igiene wc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » gio mag 03, 2007 10:29 am

Ha ragione Elle: le superfici ceramiche, pur se resistentissime, non sono a prova di "tutto", e, in particolare, troppa candeggina le danneggia (come danneggia tantissimo i metalli). Più la usiamo e più la ceramica diventa "porosa" e assorbe sempre meglio lo sporco...e più la puliamo. Insomma si crea un circolo vizioso. La candeggina tutti i giorni è troppissimo, non è che nel w.c. ci dobbiamo mangiare, basta sia normalmente pulito. A prescindere dal fatto che la candeggina non è assolutamente eco-bio, nè per il nostro corpo nè per l'ambiente, e può essere sostituita da altro in tutti i suoi usi (e pensate a quanti kilolitri di candeggina vengono buttati in fogna ogni giorno!). Io non la tengo proprio, pulisco il w.c. con detersivo per superfici dure, o bicarbonato o aceto ed è "bello" come vent'anni fa. Ciao

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio mag 03, 2007 12:48 pm

apollonia sei super informata!

te lo volevo già chiedere ma non l'ho ancora fatto: verso dicembre nel comune di ponteranica si terrano delle serate sui detersivi bioallegri, le terrà l'assessore ecologia. Però miha fatto promettere che qualcuno del gruppo - e sono rimasta solo io a bg! - ci sarà per aiutare con le domande che verranno poste.

ora, giacchè io avrò il picciriddù nuovo nuovo e non so come sarò messa, l'è mica che te ti offri disponibile per esserci anche tu? ci sarà anche mia sorella spero, sotto ricatto ...

fine dell'OT

dai che prenderemo un dottorato in pulizia water ed affini! ;-)

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Messaggio da cricri » gio mag 03, 2007 6:02 pm

Ha ragione Elle riguardo alla Borace... non acquistarla!!! Io l'ho fatto pensando che fosse una sostanza ecologica invece, come mi ha spiegato il buon Fabrizio, e' meglio non usarla ed ora non so' come smaltirla!!!

Un bacione

stelladimare
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 21, 2007 11:21 pm
Località: Roma

Messaggio da stelladimare » gio mag 03, 2007 6:46 pm

Apollonia ha detto:

Ha ragione Elle: le superfici ceramiche, pur se resistentissime, non sono a prova di "tutto", e, in particolare, troppa candeggina le danneggia (come danneggia tantissimo i metalli). Più la usiamo e più la ceramica diventa "porosa" e assorbe sempre meglio lo sporco...e più la puliamo. Insomma si crea un circolo vizioso. La candeggina tutti i giorni è troppissimo, non è che nel w.c. ci dobbiamo mangiare, basta sia normalmente pulito. A prescindere dal fatto che la candeggina non è assolutamente eco-bio, nè per il nostro corpo nè per l'ambiente, e può essere sostituita da altro in tutti i suoi usi (e pensate a quanti kilolitri di candeggina vengono buttati in fogna ogni giorno!). Io non la tengo proprio, pulisco il w.c. con detersivo per superfici dure, o bicarbonato o aceto ed è "bello" come vent'anni fa. Ciao

ma io ho soecificato che uso tutti i giorni la candeggina delicata e non quella normale... però purtroppo proprio quando usavo quella normale non ho mai avuto questo problema in 15 anni :-(

Scusate ma poi perché vi sembra troppo la candeggina delicata tutti i giorni?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio mag 03, 2007 7:17 pm

urpa, la candeggina è tossica e velenosa

certo che mi pare troppo

io non l'ho mai avuta


cri cri mi ricordo di te e della tua borace che non sapevi come smaltire! io avevo l'acido muriatrico e non ti dico per trovargli una via decente....

ciaoooooo

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » gio mag 03, 2007 8:47 pm

Ciao Elle,
approfitto della tua esperienza per chiederti... Che fine ha fatto l'acido muriatico?
perché io a casa invece ho un flacone inero di gel wc di quelli tremendi e non so proprio come sbarazzarmene.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 03, 2007 9:03 pm

Riassumendo:
- la candeggina non deve essere usata perchè è tossica per gli organismi acquatici (e buttandola nel water finisce diretta nelle acque di scarico).
- la patina nera è un biofilm cioè una bella coltura batterica che si toglie solo con dosi da cavallo di battericida (da non fare per favore se non volete avere molti pesciolini sulla coscienza).
- la soluzione è l'acqua ossigenata molto forte (a 60 volumi o più) e lasciare parecchio tempo a contatto.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven mag 04, 2007 7:22 am

babuska ha scritto:Ciao Elle,
approfitto della tua esperienza per chiederti... Che fine ha fatto l'acido muriatico?
perché io a casa invece ho un flacone inero di gel wc di quelli tremendi e non so proprio come sbarazzarmene.
alla fine ho dovuto trovare chi lo utilizzava comprandoselo.

Nel caso specifico mio fratello ha una carrozzeria dove usano di tutto, ma sopra a tutto un suo dipendente è a parere mio un mezzo matto o forse matto intero alla potenza che usa spandere e aspergere candeggina e acidi in ogni dove.
Poichè questa pratica la fà nè più o meno e frequentemente, ho incaricato mia sorella di fargli avere la mia bottiglietta di acido :-(

è la soluzione più ecologica che ho trovato
ed è stata dura!

per quanto riguarda il tuo wc mi sembra invece molto più facile: tantissima gente compra ogni giorno quel genere di prodotti, che ti piaccia o meno ne vendono a litri. Trattasi solo di trovare tra i tuoi conoscenti chi usa questi prodotti comprandoseli, e gli chiedi se gentilmente può consumarti il tuo. con l'occasione ribadisci che non lo vuoi più usare perchè hai scoperto la sua tossicità, e che lo rigiri a loro solo se loro comunque sia se lo comprano.

Identica cosa ho fatto a casa mia sia per detersivi che creme e cose varie. sempre specificando il motivo per cui non li volevo più usare e ribadendo che non mi piaceva di regalare cose che consideravo "tossiche", ma che se loro spendono comunque soldi per comprarsele sarei stata felice che consumassero le mie.


grazie a fabbrizio per i chiarimenti sul wc

ciao ciao ele

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » ven mag 04, 2007 8:07 am

la soluzione è l'acqua ossigenata molto forte (a 60 volumi o più) e lasciare parecchio tempo a contatto.
Grazie Fabrizio..proverò a fare così.

Ciao,
jonis.

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Re: igiene wc

Messaggio da foppolo » gio mag 31, 2007 8:04 am

elsatar ha scritto: Soluzione satura di soda solvay, la spruzzo lascio agire per un po'.
Oppure l'anticalcare Promiseland (aceto acido citrico)

Ciao Elsatar
Stavo leggendo in un bel libro di chimica (La chimica di tutti i giorni) che i detergenti per WC devono avere reazione acida per poter sciogliere i depositi di calcare e di acido urico (che sono ciò che sporcano e puzzano il wc). Esistono, ho letto, anche prodotti a reazione alcalina a base di cloro e carbonato di sodio, CHE PERO' NON sciolgono i depositi sopra citati, ma al massimo candeggiano e disinfettano.

Visto che noi usiamo solo la soda (per quanto satura) e non le sostanze cloranti, devo concludere che non sciogliamo niente (sostanze acide) e non candeggiamo (cloro). Disinfettiamo (soda??)? La soda in soluzione satura ha potere igienizzante?

Perchè allora non provare una soluzione satura di acido citrico?

Cosa ne pensate?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio mag 31, 2007 1:57 pm

Per il calcare che si ammucchia nel wc il citrico va benissimo, come anche un bicchiere d'aceto... quella soluzione al 20% di citrico io la uso anche per pulire il wc :)
I classici 50 ml nel wc, li buttate alla sera, e il mattino dopo una spazzolata con lo scopino. Se la porcellana non è rovinata, il wc torna come nuovo :D

Rispondi