quale componente?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stefanied
Contatta:

quale componente?

Messaggio da stefanied » lun giu 04, 2007 11:03 am

Volevo porre una domanda: ho comprato un deodorante non testato sugli animali e dichiarato come ecobio della Plaisir che contiene i seguenti ingredienti:

acqua, hamamelis virginiana, propylene glycol, peg-40, castor oil, triethyl citrate, isopropyl myristate, profumo, triclosan, lavandula angustifolia, laureth-3, tetrahydroxypropyl, hylenediamine, zinc ricinoleate, menthol, CI 42090, CI 47005, CI 14700, CI 15985, anise alcohol, benzyl alcohol, benzyl benzoate, benzyl salicylate, coumarin, limonene, geraniol, linalool, evernia furfuracea

ebbene, questo deodorante mi ha provocato un bruttissimo sfogo pruriginoso che mi ha indotto immediatamente a sospenderne l'applicazione. Quale può essere il componente più allergenico tra questi?

Jenny

Messaggio da Jenny » lun giu 04, 2007 1:11 pm

Ammazza che robaccia!
Ma sei sicura che in etichetta ci sia scritto che è ecobio?
Propylen glycol, peg-40 castor oil, laureth-3 e TRICLOSAN non sono ingredienti ecobio manco per niente!!! Detto questo: hai mai usato altri deo con zinco ricinoleato e trietil citrato?
Sei per caso allergica a qualcuno dei conservanti (i tre benzyl- dovrebbero essere tutti conservanti, se non ricordo male) o a qualche profumo?

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 04, 2007 1:33 pm

Concordo con Jenny, questo deodorante non è eco-bio manco per niente!

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » mar giu 05, 2007 1:23 pm

Jenny ha scritto:Ammazza che robaccia!
Ma sei sicura che in etichetta ci sia scritto che è ecobio?
Propylen glycol, peg-40 castor oil, laureth-3 e TRICLOSAN non sono ingredienti ecobio manco per niente!!! Detto questo: hai mai usato altri deo con zinco ricinoleato e trietil citrato?
Sei per caso allergica a qualcuno dei conservanti (i tre benzyl- dovrebbero essere tutti conservanti, se non ricordo male) o a qualche profumo?
sì, è specificato lo "spirito ecologico moderno" col quale il prodotto è realizzato prorio sulla confezione.

Non ho mai usato deodoranti a base di zinco ed effettivamente avevo richiesto un deo senza profumo proprio per la mia ipersensibilità...a quanto pare mi hanno fregata alla grande!

Rispondi