Problemi vaginali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Problemi vaginali

Messaggio da aiko17 » lun mag 28, 2007 12:34 pm

Tutto è cominciato con delle perdite ematiche durante i rapporti.
Poi dolori al basso ventre, sempre durante i rapporti.
Infine pruriti intensi alla zona vulvare tanto da costringermi senza slip non appena mettevo piede in casa.
Per non parlare dei problemi di lubrificazione.

Ho fatto l'ecografia t.v. e non s'è visto nulla.

Uso il nuvaring (che ha un bassissimo dosaggio), assorbenti interni e quando sono in casa esterni di cotone.

Ho provato a fare la cura con lo yogurt, ma nulla.
Qualche parere o consiglio?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Problemi vaginali

Messaggio da Marco Valussi » mar mag 29, 2007 7:31 am

aiko17 ha scritto:Tutto è cominciato con delle perdite ematiche durante i rapporti.
Poi dolori al basso ventre, sempre durante i rapporti.
Infine pruriti intensi alla zona vulvare tanto da costringermi senza slip non appena mettevo piede in casa.
Per non parlare dei problemi di lubrificazione.

Ho fatto l'ecografia t.v. e non s'è visto nulla.

Uso il nuvaring (che ha un bassissimo dosaggio), assorbenti interni e quando sono in casa esterni di cotone.

Ho provato a fare la cura con lo yogurt, ma nulla.
Qualche parere o consiglio?
Possibilità di disequilibrio ormonale? Cosa è cambiato negli ultimi tempi in associazione o precedentemente a questi sviluppi? Questo quadro è molto comune in donne post menopausa o con disequilibri ormonali che causano secchezza delel mucose e fragilità. Potrebbe anch eessere un problema legato o reso più complesso da allergie a detergenti, dermatiti, ansia legata al rapporto, ecc.
Ti dò solo un consiglio palliativo: per uso esterno funzionano bene creme (non unguenti) alla Stellaria, o mucillagini di altea o malva, magari aggiungendo 1 goccia di OE di menta a 50 gr di crema per ridurre il prurito, applicare 3 volte al giorno o dopo ogni minzione se è molto dolorosa. Anche i lavaggi vaginali con infuso di Alchemilla sono utili, devi "tenere" dentro l'infuso per 10 minuti. Un infuso di melissa (20) + stellaria media (20) + altea (10) + e menta piperita (10) può essere usato per lavaggi, semicupi, ecc. tre volte al giorno.
ciao
marco

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar mag 29, 2007 8:39 am

mentre io mi copio-incollo la risposta di marco... aiko, giusto perche' 'sti mp li hanno disattivati, mannaggio a loro (nn e' qualcosa di cui parlo volentieri)... c'e' un'ipotesi: vaginismo.

Se e', il bastardo funziona in questo modo: per qualche ragione (ce n'e' un milione, tra cui cure sbagliate che ti scatenano la vestibulite) i muscoli vaginali hanno cominciato a contrarsi quando non dovrebbero, in genere e' una forma di protezione del corpo (per es se c'e' stata infezione e dolore associato per tanto tempo), i rapporti iniziano a essere dolorosi, quindi i muscoli si contraggono ancora di piu'. La contrazione impedisce la lubrificazione. Alla fine la mancanza di lubrificazione scatena i pruriti, perche' la pelle non e' piu' mantenuta nel suo normale equilibrio umido.

Parlane al ginecologo, e' solo un'ipotesi la mia

Rispondi