olio per il corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
e_cenacchi

olio per il corpo

Messaggio da e_cenacchi » lun mag 07, 2007 6:50 pm

Ciao!!!
So che avete già parlato molto di questo argomento, e da quando vi leggo ho iniziato ad utilizzare l'olio di mandorle spemutoa freddo per il corpo.
Ultimamente però mentre ascoltavo una pubblicità di una nota marca di olio per neonati ho registrato l'informazione che diceva che l'olio, spalmato sulla pelle bagnata, idrata molto di più. In quella pubblicità diceva che idrata molto di più che una normale crema idratante, ma la mia domanda è sulla modalità di utilizzo dell'olio. Devo spalmarlo sulla pelle bagnata od asciutta?
L'informazione data è corretta o è della stessa "qualità" dell'olio publicizzato?

grazie.

elsatar

Re: olio per il corpo

Messaggio da elsatar » lun mag 07, 2007 10:21 pm

e_cenacchi ha scritto:Ciao!!!
So che avete già parlato molto di questo argomento, e da quando vi leggo ho iniziato ad utilizzare l'olio di mandorle spemutoa freddo per il corpo.
Ultimamente però mentre ascoltavo una pubblicità di una nota marca di olio per neonati ho registrato l'informazione che diceva che l'olio, spalmato sulla pelle bagnata, idrata molto di più. In quella pubblicità diceva che idrata molto di più che una normale crema idratante, ma la mia domanda è sulla modalità di utilizzo dell'olio. Devo spalmarlo sulla pelle bagnata od asciutta?
L'informazione data è corretta o è della stessa "qualità" dell'olio publicizzato?

grazie.
La frazione acquosa serve, quindi o lo metti sulla pelle bagnata o ti bagni le mani sulle quali metti un po' d'olio lo spalmi e continui così.

Ciao Elsatar

akemichan

Messaggio da akemichan » mar mag 08, 2007 12:23 am

Ciao! Però per il bene di tutti e del pianeta non utilizzare l'olio della "nota marca" :-)

e_cenacchi

Messaggio da e_cenacchi » mar mag 08, 2007 7:09 am

GRAZIE!!!!

turchina

Messaggio da turchina » mar mag 08, 2007 3:34 pm

come si può profumare questo olio di mandorle? con qualche olio essenziale?

foppolo

Messaggio da foppolo » mer mag 09, 2007 8:10 am

turchina ha scritto:come si può profumare questo olio di mandorle? con qualche olio essenziale?
Certo che si potrebbe profumare, ma come mi disse il "Saggio" in un altro topic: "Ma sei proprio sicura che rimanendo a contatto (per 24 ore) con i profumi la tua pelle ne gioisca?

Io lo uso al naturale e va bene così.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer mag 09, 2007 10:11 am

Salute,

dopo la doccia od il bagno la pelle ha fatto il pieno d'acqua, per cui se mettete un velo d'olio parzialmente sigillerà la pelle trattenendo più a lungo l'umidità e il surplus che questa dà alla bellezza della vostra pelle.:-)

Un bacio a voi e buona giornata.

e_cenacchi

Messaggio da e_cenacchi » mer mag 09, 2007 3:14 pm

Ma quante ne sapete?!?!?

Approfitto allora per sapere qualche cosa sull'olio delle fate.
Sarebbe un prodotto dell'erboristeria magentina di cui mi ha appena parlato una mia collega. dice di treovarsi benissimo, ma oltre a non averlo mai visto, non so neanche nulla sul suo INCI (quando ho provato a chiederlo alla mia collega ha sgranato gli occhi e poi ha fatto spallucce....).
Se qualcuno di voi lo conoscesse e mi potesse dire se devo o no fare la fatica di cercarlo mi farebbe un grosso favore!!!!

Elle

Messaggio da Elle » mer mag 09, 2007 4:25 pm

olio delle fate se è quello che vidi un bel di in un negozio, mi pare una classica trovata molto commerciale. consiglierei di trovare l'inci e postarlo in questo forum, gli spignattatori del forum sapranno dirti con precisione se le fate in questione sono vere o tarocche

ciao!

magnolia

Messaggio da magnolia » mer mag 09, 2007 8:39 pm

Ciao!
ho cercato ed ecco a voi l'INCI dell'Olio delle fate:

vitis vinifera
glycine soja
prunus amygdalus var.dulcis
sesamum indicum
limonene
citrus aurantium
alpha isomethyl ionone
hydroxyisohexyl -3 -cyclohexene
carboxaldeyde
hydroxycitronellal
linalool
jasminum officinale
cananga odorata
citrus limonum
lippia citridora
cinnamomum zeilanicum
rosa centiflia
citrus amara
cinnamyl alcohol
citronellol
hexyl cinnamal
benzyl salicylate
benzyl alcohol
coumarin
geraniol

Questo olio e' stato creato per il massaggio e automassaggio del corpo femminile.
Se applicato giornalmente scioglie la cellulite, drena i ristagni linfatici,
attenua la sindrome premestruale.
Le essenze di rosa e gelsomino squisitamente femminili e creative accompagnano dolcemente la donna nelle esperienze significative della vita
dalla pubertà alla menopausa e oltre.
Consigliato per tutte le stagioni e specificatamente per quella calda. Ottimo anche come doposole.

PRINCIPI ATTIVI:
Olio di Mandorle Dolci: Rinfrescante, Nutriente, Rigenerante
Olio di Sesamo: Calmante, Nutriente, Antiossidante
Olio di Vinacciolo: Idratante, Rigenerante
Olio di Soia: Ammorbidente
Olio Essenziale di Ylang: Afrodisiaco, Calmante
Olio Essenziale di Limone: Drenante, Astringente, Depurativo
Olio Essenziale di Cannella: Stimolante, Tonico, Riscaldante
Olio Essenziale di Ginepro: Antireumatico, Diuretico, Drenante
Olio Essenziale di Rosa: Guarisce i traumi affettivi, Sedativa, Antidepressiva
Olio Essenziale di Petit Grain: Depurativo, Rilassante, Tonico
Olio Essenziale di Gelsomino: Regolatore della sfera sessuale
Olio Essenziale di Verbena: Drenante, Depurativo, Digestivo

dovrebbe essere tuttto verde..non vedo l'ora di provarlo anch'io!

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 09, 2007 10:29 pm

magnolia ha scritto:dovrebbe essere tuttto verde..non vedo l'ora di provarlo anch'io!
Hai provato a passarlo al biodizionario? Mi sembra che ci siano anche gialli e rossi.

Ciao Elsatar

akemichan

Messaggio da akemichan » mer mag 09, 2007 11:30 pm

Infatti...a me non sembra un gran che, specialmente per chi è allergico, e non mi sembra neanche miracoloso. Facciamo prima a comprarci qualche olio sfuso e a mischiarli :-)

e_cenacchi

Messaggio da e_cenacchi » gio mag 10, 2007 7:18 am

X Magnolia:
sei stata davvero gentilissima a cercare l'INCI di questo olio!!!!!

devo però dire che cercando sul biodizionario ho avuto pessime notizie sugli ingredienti...

vitis vinifera VV
glycine soja R
prunus amygdalus var.dulcis ???? (non l'ho trovato)
sesamum indicum VV
limonene G
citrus aurantium ???? (non l'ho trovato)
alpha isomethyl ionone G
hydroxyisohexyl -3 -cyclohexene R
carboxaldeyde ???? (non l'ho trovato)
hydroxycitronellal R
linalool G
jasminum officinale VV
cananga odorata R
citrus limonum R
lippia citridora RR
cinnamomum zeilanicum ???? (non l'ho trovato)
rosa centiflia VV
citrus amara VV
cinnamyl alcohol R
citronellol G
hexyl cinnamal G
benzyl salicylate G
benzyl alcohol G
coumarin G
geraniol G

Grazie comunque!!!!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mag 10, 2007 1:46 pm

Quello che so è questo:
-glycine soja è rosso perchè in giro c'è troppa soia transgenica, fosse "non OGM" sarebbe verde;
-prunus amygdalus var. dulcis è l'olio di mandorle dolci;
-alpha-isomethyl ionone è un potenziale allergene del profumo, di origine sintetica;
-citrus aurantium è l'olio essenziale di arancio dolce, fotosensibilizzante anche lui;
-hydroxyisohexyl-3 ciclohexene carboxaldheyde (non so se l'ho scritto giusto) è un componente unico, prova a cercarlo così sul biodizionario... ma non è sicuramente verde;
-linalool è un potenziale allergene dell'olio essenziale di lavanda e anche di altri olii;
-citrus limonum è olio ess. di limone, fotosensibilizzante, se ci si espone al sole si rischiano delle brutte macchie scure; contiene anche l'allergene limonene;
-lippia citriodora è un olio essenziale che si ricava da una pianta detta "erba Luigia" o "erba cedrina", mi sembra sia fortemente a rischio irritazioni;
-cinnamomum zeylanicum è olio ess. di cannella, bello irritante (ve lo dice una che ci è passata);
-citronellol, coumarin e geraniol sono altri tre potenziali allergeni del profumo.

Di più non so ;)

Albertine

Messaggio da Albertine » gio mag 10, 2007 2:22 pm

l'olio delle fate me lo hanno regalato al mio scorso compleanno...ci ho fatto un massaggio alla schiena al mio ragazzo (cavia) e gli si è scatenato uno sfogo di pustole che è durato più di due settimane...sicuramente lui sarà allergico ad uno o più degli ingredienti perché ad altre persone non è successo niente però questo vuol dire che in soggetti predisposti può causare reazoni...comunque se l'Inci non è positivo meglio evitare...anch'io ho provato ad usare l'olio di mandorle sul corpo ma ho notato che mi lasciava un odore di unto fortissimo sulla pelle e sui vestiti...forse lo mettevo a pelle troppo asciutta...

Rispondi