raccolta iperico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
La Raminga

raccolta iperico

Messaggio da La Raminga » dom mag 27, 2007 4:27 pm

vorrei andare a raccogliere l'iperico per farne oleolito, credo che stia gia fiorendo visto che con il clima siamo avanti circa un mese...
vorrei sapere se potete dirmi dove lo posso trovare (montagna, campagna..) se cresce sulle bordure tipo borraggine...insomma, delle info per potermi orientare....
inoltre un'altra domanda: per fare ogni oleolito si devono utilizzare solo i fiori (per esempio con la lavanda,maggiorana, origano) oppure tutta la pianta?

gandha

Messaggio da gandha » dom mag 27, 2007 6:44 pm

Sì, l'iperico sta già fiorendo!!! Lo trovi in campagna, in genere ai bordi delle strade (occhio a raccoglierlo in quelle non trafficate). Io l'oleolito lo faccio così: prendo solo i fiori e i boccioli e riempio ben bene un vaso di vetro a chiusura ermetica. Copro d'olio fino all'orlo e lascio chiuso al sole per 40 giorni. Poi filtro e imbottiglio in vetro scuro. Capisci che è pronto anche dal magnifico colore rosso che prende l'olio e dal profumo.
Poi puoi anche farne un unguento: io metto olio di calendula, olio d'iperico, o.e. di lavanda e cera d'api: è straordinario non solo per le scottature, ma anche per un sacco di altri problemi di pelle. Buona raccolta e buon lavoro!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 28, 2007 9:36 am

gandha ha scritto:Sì, l'iperico sta già fiorendo!!! Lo trovi in campagna, in genere ai bordi delle strade (occhio a raccoglierlo in quelle non trafficate). Io l'oleolito lo faccio così: prendo solo i fiori e i boccioli e riempio ben bene un vaso di vetro a chiusura ermetica. Copro d'olio fino all'orlo e lascio chiuso al sole per 40 giorni. Poi filtro e imbottiglio in vetro scuro. Capisci che è pronto anche dal magnifico colore rosso che prende l'olio e dal profumo.
Poi puoi anche farne un unguento: io metto olio di calendula, olio d'iperico, o.e. di lavanda e cera d'api: è straordinario non solo per le scottature, ma anche per un sacco di altri problemi di pelle. Buona raccolta e buon lavoro!
Due notazioni:
1. E' preferibile NON mettere la macerazione di pianta in olio a diretto contatto con le radiazioni solari, perchè questo tende a degradare il materiale vegetale e quindi a produrre un oleolito di qualità inferiore. Se si desidera fare la digestione solare si consiglia di avvolgere il vaso con materiale scuro e impervio alle radiazioni. Solo in seguito, dopo aver efiltrato il tutto ed eliminato pianta e acqua residue, si può mettere l'olio a diretto contatto con le radiazioni solari per effettuare la fototrasformazione dell'ipericina, ma anche in questo caso non supererei i 5 giorni in pieno sole, perchè oltre la settimana l'ececsso di radiazione inizia a degradare l'oleolito.
2. Facendo l'oleolito con apianta fresca è fondamentale eliminare l'acqua dopo avere filtrato, altrimenti si rischia l'irrancidimento dell'olio.
Vedi anche il topic su oleoliti ecc.
ciao e buona raccolta
marco

La Raminga

Messaggio da La Raminga » lun mag 28, 2007 6:17 pm

grazie 1000!
faro' l'oleolito perche' sono vegana e non utilizzo cera d'api!
Ancora grazie..non vedo l'ora di andare a raccogliere ;)

Rispondi