano

Messaggio da pata812 » gio giu 07, 2007 9:39 am

ho visto che in molti hanno letto il messaggio ma nessuno ha risposto...anche se avete solo un piccolo suggerimento non esitate a darmelo...please!!!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » gio giu 07, 2007 1:27 pm

ciao!
ti premetto che non sono vegetariana nemmeno io, ma mi sento lo stesso di dirti di diminuire il consumo di carne e soprattutto di salumi. a me ha fatto molto bene. ma comunque è una regola generale, che sostengono anche i medici non veg (meno carni rosse, meno salumi, meno agli insaccati...) e credo tu la conosca. trova alternative. ce ne sono, e anche di molto buone.
poi mi viene in mente di chiederti quanto bevi e cosa bevi.
poi non so, mi spiace, ma non sono una grande esperta di alimentazione.
volevo però dare il via alle risposte degli altri, diciamo
:)

pata812
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 01, 2007 4:33 pm
Località: milano

Messaggio da pata812 » gio giu 07, 2007 3:50 pm

ciao piperita, grazie per il tuo contributo...purtroppo mangio molti insaccati, un po' per golosità un po' per necessita', in quanto a pranzo mangio spesso nei bar....bevo prevalentemente acqua e raramente alcolici....ogni tanto qualche bibita gasata. grazie ancora

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio giu 07, 2007 6:46 pm

ciao pata,
il primo consiglio è quello di correggere l'alimentazione: elimina gli alcolici, i cibi elaborati. quelli con coloranti, conservanti e altri additivi(assolutamente NO agli insaccati).
Segui una dieta bilanciata e ricca di principi nutritivi, bevi molto:almeno due litri d'acqua al giorno. Potrebbe esserti utile integrare la dieta con olio di borragine o germe di grano. Inoltre la carenza di vit B3 e di biotina sembra favorire l'insorgenza della dermatite, per cui forse sarebbe il caso di assumerne delle integrazioni.Attenta ai cosmetici, ai detersivi, ai bijoux che contengono nickel, ai profumi.

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

Re: sono nuova e chiedo un consiglio a tutti!

Messaggio da FlyFlower76 » ven giu 08, 2007 8:49 am

pata812 ha scritto:ciao a tutti, sono una nuova utente di questo sito e non sono nemmeno sicura di essere nella sezione giusta...premetto che non sono vegetariana, ma ahimè una divoratrice di carne soprattutto di salumi.
Il mio problema è la dermatite seborroica di cui soffro da più di 10 anni, la dermatite si presenta sotto forma si arrossamenti su guance e mento, pelle che tende a "ungersi" durante la giornata, e brufoletti fastidiosi e pruriginosi che compaiono ogni tanto, molti rimangono sotto cutanei.
Leggendo articoli su vari siti e giornali mi è venuto il sospetto che il mio malessere sia dovuto principalmente alle condizioni del mio intestino: difficoltà ad evacuare regolarmente, gonfiore all'addome e meteorismo.
Scrivo a voi perchè mi consigliate una dieta da seguire per purificare il mio intestino: tisane da prendere, integratori, cibi da evitare, cibi da assumere in grande quantità e cibi da assumere moderatamente. Grazie a tutti!


CIAO!
benvenuta...
Io di alimentazione me ne intendo un bel po'...ma a livello amatoriale ovviamente, quindi non sono nessuno per distribuire teorie assolute.
Ma dal mio punto di vista, la risposta che cerchi è in ciò che scrivi sul tuo post.
I salumi...proporio loro.
Come puoi sperare di stare meglio se non correggi la tua alimentazione.
Qualunque medico ti direbbe di mangiare tranquillamente la carne, magari ai ferri e non stra fritta, ma di evitare insaccati.

Ricorda che siamo quello che mangiamo..se tu metti della cattiva benzina nella tua auto, le darà pessime prestazioni.

Devi dare la precedenza alle verdure, magari al vapore o meglio crude.
Mangiala pure la carne, ma mangia nche verdura, cereali integrali, legumi...
Ciao

fly

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: sono nuova e chiedo un consiglio a tutti!

Messaggio da Marco Valussi » ven giu 15, 2007 9:26 am

pata812 ha scritto:ciao a tutti, sono una nuova utente di questo sito e non sono nemmeno sicura di essere nella sezione giusta...premetto che non sono vegetariana, ma ahimè una divoratrice di carne soprattutto di salumi.
Il mio problema è la dermatite seborroica di cui soffro da più di 10 anni, la dermatite si presenta sotto forma si arrossamenti su guance e mento, pelle che tende a "ungersi" durante la giornata, e brufoletti fastidiosi e pruriginosi che compaiono ogni tanto, molti rimangono sotto cutanei.
Leggendo articoli su vari siti e giornali mi è venuto il sospetto che il mio malessere sia dovuto principalmente alle condizioni del mio intestino: difficoltà ad evacuare regolarmente, gonfiore all'addome e meteorismo.
Scrivo a voi perchè mi consigliate una dieta da seguire per purificare il mio intestino: tisane da prendere, integratori, cibi da evitare, cibi da assumere in grande quantità e cibi da assumere moderatamente. Grazie a tutti!
E' già stato detto e confermo che una modifica della dieta si impone, con una riduzione drastica degli insaccati ed in genere delle fonti di grassi saturi (primcipalmente m anon solo da animali) e l'utilizzo di grassi poliinsaturi (principalmente da pianta ma non solo).
Poi vale la pena seguire comunque i consigli per dermatiteeczema nell'apposito post. Le piante più tipiche (o che io tendo a preferire) spono Berberis, bardana, Rumex crispus
ciao
marco

Rispondi