bergamon

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

bergamon

Messaggio da hysteria » sab dic 04, 2004 6:15 pm

oggi volevo vedere l'inci di un bagnoschiuma bergamon, ma non c'era nè sulla scatola, nè sul prodotto, nè sul foglietto illustrativo, che però riportava qualche importazione.

sulla scatola dicono che il 90% dei tensioattivi sono biodegradabili. perfetto, quali?

com'è possibile che non scrivano l'inci? che io sappia dev'esserci, per legge.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom dic 05, 2004 11:15 am

Ho visto anch'io che non c'e' l'INCI sul Bergamon (Emisfero???), pero' se noterai c'e' scritto che e' un presidio medico chirurgico.

Ma e' legale che in un supermercato venga venduto un prodotto per lavarsi che aggira le norme vigenti con la scusa che e' una cosa da farmacia?

Fabrizio, non sai per quanto ancora perdurera' questo stato di cose, per cui quando una cosa ha o vanta attivita' farmaceutica puo' scrivere la composizione ( e parlo degli eccipienti, non delle sostanze attive) in maniera approssimativa e oscura?

Lola

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » dom dic 05, 2004 12:14 pm

Lola ha scritto:Ma e' legale che in un supermercato venga venduto un prodotto per lavarsi che aggira le norme vigenti con la scusa che e' una cosa da farmacia?
non lo so, ieri volevo chiedere alla capo reparto di informarsi dai rappresentanti ma non c'era. appena ripasso provo.

sì, emisclero. ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2004 8:40 pm

Cara hysteria e cara Lola,
"Ma e' legale che in un supermercato venga venduto un prodotto per lavarsi che aggira le norme vigenti con la scusa che e' una cosa da farmacia?"
Sì! E' perfettamente legale. La distribuzione può benissimo mettere in libera vendita dei PMC di quella classe.

Fabrizio, non sai per quanto ancora perdurera' questo stato di cose, per cui quando una cosa ha o vanta attivita' farmaceutica puo' scrivere la composizione ( e parlo degli eccipienti, non delle sostanze attive) in maniera approssimativa e oscura?
Purtroppo la situazione è proprio questa. Ma non direi che "una cosa ha o vanta attivita' farmaceutica" perchè per registrare un PMC occorrono molte prove e test che ne comprovino l'efficacia.
Per quanto riguarda le prospettive di maggior chiarezza occorre attendere la completa applicazione della direttiva comunitaria "Biocidi" (tempo previsto ancora 5-6 anni) e dopo, forse, le descrizioni in etichetta saranno più chiare ed intelleggibili.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar dic 07, 2004 12:14 pm

Fabrizio, grazie per la risposta.

In pratica dovremmo fidarci... ma noi siamo abituati a renderci conto con la nostra testa di quello che vogliamo o non vogliamo in un prodotto!!!

Per quello che mi riguarda il Bergamon può restare a fare la muffa sullo scaffale(tanto a male non andrà, il petrolio ha una certa durata... ;-)))

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar dic 07, 2004 2:01 pm

Ho trovato l'inci del detergente intimo:

Aqua, sodium laureth sulfate, mea-lauryl sulfate, cocamide dea, cocamidepropyl betaine, sodium chloride, parfum, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, lactic acid, bisabolol, glycol distearate, CI 42051.

Mi sembra una composizione molto comune e se questo è l'intimo .....

Ciao

Rispondi