gel aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: gel aloe

Messaggio da franz10 » ven gen 11, 2008 4:39 pm

Pensate che il gel all'aole possa essere utilizzato anche come dopo barba per pelli sensibili in modo da prevenire arrossamenti o irritazioni, nonchè curare eventuali ferite da rasatura?
Grazie per le risposte
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2008 8:02 pm

assolutamente sì!

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da felicita2 » sab gen 12, 2008 12:47 pm

fabrizio perchè a me il gel d'aloe ha creato un'irritazione seppure solo nel periodo in cui sono stata al mare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 12, 2008 4:00 pm

Cara felicita2,
bella domanda! In realtà i motivi possono essere molteplici. Premesso che il gel di aloe non da, di norma, irritazione, potrei tentare di spiegare la cosa immaginando che il tuo gel contenga dei conservanti o altre sostanze irritanti. Durante l'esposizione al sole la pelle diventa più sensibile edecco che i suddetti conservanti irritano la pelle. Altre ipotesi non ne conosco.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: gel aloe

Messaggio da franz10 » mar gen 15, 2008 2:06 pm

Ciao a tutti,

Sul sito della Bioearth il gel di aloe al 99% non c'è...ma ce ne uno al 96 % con questo INCI:

Ingredients INCI: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), glycerin (glicerina vegetale), chlorella
vulgaris extract (chlorella estr.), maris sal (sale marino), laminaria digitata extract
(alga laminaria estr.), fucus vesiculosus extract (alga fucus estr.), hypericum
perforatum extract* (iperico estr.), echinacea angustifolia extract* (echinacea
estr.), vitis vinifera leaf extract* (foglie d’uva estr.), xanthan gum (gomma
xantana), maris aqua (acqua marina), hydrolyzed algin (addensante marino),
citrus aurantium bergamia oil (oe bergamotto), citrus aurantium dulcis oil (oe
arancio), mentha piperita oil (oe menta), apium graveolens oil (oe chiodi di
garofano), eugenia caryophyllus leaf oil (oe sedano), tagetes minuta oil (oe
tagete), cananga odorata oil (oe ylang), viola odorata oil (oe viola), styrax
benzoin gum (oe benzoino), guaiacum officinale oil (oe guaiaco), linseed acid
(emulsionante vegetale), componenti degli oli essenziali (hydroxycitronellal,
limonene, benzyl salicylate, hexyl cinnamal, linalool, butylphenyl
methylpropional, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene
carboxaldehyde ), sistema preservante ammesso ICEA (phenoxyethanol, benzyl
alcohol)

Che ne dite è lo stesso???
Molti elementi non li ho trovati sul dizionario...

Questo è il link per la scheda del prodotto: http://www.thebeautyseed.it/App_Files/A ... newing.pdf

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da felicita2 » mar gen 15, 2008 2:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara felicita2,
bella domanda! In realtà i motivi possono essere molteplici. Premesso che il gel di aloe non da, di norma, irritazione, potrei tentare di spiegare la cosa immaginando che il tuo gel contenga dei conservanti o altre sostanze irritanti. Durante l'esposizione al sole la pelle diventa più sensibile edecco che i suddetti conservanti irritano la pelle. Altre ipotesi non ne conosco.
io uso quello della zuccari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 15, 2008 7:15 pm

Caro Franz10,
la tua doanda è: Che ne dite è lo stesso???
Assolutamente no! Se fosse gel di aloe e basta basterebbe una sola parola e qui invece c'è un romanzo.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: gel aloe

Messaggio da franz10 » mar gen 15, 2008 8:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro Franz10,
la tua doanda è: Che ne dite è lo stesso???
Assolutamente no! Se fosse gel di aloe e basta basterebbe una sola parola e qui invece c'è un romanzo.
ahahah :D è vero :? !!! :lol:
Questo della zuccari invece ha pochi ingredienti e tutti con pallino verde...che ne pensi Fabrizio?

INCI: Aloe Barbadensis, Xantan Gum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Matteobio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 14, 2007 11:02 am

Re: gel aloe

Messaggio da Matteobio » sab gen 19, 2008 4:34 pm

franz10 ha scritto:Ciao a tutti,

Sul sito della Bioearth il gel di aloe al 99% non c'è...ma ce ne uno al 96 % con questo INCI:

Che ne dite è lo stesso???
Molti elementi non li ho trovati sul dizionario...
non è lo stesso. Esiste un gel al 96% più fluido e un po' più cosmetico in confezione da 250 ml e un gel al 99% meno fluido in confezione da 100 ml, che è più curativo diciamo. Il primo va benissimo come dopo sole o anche come crema idratante per me, il secondo è più adatto su abrasioni o se ci si ustiona oppure come dopobarba.

quasicalvo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 16, 2008 2:45 pm

Re: gel aloe

Messaggio da quasicalvo » sab gen 19, 2008 7:45 pm

mi fate il nome di qualche olio -gel con effetto bagnato da mettere sui capelli?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: gel aloe

Messaggio da elsatar » sab gen 19, 2008 10:47 pm

quasicalvo ha scritto:mi fate il nome di qualche olio -gel con effetto bagnato da mettere sui capelli?
potresti provare con il gel ai semi di lino (autoprodotto), se cerchi sul forum trovi la ricetta e i vari consigli :)

Ciao Elsatar

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da felicita2 » dom mar 02, 2008 10:58 am

mi si è ripresentato lo stesso problema che avevo avuto un pò di tempo fa al mare: il viso mi bruciava e si è arrossito .
ho provato poi il gel di aloe della zuccari anche su mia madre ed ha avuto la stessa irritazione.
è possibile che ho comprato un tubetto che non è un buono? in precedenza non ho mai avuto questi problemi.
non so se mi convenga scrivere alla zuccari per chiedere spiegazioni in merito .voi che ne dite?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2008 12:08 pm

Cara felicita2,
la questione è "è possibile che ho comprato un tubetto che non è un buono?" direi di no! Io penso che tu, e tua madre, dovete essere sensibili ad una delle cento sostanze che l'Aloe contiene, l'Aloina per esempio, e quindi ecco l'insorgenza dell'irritazione.
Conclusione: non dovete usare Aloe perché per quanto naturale provaca (su di voi) una reazione indesiderata.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: gel aloe

Messaggio da Meristemi » dom mar 02, 2008 5:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara felicita2,
la questione è "è possibile che ho comprato un tubetto che non è un buono?" direi di no! Io penso che tu, e tua madre, dovete essere sensibili ad una delle cento sostanze che l'Aloe contiene, l'Aloina per esempio, e quindi ecco l'insorgenza dell'irritazione.
Conclusione: non dovete usare Aloe perché per quanto naturale provaca (su di voi) una reazione indesiderata.
Teoricamente nell'aloe gel di aloina ed altri antrachinoni non dovrebbero essercene, o comunque dovrebbe esercene una quantità molto, molto limitata. Tuttavia, se la lavorazione e la separazione del parenchima interno della foglia (la mucillagine) dalla parte esterna della foglia (dove si accumulano gli antrachinoni) non è stata perfetta al 100%, una parte degli antrachinoni può finire nel gel. Gli antrachinoni sono fototossici, per cui possono attivarsi e causare dermatiti per esposizione al Sole. Questa potrebbe essere una spiegazione, non è detto che sia quella giusta. Certamente un'eventuale ipersensibilità all'aloina può rendere per voi molto più marcata una reazione che per quasi tutti è assente.

Il mio consiglio, se nella confezione è segnato un lotto di produzione, è contattare il produttore e segnalare la cosa avvisando del problema (personalmente credo all'importanza del feedback sulle aziende). Sarebbe poi buona prassi che sulle confezioni di aloe gel fosse indicata la possibile presenza di allergeni come l'aloina, non per fare terrorismo ma per avvisare. Un pò come come avviene per le noci nei prodotti alimentari.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2008 6:18 pm

Cara meristemi,
la tua affermazione "Teoricamente nell'aloe gel di aloina ed altri antrachinoni non dovrebbero essercene, o comunque dovrebbe esercene una quantità molto, molto limitata."
Non solo è falsa ma anche fuorviante.
In realtà il succo di aloe vera contiene SEMPRE dell'Aloina e questo proprio per la tecnica che si usa per estrarla.
Addirittura l'Aloina viene presa come indicatore della qualità della stessa e come tracciante per determinarne la presenza in prodotti finiti.
Io stesso ho collaborato a mettere a punto un metodo analitico specifico. Io stesso ho lavorato con i capoverdiani durante la raccolta e di Aloina ce n'è sempre almeno qualche centinaio di milligrammi. Se per te questa è una quantità limitata.........

Rispondi