MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » dom ott 21, 2007 2:52 pm

Ciao, ho trovato al supermercato 1Kg di acido citrico a 2,95 euro.
La marca è "CITRO" e c'è anche scritto "anticalcare biologico".
Il punto è che riporta i suoi usi solo per lavatrice e lavastoviglie e nella composizione l'unica cosa che c'è scritta è "acido citrico di origine biologica".

Adesso il problema è che non so se posso andare tranquilla e usarlo per spignattare perchè la consistenza è leggermente diversa da quello che avevo preso in farmacia che aveva i granelli più piccoli e meno trasparenti...

Ho provato a chiamare ma non sanno cosa dirmi perchè il numero riportato è quello della ditta di confezionamento.
Cosa posso fare?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom ott 21, 2007 9:24 pm

SonicWitch ha scritto:Ciao, ho trovato al supermercato 1Kg di acido citrico a 2,95 euro.
La marca è "CITRO" e c'è anche scritto "anticalcare biologico".
Il punto è che riporta i suoi usi solo per lavatrice e lavastoviglie e nella composizione l'unica cosa che c'è scritta è "acido citrico di origine biologica".

Adesso il problema è che non so se posso andare tranquilla e usarlo per spignattare perchè la consistenza è leggermente diversa da quello che avevo preso in farmacia che aveva i granelli più piccoli e meno trasparenti...

Ho provato a chiamare ma non sanno cosa dirmi perchè il numero riportato è quello della ditta di confezionamento.
Cosa posso fare?
Degli usi riportati non ti devi preoccupare, sul mio c'è scritto: "stabilizzante antiossidante" :) perchè nelle intenzioni del confezionatore è per uso enologico. Riguardo alla composizione sembrerebbe proprio acido citrico, apettiamo eventuali pareri.
Comunque il prezzo è ottimo! :)

Elsatar

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun ott 22, 2007 1:38 pm

Eh si, speriamo bene ^_^
Speriamo che anche Fabrizio possa dirmi qualcosa in merito, magari esiste qualche esperimento da fare... non credo però.

Il prezzo è ottimo, io tempo fa pagai 4 euro 100g in farmacia...

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

Messaggio da cioccolatinonero » ven nov 02, 2007 3:27 pm

mayda ha scritto:per san benedetto del tronto e dintorni:
vicino al benzinaio Esso a Porto D'Ascoli c'è un consorzio agrario
1 kg = 4 euro
ha anche bustine più piccole (ma non mi ricordo da quanto)

Grazie, vado subito a vedere :-) !!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 02, 2007 7:33 pm

Cara SonicWitch,
"acido citrico di origine biologica" francamente è la prima volta in assoluto che vengo a sapere che esiste dell'acido citrico certificato biologico.
Ma siamo proprio sicuri che lo sia biologico? Chi è che lo ha certificato? O se lo sono detti da soli che è biologico?
Detto tutto ciò non devi assolutamente fare caso alla granulometria della sostanza. Volgio dire che sul mercato si trovano diverse forme per lo stesso prodotto e l'acido citrico è una di queste. Ne esiste a granulometria finissima tipo zucchero (ama anche meno dello zucchero) e più grossa tipo sale da cucina.
L'unica soluzione è provarlo... ma che sia biologico...mahh

giulla
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 23, 2006 11:43 am
Controllo antispam: diciotto
Località: entroterra di albisola
Contatta:

Messaggio da giulla » sab nov 03, 2007 11:18 am

Nessuno ha indirizzi in Liguria?? Non riesco proprio a trovarlo :-(

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » sab nov 03, 2007 11:29 am

giulla ha scritto:Nessuno ha indirizzi in Liguria?? Non riesco proprio a trovarlo :-(
Hai provato a seguire i consigli riportati nel topic (pagine gialle, negozi enologia, forniture per laboratori ecc. ecc.)?

Elsatar

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » sab nov 03, 2007 1:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara SonicWitch,
"acido citrico di origine biologica" francamente è la prima volta in assoluto che vengo a sapere che esiste dell'acido citrico certificato biologico.
Ma siamo proprio sicuri che lo sia biologico? Chi è che lo ha certificato? O se lo sono detti da soli che è biologico?
Detto tutto ciò non devi assolutamente fare caso alla granulometria della sostanza. Volgio dire che sul mercato si trovano diverse forme per lo stesso prodotto e l'acido citrico è una di queste. Ne esiste a granulometria finissima tipo zucchero (ama anche meno dello zucchero) e più grossa tipo sale da cucina.
L'unica soluzione è provarlo... ma che sia biologico...mahh
In effetti credo che l'abbiano scritto solo per una questione pubblicitaria e a questo punto sono stati anche sleali anche perchè non c'è nessun logo ma solo un grande limone disegnato.
Quello comunque che più mi interessa è che sia acido citrico puro in modo da poterlo usare per fini "cosmetici"; da quello che è riportato sulla confezione non vengono citati altri componenti...

Credi che possa stare tranquilla?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 03, 2007 6:06 pm

Credi che possa stare tranquilla? SI!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar nov 06, 2007 3:12 pm

elsatar ha scritto:
SonicWitch ha scritto:Che rabbia uffa, quì in una farmacia mi hanno chiesto 4 euro per 100g.(...)
(...)RIFIUTATI di comprarlo a quel prezzo, E' UN FURTO!
Anche in rete lo trovi :) (...)
Io l'ho appena comprato da Officina Naturae, pagandolo 8,90 € per 750 gr...
E con la ricerca sulle pagine gialle suggerita sopra non ho ricavato nulla: nessuno che lo venda dalle mie parti, uffi!!!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar nov 06, 2007 3:34 pm

Gio' ha scritto:
elsatar ha scritto:
SonicWitch ha scritto:Che rabbia uffa, quì in una farmacia mi hanno chiesto 4 euro per 100g.(...)
(...)RIFIUTATI di comprarlo a quel prezzo, E' UN FURTO!
Anche in rete lo trovi :) (...)
Io l'ho appena comprato da Officina Naturae, pagandolo 8,90 € per 750 gr...
E con la ricerca sulle pagine gialle suggerita sopra non ho ricavato nulla: nessuno che lo venda dalle mie parti, uffi!!!
Mi sembra strano, dove abiti Giò?

Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar nov 06, 2007 3:54 pm

In una piccola città, purtroppo. Ho provato ad estendere le ricerche alla regione, ma per raggiungere i negozi di enologia che ho trovato, mi ci andrebbe comunque un pacco di benzina!
Temo che l'unica alternativa sia quella di darmi alla ricerca sul territorio: magari avrò la fortuna di imbattermi in negozi non pubblicizzati su internet o sulle pagine gialle...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio nov 08, 2007 8:52 am

quì lo dico e quì lo nego, quale referente gas per officina naturae e entusiastica sostenitrice dei detersivi e cosmetici officina naturae:

a bergamo in piazza sant'anna si trova acido citrico monoidrato da MOLOGNI
mi pare sulle pagine gialle sia in via ghislandi che fa angolo con piazza s.annna. scusate ma con il popo in braccio mi costa fatica dare infoprecise


il prezzo al kilo mi pare sia 6 euro
il prezzo a 25 kg è 4,50

inoltre a forza di tampinarlo un'amica spignattatrice è riuscita a convincerlo a comprare il percarbonato, che mi hanno appena riferito che vende a kg di cui il prezzo al kilo non ricordo
vale la pena di chiedere il prezzo per i 25 kg anche per il percarbonato

abbiamo provato il monoidrato per le pulizie e a noi proprio pare che pulisca altrettanto bene
amica spignattatrice mi ha detto che per le pulizie va benissimo il monoidrato, viceversa per spingattare formule alchemiche e saponarie varie si necessita dell'anidro puro. ve la vendo come l'ho sentita

Immagine Immagine Immagine


*

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mar nov 13, 2007 11:26 am

Farmacia in provincia di Trento trovo l'acido citrico ad un prezzo che mi sembra ragionevole 100gr costano € 1,00 voi che ne dite?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar nov 13, 2007 2:13 pm

melinda ha scritto:Farmacia in provincia di Trento trovo l'acido citrico ad un prezzo che mi sembra ragionevole 100gr costano € 1,00 voi che ne dite?
Puoi trovarlo a molto meno, leggi i consigli su dove cercarlo :)

Elsatar

Rispondi