MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

antaress
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 21, 2009 12:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da antaress » mer mar 28, 2012 7:27 pm

Finalmente anche a Pavia c'è un posto dove trovare l'acido citrico :D : il negozio si chiama "Origini - La spesa come una volta", in via Mascheroni 30. E' acido citrico anidro "alla spina" (te ne vendono qualunque quantità), a 7 euro/KG + 1.10 euro al primo acquisto per comprare il contenitore (agli acquisti successivi si può riutilizzare). E' della marca Biolù.

Giugioele
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 17, 2012 4:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da Giugioele » lun apr 02, 2012 10:00 am

Finalmente l'ho trovato in provincia di Catania!
Il negozio si trova a Zafferana Etnea, si chiama Etna miele Via IV novembre 175 tel/fax 095.7083296 1Kg del monoidrato a 7 euro, non è pochissimo ma al momento non ho trovato altro...

biotek05
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 27, 2012 3:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da biotek05 » ven apr 06, 2012 1:03 am

in Abruzzo.
"Per Akiramy" beh ho letto alcuni prezzi allucinanti...soprattutto di qualche anno fa' quando l'acido citrico stava a poco più di un paio di euro e sinceramente leggere che qualcuno lo ha pagato 5 volte di più mi sembra un ingiustizia, e mi da fastidio la speculazione tutto qua', pensavo solo di poter essere utile...

anjanka
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 27, 2012 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da anjanka » ven apr 27, 2012 10:00 am

grazie mille antaress io ero disperata. Ho provato nei consorzi di casorate e di pavia ma niente. Son andata perfino in collina dove produco tanto vino ma nessuno ne sapeva niente oppure non lo tenevano più a favore di altri prodotti.
Meno male che c'è anche a Pavia! anche se mi sorge una domanda. Alla spina significa che è liquido/diluito?
Grazie
Anja

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da Cafonauta » lun mag 28, 2012 7:05 pm

Mi aggiungo ai consigli per gli acquisti

A Roma, da Enosys, al quarto miglio.

http://www.enosystem.it/

Grossa rivendita enologica, ha dei sacchi da 25Kg monoidrato e lo vende sfuso da 100 grammi in su.

5 Euro al kg.

Te lo confeziona nelle classiche buste trasparenti con la chiusura ermetica in plastica.

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da tatamilli » mar mag 29, 2012 5:32 pm

A Cesena in via quattordici rivenditore enologico (il nome del negozio non me lo ricordo) :oops:
vende sacchetti confezionati da 1 kg di acido citrico monoidrato a 5 euro (il commesso mi dice sempre che fa bene anche per la lavatrice!!! :lol: )

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 2:34 pm

Se qualcuno mi puo' aiutare cerco acido citrico nella zona di Rapallo nella Liguria di Levante,grazie di cuore :)

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da cordialmente » ven giu 15, 2012 3:35 pm

Comprato su ebay, 5 kg a 20 euro incluse spese di spedizione.
Ho convinto 4 colleghi di lavoro a comprarlo insieme a me, in modo da ammortizzare i costi di spedizione e da avere una quantità di acido citrico non eccessiva, ma sufficiente per il fabbisogno normale della mia famiglia.

Dopo pochi giorni ho ricevuto i 5 kg di prodotto, e ho preparato una piccola guida all'uso dell'acido citrico che ho dato ai miei colleghi per incentivarli all'uso dello stesso.

A chi interessasse, la può trovare qui: https://dl.dropbox.com/u/13211946/Acido%20citrico.pdf

Ciao!

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da Akiramy » lun lug 02, 2012 2:00 pm

Salve a tutti,
ho trovato online l'acido citrico anidro puro 1kg a 5,97
non mi sembra male come prezzo ed il sito è www.terradelleninfe.it

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da zoe77 » mer lug 04, 2012 9:25 am

che bello finalmente anch'io ho trovato l'acido citrico quello monoidrato, mio padre ha preso presso una farmacia agraria un sacco da 25kg. è davvero semplice trovarlo perchè si usa in agraria per fare abbassare il calcio o cmq i sali presenti nell'acqua e nel terreno. quindi munitevi di pazienza e cercate in negozi di agraria e troverete buoni prezzi.
la farmacia agraria dove l'ho trovato io è a scafati e si chiama Viscardi

l'ho anche già provato e davvero si sentono i tessuti più morbidi e puliti :)

i prezzi sul web sono davvero diversificati da quanto ho potuto vedere con questa ricerca veloce, quindi fate attenzione alle fregature.

http://www.google.it/search?q=acido+cit ... 40&bih=733

ciao a tutti

marzuolina
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 15, 2011 7:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da marzuolina » mar lug 10, 2012 3:03 pm

io l'ho comperato a pisa in via garibaldi nel negozio Agricola e l'ho pagato 10 euro 1kg...un po' caro forse..
volevo chiedervi se utilizzandolo diluito come sprey è pericoloso se viene inalato? domanda sciocca ma mi è venuto questo dubbio visto che con gli altri prodotti presi al supermercato mi danno fastidio e non faccio che tossire quando li utilizzo..
un ultima cosa In un post precedente c'era un link con una lista di ricette per un utilizzo dell'acido citrico in ogni ambiente della casa..per i pavimenti..i rubinetti.etc...l'avevo ache stampato ma ora non lo trovo piu' (effetto trasloco) e sul sito non riesco piu' ritrovarlo qualcuno mi puo' aiutare?
grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da mirella tosca » mar lug 10, 2012 5:03 pm

Ciao Marzuolina.
Sulla funzione cerca dicita ''uso acido citrico'' e troverai diversi interventi
ciao Mirella

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da cordialmente » mer lug 11, 2012 9:06 am

marzuolina ha scritto:In un post precedente c'era un link con una lista di ricette per un utilizzo dell'acido citrico in ogni ambiente della casa..per i pavimenti..i rubinetti.etc...l'avevo ache stampato ma ora non lo trovo piu' (effetto trasloco) e sul sito non riesco piu' ritrovarlo qualcuno mi puo' aiutare?
grazie
Io ho provato a fare una sintesi dei possibili usi dell'acido citrico, se ti interessa la trovi qui: https://dl.dropbox.com/u/13211946/Acido%20citrico.pdf

Ciao!

marzuolina
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 15, 2011 7:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da marzuolina » dom lug 15, 2012 11:38 pm

Grazie per le risposte..Cordialmente la lista che mi hai inviato è propio quella che avevo perso..voglio utilizzare l'acido citrico per rimuovere il calcare, a Pisa l'acqua è piuttosto dura..i rubinetti si macchiano facilmente..e i detersivi tradizionali non sono serviti a molto..
a presto ciao

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: MAPPA DELL'ACIDO CITRICO : ovvero dove comprarlo!

Messaggio da Cipalele » mer ago 01, 2012 10:11 am

Nel piacentino si puo trovare l’acido citrico da LAVELLI UMBERTO, a CARPANETO, via OLIVETI, 27 – tel. 0523 850979 a €5 al kilo.

Rispondi