aiuto! magliette puzzolenti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

aiuto! magliette puzzolenti!

Messaggio da risveglio » lun giu 04, 2007 9:19 am

Salve!
Vi prego aiutatemi...ho bisogno di un rimedio ecologico ed efficace per eliminare l' odore di sudore dalle ascelle delle magliette in cotone...sono magliette usate pochissimo, 100% cotone ...le lavo e sembrano ok,le metto e dopo poco inizio a puzzare...che vergogna!!! sembra che non mi lavi!!!
help!!!
grazie
ilaria

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 04, 2007 9:27 am

Prima di metterle in lavatrice, usi già un bel sapone da bucato (marsiglia, ecologico magari) proprio nella zona sotto le ascelle?

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » lun giu 04, 2007 11:09 am

quoto, poiché spesso l'odore che rimane è dato dal deodorante che entra nelle fibre e che si scioglie difficilmente se non trattato in modo diretto

risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

Messaggio da risveglio » lun giu 04, 2007 11:23 am

ciao!
pretratto con un prodotto spray che credo abbia un 'inci terribile, ma lo devo finire non voglio buttarlo pero' chiaramente non funziona!!
allora il sapone potrebbe risolvere il problema?
Io uso il deo antitraspirante,,,,bello non mi fa traspirare pero intanto si fissa sulle mie magliette...!!!
provero' a comprare il sapone di marsiglia
ciaaaooo
ilaria

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » lun giu 04, 2007 3:34 pm

Anche io ti consiglio di lasciarlo agire per alcuni minuti sulla zona interessata (stai solo attenta in caso di capi colorati)

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » lun giu 04, 2007 4:45 pm

ciao! approposito...

avete visto la pubblicità di quel nuovo detersivo, deox, mi pare....
che toglie l'odore del sudore?!
chissà cosa ci avranno messo dentro!


comunque anch'io da un po' ho questo problema con alcune maglie/tte di cotone.
ho provato a lasciarle un po' in ammollo in acqua e bicarbonato prima di metterle in lavatrice
ma siccome erano quelle nere un po' tutte uguali non so più quali erano in ammollo e quali no
che dite, potrebbe funzionare l'ammollo nel bicarbonato?
comunque proverò con il marsiglia!

grazie

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun giu 04, 2007 10:09 pm

melissa71 ha scritto:ciao! approposito...

avete visto la pubblicità di quel nuovo detersivo, deox, mi pare....
che toglie l'odore del sudore?!
chissà cosa ci avranno messo dentro!


comunque anch'io da un po' ho questo problema con alcune maglie/tte di cotone.
ho provato a lasciarle un po' in ammollo in acqua e bicarbonato prima di metterle in lavatrice
ma siccome erano quelle nere un po' tutte uguali non so più quali erano in ammollo e quali no
che dite, potrebbe funzionare l'ammollo nel bicarbonato?
comunque proverò con il marsiglia!

grazie
Forse ti conviene metterlo in fase di risciasco, così ottimizzi l'azione: io lo mettevo in fase di risciacquo, poi spegnevo la lavatrice, lasciavo agire un po' e riaccendevo, devo dire che il problema dei cattivi odori lo avevo quando non utilizzavo sempre il bicarbonato come deodorante, adesso che lo usiamo sempre non ho notato problemi di odori.

Ciao Elsatar

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mer giu 06, 2007 10:55 pm

elsatar ha scritto:Forse ti conviene metterlo in fase di risciasco, così ottimizzi l'azione: io lo mettevo in fase di risciacquo, poi spegnevo la lavatrice, lasciavo agire un po' e riaccendevo, devo dire che il problema dei cattivi odori lo avevo quando non utilizzavo sempre il bicarbonato come deodorante, adesso che lo usiamo sempre non ho notato problemi di odori.

Ciao Elsatar
ciao elsatar! grazie!
ricomincerò ad usare il bicarbonato come deodorante. effettivamente il discorso non fa una piega...
ciao ciao

stelladimare
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 21, 2007 11:21 pm
Località: Roma

Messaggio da stelladimare » dom giu 10, 2007 5:57 pm

Vi prego di aiutarmi... oltre che puzzolenti, le mie magliette (di qualsiasi colore) diventano gialle dopo pochissime volte che le indosso (lo stesso dicasi per le camicie di mio marito).
Non posso certo permettermi di buttare gli indumenti nuovi e purtroppo non posso rinunciare al deodorante/antitraspirante non bio-eco (vi giuro che le ho provate tutte ma senza alcun risultato).

Sono demoralizzata, ma se continua così non vedo altra soluzione che tornare ai detersivi tradizionali... insomma, ho abbracciato con entusiasmo la scelta bio-eco ma spesso i risultati sono deludenti :-(.

Voi come fate? Forse più semplicemente sono io che non mi accontento, visto che ho avuto risultati deludenti su più fronti; vabbè vorrà dire che dovrò capitolare.

Scusate lo sfogo.

Stella

risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

Messaggio da risveglio » dom giu 10, 2007 7:08 pm

Bicarbonato come deodorante? illuminatemi vi prego
grazie
ilaria

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun giu 11, 2007 8:39 am

stelladimare ha scritto:Vi prego di aiutarmi... oltre che puzzolenti, le mie magliette (di qualsiasi colore) diventano gialle dopo pochissime volte che le indosso (lo stesso dicasi per le camicie di mio marito).
Non posso certo permettermi di buttare gli indumenti nuovi e purtroppo non posso rinunciare al deodorante/antitraspirante non bio-eco (vi giuro che le ho provate tutte ma senza alcun risultato).

Sono demoralizzata, ma se continua così non vedo altra soluzione che tornare ai detersivi tradizionali... insomma, ho abbracciato con entusiasmo la scelta bio-eco ma spesso i risultati sono deludenti :-(.

Voi come fate? Forse più semplicemente sono io che non mi accontento, visto che ho avuto risultati deludenti su più fronti; vabbè vorrà dire che dovrò capitolare.

Scusate lo sfogo.

Stella
A me coi detersivi autarchici il bucato viene meglio che con i detersivi tradizionali, quindi non credo che sia una questione di eco-bio non-eco-bio, dovresti provare altri detersivi.
Non sapendo cosa usi, ti consiglio comunque di utilizzare percarbonato e candeggina delicata Promiseland.
Puoi fare una ricerca ci sono vari topic in cui si discute delle varie possibilità.

Ciao Elsatar

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun giu 11, 2007 8:41 am

risveglio ha scritto:Bicarbonato come deodorante? illuminatemi vi prego
grazie
ilaria
Fai una ricerca ci sono molte informazioni sia sul bicarbonato sia su altre soluzioni.

Ciao Elsatar

stelladimare
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 21, 2007 11:21 pm
Località: Roma

Messaggio da stelladimare » lun giu 11, 2007 10:21 am

A me coi detersivi autarchici il bucato viene meglio che con i detersivi tradizionali, quindi non credo che sia una questione di eco-bio non-eco-bio, dovresti provare altri detersivi.
Non sapendo cosa usi, ti consiglio comunque di utilizzare percarbonato e candeggina delicata Promiseland.
Puoi fare una ricerca ci sono vari topic in cui si discute delle varie possibilità.

Ciao Elsatar[/quote]


Il fatto è che io con i detersivi tradizionali avevo risultati eccellenti, e con qualunque detersivo bio-eco abbia provato (Almacabio, Ecor, Officina Naturae) ho avuto risultati deludenti, e non solo su maglie e camicie, ma anche sull'intimo in cotone.
Faccio presente che già uso il percarbonato (Almacabio) e la candeggina delicata (tradizionale), ma neanche con il bucato grosso (lenzuoli ed asciugamani) che lavo a 60° ottengo risultati che per me sono buoni.

I detersivi autarchici non fanno per me, io cerco qualcosa in vendita che funzioni bene e purtroppo, come ho già detto tempo fa in un altro intervento, ho problemi anche con le stoviglie. Evidentemente quella del total bio-eco non è una strada per me praticabile :-(.
Mi dispiace molto, ma credo che dovrò capitolare.

Grazie lo stesso
Stella

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » lun giu 11, 2007 11:59 am

Per il bucato io ho da poco scoperto l'efficacia del prettrattare. Gli indumenti difficili (calze del bimbo e del marito che fa sport, mutande "pazze" come dice Fabrizio, bavaglini, ecc...) le pretratto con la saponetta alla bile e poi in lavatrice (anche a 30°-40°) col detersivo promiseland: vengono fuori una meraviglia, MOLTO meglio dei detersivi tradzionali. Ma qui è la magica saponetta che agisce (-->Elsatar, se tu farai l'ode al percarbonato io la farò alla saponetta alla bile...!!!!:-D).

Le stoviglie, aimè, sono lontane anni luce da come venivano col detersivo tradizionale: quello che sto usando della sonett non mi soddisfa molto, però ho un secchiello da 3 Kg e lo finirò comunque.

E' vero, spesso fare una scelta ecobiologica comporta delle rinunce: rinunciare al bianco che più bianco non si può, a stoviglie brillanti, a levare qualche macchia che è sempre lì che ci fa l'ochietto. Però, tutto sommato, sono cose sopportabili. Voglio dire, proprio io che non volevo perdere nemmeno un secondo in più per le faccende, col tempo ho scoperto che si possono ottenere risultati comunque acettabili con un pò di fatica in più. Però almeno ho la coscienza a posto, posso dire che IO qualcosa per salvaguardare questa povera terra la sto facendo, nel mio piccolo, sarà una goccia in mezzo la mare, però ci provo.

E ho anche un bambino, al quale sto insegnando queste cose. Non avrò il bucato più smacchiato del mondo però sono contenta così.

Se per te sono cose insormontabili hai tutto il mio rispetto comunque, però alla fine chiediti: ma è veramente così importante?

(scusate, non è retorica ne sono veramente convinta)

risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

saponetta alla bile???

Messaggio da risveglio » lun giu 11, 2007 1:55 pm

scusa Foppolo..intendi proprio saponetta alla bile di manzo??
ilaria

Rispondi