sos camomilla

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gandha

sos camomilla

Messaggio da gandha » mer mag 16, 2007 6:53 am

Ho preparato la tintura di camomilla, ma mi sa che l'anno scorso m'era venuta meglio. Ho messo alcool a 60°: è troppo? Forse l'avevo usato in una gradazione più bassa, ma non l'ho scritto. ACC! :(. Marco, che ne dici?
P.S. Anche da voi al Nord quest'anno è spuntato tutto e tutto insieme? Qui c'è già l'iperico!!! Sono il coniglio di Alice, sono in ritardo, sono in ritardo...! Buona giornata e grazie.

Marco Valussi
Contatta:

Re: sos camomilla

Messaggio da Marco Valussi » mer mag 16, 2007 8:25 am

gandha ha scritto:Ho preparato la tintura di camomilla, ma mi sa che l'anno scorso m'era venuta meglio. Ho messo alcool a 60°: è troppo? Forse l'avevo usato in una gradazione più bassa, ma non l'ho scritto. ACC! :(. Marco, che ne dici?
P.S. Anche da voi al Nord quest'anno è spuntato tutto e tutto insieme? Qui c'è già l'iperico!!! Sono il coniglio di Alice, sono in ritardo, sono in ritardo...! Buona giornata e grazie.
Si, iperico già presente da 10 giorni, fioriture anticipate a gogo...
60% etanolo è forse un pò troppo, ma non di tanto, io faccio 50-55%, quindi vedi che non hai sgarrato. Perchè dici che l'anno scorso ti è venuta meglio?
ciao
marco

gandha

Messaggio da gandha » mer mag 16, 2007 11:32 am

... di ritorno da una puntatina al mare (anche noi raccoglitori ogni tanto ci svaghiamo!). Secondo me l'anno scorso avevo messo pochissimo alcool (forse 25, 30°): la tintura era più gialla che verde e più profumata. Bho, vedremo l'effetto. Buona non solo per dormire, ma anche (soprattutto) per il mal di denti! Grazie anche per la dritta sulla melissa nello sciroppo di papavero, che così è... commestibile) e per peperoncino e zenzero nell'olio di camomilla e rosmarino: caspita, è proprio buono. Entra in profondità senza shock per la pelle ed è davvero molto lenitivo. Provato il primo ne ho subito rifatto un altro litrozzo, che trasformerò in unguento con la cera d'api che mi dà un allevatore di qui. Grazie un sacco :)

Rispondi