controsenso:olio x detergere o per nutrire?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dadychan

controsenso:olio x detergere o per nutrire?

Messaggio da dadychan » sab mag 05, 2007 6:44 pm

Salve a tutti!!
vorrei porvi una domandina..
io utilizzo l'olio d'oliva ( o di girasole, dipende) per pulire il viso dal maquillage, perchè sia varie persone tra voi che detto da erboriste di fiducia, l'olio sgrassa e pulisce. Però si usa anche per idratare e nutrire la pelle...
Mi chiedo: se l'olio serve x sgrassare la pelle perchè lo si utilizza come una comune crema? o fa una cosa o fa l'altra, giusto? non è un controsenso?
datemi un consiglio perchè effettivamente da poco pure io utilizzo l'olio per entrambi gli scopi ( sopratutto dopo una reazione allergica alla cera di cupra=paraffina pura) ma non vorrei sbagliare e magari sono convinta di aiutare la pelle e invece la sto solo pulendo troppo!!!
non sarà meglio usare un gel di aloe per nutrire la pelle invece dell'olio?
merçi!! ^_^

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 05, 2007 8:59 pm

Cara dadychan,
a mio modo di vedere non c'è nessun controsenso. L'olio di oliva in effetti solubilizza i grassi in eccesso ed il trucco del tuo viso e poi togliendolo togli sia l'una che l'atra cosa. Si tratta di pulire senza lavare ovvero un meccanismo omeotropico di pulizia che è il contrario del sistema sapone che invece è allotropico.
La parte di olio che rimane in effetti nutre la pelle.
In conclusione il controsenso lo noti solo se ragioni in modo tradizionale cioè l'olio unge ed il sapone lava ma se ragioni in modo omeopatico vedrai che le operazioni che tu hai adottato sono perfettamente logiche.

Rispondi