folgorata sulla via di Damasco!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tweety

folgorata sulla via di Damasco!!!

Messaggio da tweety » gio mag 24, 2007 1:28 pm

è la prima volta che scrivo .
ciao a tutte! Ora vi spiego...da sempre faccio i miei acquisti di creme e saponi in profumeria, cambiando spesso marca, e usando tanti prodotti.
Poi un'estetista mi ha consigliato una beauty routine semplice senza però indicarmi dei prodotti specifici.
Mi ha detto che per la mia pelle mista e sensibile:
sera: lavarsi con acqua e detergente a ph acido, mettere un tonico astringente agli agrumi lasciandolo asciugare sul viso, infine mettere un siero (idratante antirughe alla vit c a seconda del bisogno)
mattina: sciacquare il viso con acqua, spruzzare il tonico, mettere una crema a ph acido.
Ecco quello che ho trovato.
in farmacia fatto da loro un detergente a risciacquo - INCI:
Acqua, Glycerin,Cetearyl alcohol, disodium laurylsulfo-succinate, sodium cocoylisethionate, zea mays,nonane dioc acid, arctium majus, echinacea angustifolia, titanium dioxide, BHA, disodium EDTA, ethylparaphen, hydrogenathed castor oil, methilparaben, parfum, phenoxyethanol, propilene glicol, prophylparaben,sodium dehydroacetate, tocopherol,triethylcitrate, xantan gum

da lush "tonico acqua di luna"

Acqua di tea tree- acqua di bacche di ginepro, methylparaben

prodotto della beauty farm dove ho trovato l'estetista:
siero ossigenante alla visnaga - INCi

Aqua , phospholipidis peg-20 glyceryl laurate visnaga major ginko biloba ascorbyl methylsilanol pectinate carbomer, imidazolidymil urea ethylparaphen prophylparaben methilparaben phenoxyethanol,disodium edta profumo

Che dite? Io vorrei cominciare ad usare cosmetici naturali ....ma sono tanto ignorante in tema.
Sono grata a chiunque voglia aiutarmi.

elsatar

Re: folgorata sulla via di Damasco!!!

Messaggio da elsatar » gio mag 24, 2007 1:53 pm

tweety ha scritto:è la prima volta che scrivo .
ciao a tutte! Ora vi spiego...da sempre faccio i miei acquisti di creme e saponi in profumeria, cambiando spesso marca, e usando tanti prodotti.
Poi un'estetista mi ha consigliato una beauty routine semplice senza però indicarmi dei prodotti specifici.
Mi ha detto che per la mia pelle mista e sensibile:
sera: lavarsi con acqua e detergente a ph acido, mettere un tonico astringente agli agrumi lasciandolo asciugare sul viso, infine mettere un siero (idratante antirughe alla vit c a seconda del bisogno)
mattina: sciacquare il viso con acqua, spruzzare il tonico, mettere una crema a ph acido.
Ecco quello che ho trovato.
in farmacia fatto da loro un detergente a risciacquo - INCI:
Acqua, Glycerin,Cetearyl alcohol, disodium laurylsulfo-succinate, sodium cocoylisethionate, zea mays,nonane dioc acid, arctium majus, echinacea angustifolia, titanium dioxide, BHA, disodium EDTA, ethylparaphen, hydrogenathed castor oil, methilparaben, parfum, phenoxyethanol, propilene glicol, prophylparaben,sodium dehydroacetate, tocopherol,triethylcitrate, xantan gum

da lush "tonico acqua di luna"

Acqua di tea tree- acqua di bacche di ginepro, methylparaben

prodotto della beauty farm dove ho trovato l'estetista:
siero ossigenante alla visnaga - INCi

Aqua , phospholipidis peg-20 glyceryl laurate visnaga major ginko biloba ascorbyl methylsilanol pectinate carbomer, imidazolidymil urea ethylparaphen prophylparaben methilparaben phenoxyethanol,disodium edta profumo

Che dite? Io vorrei cominciare ad usare cosmetici naturali ....ma sono tanto ignorante in tema.
Sono grata a chiunque voglia aiutarmi.
Benvenuta! Quello che farei al tuo posto è passare al biodizionario (se non sai cos'è leggi il topic "Annuncio: istruzioni per l'uso del forum") gli inci dei prodotti, per capire quanto sono ecobio, non ti scoraggiare per i rossi che troverai, l'alternativa esiste!
Questo forum è pieno di informazioni, puoi impostare delle ricerche (seguendo i consigli del "Annuncio: come effettuare ricerche all'interno del forum").
Se invece vuoi iniziare con informazioni già raccolte e raggruppate ti consiglio di visitare il sito SAICOSATISPALMI.org lì ci sono articoli oltre ad un forum.

Ciao Elsatar

tweety

Messaggio da tweety » gio mag 24, 2007 2:07 pm

grazie del benvenuto!
Mi rendo conto che l'alternativa esiste ma è difficile quando sei in un negozio leggere gli inci e capirci qualcosa!!!

Langhe

Messaggio da Langhe » gio mag 24, 2007 2:24 pm

Ma no, dài, basta avere pazienza e sapere aspettare prima di comprare. Talvolta sui siti compare la composizione del prodotto...o cmq puoi sempre richiederla alla casa produttrice via mail. Inoltre, puoi stampare e portare con te un "prontuario" su cosa evitare, giusto per avere delle linee guida quando acquisti:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12

tweety

Messaggio da tweety » gio mag 24, 2007 2:43 pm

Langhe ha scritto:Ma no, dài, basta avere pazienza e sapere aspettare prima di comprare. Talvolta sui siti compare la composizione del prodotto...o cmq puoi sempre richiederla alla casa produttrice via mail. Inoltre, puoi stampare e portare con te un "prontuario" su cosa evitare, giusto per avere delle linee guida quando acquisti:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12

ottima dritta!!!!!
Però...i dubbi ci sono lo stesso...per esmpio ho visto della Argital un sappone liquido a ph acido...sembra tutto ok...ma c'è la menta piperita...dubbio....per la mia leggera couprose come va???

Langhe

Messaggio da Langhe » gio mag 24, 2007 3:01 pm

Non vorrei dire fesserie, ma mi sembra la menta piperita sia irritante sul viso. Dipende tuttavia a che posto si trova all'interno dell'INCI: se compare fra gli ultimi ingredienti non credo possa fare danni

Rispondi