ancora sulla candida...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

ancora sulla candida...

Messaggio da linda » mer dic 01, 2004 9:38 am

ringrazio tutte le persone che mi hanno dato suggerimenti utili riguardo questo fastidioso problema... chiedo ancora aiuto... qualcuno sa indicarmi qualche cura "definitiva" per ristabilire l'equilibrio di questo fungo rompiballe che non sia ingoiare medicine allopatiche? vi ringrazio!

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer dic 01, 2004 12:59 pm

io ho fatto cosi
mi lavavo con tea tree,sapone di marsiglia,pomata alla calendula e evitavo pasta,pane pizza..e dopo mesi di tormenti e' andata via.

raffaella
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Località: SALSOMAGGIORE

Messaggio da raffaella » mer dic 01, 2004 6:10 pm

IL TEA TREE NON è L'IDEALE PERCHè CON IL TEMPO SI POSSONO GENERARE DEI CEPPI RESISTENTI

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 04, 2004 12:33 pm

Cara Raffaella,
qualsiasi antibatterico non distruttivo (acqua ossigenata, ipoclorito di sodio, ossidanti i ngenere) è in grado di selezionare ceppi resistenti.
Quello che si deve fare è di alternare un determinato principio attivo (come il tea tree) con un altro diverso. In questo modo si riducono al minimo le possibilità di selezione di ceppi resistenti.
Ciao
Fabrizio

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » sab dic 04, 2004 2:40 pm

Ciao Linda,
ti consiglio di cuore di cercare anche di comprendere il perchè della tua candida.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

motivi candida

Messaggio da Riky » sab dic 04, 2004 4:48 pm

ti consiglio di cuore di cercare anche di comprendere il perchè della tua candida.

Eh sì ha ragione valeria, quando c'è una candidosi recidivante bisogna sempre andare a monte...Nella mia esperienza, posso dire che la limitazione massima di cibi lievitati (lievito di birra compreso) e fermentati (come eccesso di formaggi, specie mozzarelle) aiuta a rallentare la crescita di qusto lievito che - comunque - vive nel nostro intestino. E' utile una integrazione periodica col saccaromices boulardi (un fermento "speciale").
E prendere per bocca un mezzo cucchiaiono da caffe di bicarbonato di sodio la sera dopo cena, a cicli di 10-15 giorni, fa molto bene.
ma anche la cura locale è importante, quindi evitare deterginti intimi acidificantiu (eventualmente ricorri al solo bicarbonato), biancheria intima SOLO DI COTONE!!! specie a contatto delle mucose, e poi controlla se hai la colite (pancia gonfia). La candidosi recidivante è sempre un segnale a valle di tante altre cose che, a monte, contribuiscono alla crescita esagerata di questo lievito...
Ciao, Riky

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » dom dic 05, 2004 12:05 am

certo! tutto è utile, ma quando intendo a fondo io parlo della causa profonda, che non ha molto a che fare con il corpo, le sostanze e la chimica.
ciao :-)

Rispondi