gel aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

crock
Messaggi: 15
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: gel aloe

Messaggio da crock » dom giu 26, 2011 8:26 pm

6i9i ha scritto:Sapete dirmi se il gel d'aloe vera 96% della Bioearth può essere usato come gel per capelli al posto dei classici tremendi gel siliconici da supermercato?
Lo uso da anni per i capelli. Posso dire che fissa meno dei gel tradizionali e non lascia residui.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel aloe

Messaggio da -anonimo » dom giu 26, 2011 10:27 pm

Benissimo, grazie per l'informazione, perchè io adesso sto usando quello al 98% della Equilibra ma puzza (in effetti il fissaggio è "morbido", però a me soddisfa), quindi volevo provarne un altro profumato e non sapevo se quello al 96% Bioearth fosse adatto ai capelli con tutti quegli ingredienti... varie volte avevo sentito nominare quello della Bioearth al 99% usato come gel per capelli, mai quello al 96%, comunque se tu mi dici che usi per i capelli quello al 96% allora vado tranquillo.

viss

Re: gel aloe

Messaggio da viss » lun giu 27, 2011 9:49 am

Ciao fabrizio ti do del tu spero...

Per acquistare un buon gel di aloe e buono fidarsi della certificazione biologica o iasc ? hanno qualche differenza? oppure una delle due è migliore dell'altra?

E vera la questione che con l'aggiunta di conservanti anche di tipo alimentare tipo: sodium benzoate e potassium sorbate alterano le caratteristiche originarie del gel aloe?

ultima cosa: ce chi dice 90% aloe contenuta,ce chi dice 100% aloe,ma il 100% e chimicamente possibile? non servono conservanti?

Grazie per la risposta che mi darai!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 27, 2011 1:55 pm

E vera la questione che con l'aggiunta di conservanti anche di tipo alimentare tipo: sodium benzoate e potassium sorbate alterano le caratteristiche originarie del gel aloe?
E da dove viene questa affermazione? Chi lo dice?

ultima cosa: ce chi dice 90% aloe contenuta,ce chi dice 100% aloe,ma il 100% e chimicamente possibile? non servono conservanti?
Non è detto che i conservanti siano indispensabili serve conoscere la modalità di estrazione. La pianta ha dei conservanti vegetali intrinseci altrimenti marcirebbe sul campo. Se si fa in modo di non distruggerli e se si lavora in modo pulito, è possibile avere un gel puro al 100%.

viss

Re: gel aloe

Messaggio da viss » lun giu 27, 2011 4:18 pm

quindi orientarsi su un gel di aloe biologico o con sigillo IASC?

la IASC garantisce la qualità e a purezza dell'aloe nei prodotti,invece biologico l'assenza di sostanza di sintesi e conservanti non compatibili,cosi ho letto su un libro d'aloe autorevole di una nota casa produttrice.

quindi come orientarsi su un gel aloe,che ci sia veramente aloe dentro,(e non mischiata con acqua),e la percentuale dichiarata che sia effettivamente quella?

è la storia del carbone attivo?

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: gel aloe

Messaggio da elisa.z » mar giu 28, 2011 6:13 pm

Perchè alcuni gel aloe hanno una lista ingredienti lunga un km e alcuni no?

Aloe pure gel Zuccari - visto in farmacia a € 12,50
aloe barbadensis gel, xanthan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate

Aloe gel Swisscare - € 13,00
aloe barbadensis gel, sodium hydroxide, carbomer, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 28, 2011 7:13 pm

Scusami elisa.z ma credo di non aver colto la domanda. Per intenderci: questi due a te sembrano chilometrici? Giusto per non azzardare una risposta ridicola. Grazie.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel aloe

Messaggio da -anonimo » mar giu 28, 2011 8:49 pm

@elisa.z, Zago ha già risposto a questa domanda, mi sembra di aver capito che in genere quelli con INCI lungo (tipo il gel d'aloe 96% della Bioearth) sono pensati ad uso più che altro COSMETICO, mentre quelli con INCI breve (tipo quelli che hai postato tu, il secondo dei quali non mi sembra il massimo visto che contiene il carbomer) sono più ad uso CURATIVO, anche perchè sono più puri e contengono più aloe.

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: gel aloe

Messaggio da elisa.z » mer giu 29, 2011 6:33 am

questo non capivo: xchè alcuni gel hanno un inci lunghissimo e alcuni cortissimo (come quelli che ho postato). mi sembravano assurdi quelli con inci lunghissimo, nel senso che se all'aloe puro si possono aggiungere solo poche sostanze per fare un gel commercializzabile, xchè preferire uno con inci kmertico? ma se mi dici che sono migliori per uso cosmetico ti credo.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da manilasia » mer giu 29, 2011 10:07 am

Fra poche settimane andrò in Sicilia al mare a casa dei miei, dove in giardino ci sono delle piante d'aloe che ormai hanno una ventina di anni. Pensavo a questo punto di usare quelle come doposole per me e le bambine (e anche il marito và). Fino ad ora li avevamo usati spalmandoci la foglia sbucciata addosso ma volevo provare a creare proprio il gel.
Devo quindi solo triturare la foglia pelata e conservarla in frigo? (ne farò poco alla volta per evitare che vada a male).
E se volessi creare un doposole antiossidante potrei mescolare gli altri ingredienti direttamente con l'aloe o non si emulsiona bene? Se trituro tutto insieme c'è comunque il rischio che si separi dopo? In casa ho olio di germe di grano, vit. E, Q10 e mi pare qualcos'altro. Posso frullare tutto insieme? O è meglio usare l'aloe puro e successivamente applicare qualcosa di antiossidante (vorrei evitare di spalmarmi addosso l'olio puro che in estate mi risulta pesante!).
Grazie mille e buona estate a tutti!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 10:49 am

La cosa migliore è "mungere" le foglio di aloe ed ottenere il gel direttamente. Poi però bisogna convervarlo ad esempio acidificandolo con aido citrico all'1 - 2% e, se possibile tenerlo in frigo. Altrimenti servono conservanti più potenti.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da manilasia » mer giu 29, 2011 10:50 am

manilasia ha scritto:Fra poche settimane andrò in Sicilia al mare a casa dei miei, dove in giardino ci sono delle piante d'aloe che ormai hanno una ventina di anni. Pensavo a questo punto di usare quelle come doposole per me e le bambine (e anche il marito và). Fino ad ora li avevamo usati spalmandoci la foglia sbucciata addosso ma volevo provare a creare proprio il gel.
Devo quindi solo triturare la foglia pelata e conservarla in frigo? (ne farò poco alla volta per evitare che vada a male).
E se volessi creare un doposole antiossidante potrei mescolare gli altri ingredienti direttamente con l'aloe o non si emulsiona bene? Se trituro tutto insieme c'è comunque il rischio che si separi dopo? In casa ho olio di germe di grano, vit. E, Q10 e mi pare qualcos'altro. Posso frullare tutto insieme? O è meglio usare l'aloe puro e successivamente applicare qualcosa di antiossidante (vorrei evitare di spalmarmi addosso l'olio puro che in estate mi risulta pesante!).
Grazie mille e buona estate a tutti!!
Dopo aver postato ho pensato: Ma la vit.E da sola può servire a conservare il gel d'aloe (avendo quindi la doppia funzione di antiossidante per il gel e per me)?

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da manilasia » mer giu 29, 2011 10:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:La cosa migliore è "mungere" le foglio di aloe ed ottenere il gel direttamente. Poi però bisogna convervarlo ad esempio acidificandolo con aido citrico all'1 - 2% e, se possibile tenerlo in frigo. Altrimenti servono conservanti più potenti.
Ma l'acido citrico lo metto così com'è nel gel e si scioglie solo? e posso aggiungere anche gli oli + vit E?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 12:43 pm

Il citrico sì, lo aggiungi e lui si scioglie mentre nè l'olio nè la vitamina E si scioglierà mai.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: gel aloe

Messaggio da manilasia » gio giu 30, 2011 12:09 pm

Ok, grazie! Quanto tempo posso conservarlo in frigo con il citrico?
E, Fabrizio, per "mungere" intendi dire prendere la foglia senza pelarla e spremerla tra le mani? E' meglio che frullarla?

Rispondi