MONDO BIMBO: cura del bebè, link forum, libri, ecc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven giu 29, 2007 6:48 am

Mah, non posso aiutarti molto perchè vado di bicarbonato e sale....spero non sia l'unico punto vendita di articoli biologici, potresti magari dare uno squillo agli altri prima di passare.
Dei vari tipi di amidi ne ho sempre sentito parlare ma personalmente non li ho provati.
Io ho il Natura Si abbastanza comodo rispetto all'ufficio (10 min d'auto) ma se devo andare solo per cercare qualcosa che non ho mai comprato prima, faccio che chiamo e chiedo se ce l'hanno..s
orry ma si è sempre di fretta, conviene fare cosi...loro sono poi molto gentili.
Prova a fare dei 'raid telefonici' qui e la!!
Di piu non ti posso dire, spero che qualcunìaltro sia all'ascolto e ti possa indicare pezzi e marche!
Ciao!
Oggi ti 'tolgo i colori' dal pezzo
A dopo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 23, 2007 7:06 am

Elle ha scritto:


SALVIETTINE ROSENMANDEL Confezione da 80 pezzi Euro 7,69
Naturalissime; il morbido foglio di cellulosa non sbiancata col cloro è imbevuto di olio di mandorle e di arachidi, e di olii essenziali di rosa, senza alcun addizionante chimico (né stabilizzatori, emulsionanti, PEG o derivati, coloranti, alcool, etc.). Tutti gli ingredienti sono giudicati consigliabili dall’accreditata rivista tedesca OEKO-TEST.


L'INCI è il seguente:
glycine soja (olio di soja biologico-no ogm), prunus dulcis (olio di mandorla), tocopherol (vitamina E), ascorbyl palmitate, rosa canina, lecithin, glyceryl oleate, citric acid, parfum, citronellol, geraniol, linalool.

Sono in assoluto le migliori che abbiamo trovato, le profumazioni citronellol, geraniol, linalool sono da olii eterici e non da sostanze sintetiche; l’unico dubbio rimanente circa queste salviette è che queste essenze sono potenzialmente allergizzanti.
Il glicine soia risulta a bollino rosso nel biodizionario, ma essendo assicurato NO OGM il rosso diventa un doppio verde, quindi perfetto. Lasciano un leggero strato di olio di mandorle sul sederino, idratandolo.

Ne consigliamo 3 confezioni per tutto il periodo-pannolino del bimbo. Se usate con accuratezza, basteranno e forse avanzeranno.
Si possono trovare in alcuni negozi di prodotti bio, o sui cataloghi http://www.ipiccolissimi.it & http://www.bottegadeibimbi.it
ho comprato le rosenmandel da usarsi come emergenza per il bimbo - intendo usare acqua il più possibile e mi servono solo per le trasferte -.
Non le avevo ancora usate in quanto il bimbo non è ancora nato, ma mia mamma è stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico pesante, poichè si trovava nelle condizioni di non potersi alzare dal letto per fare alcunchè ha voluto portare le salviettine usa e getta per gestirsi almeno al minimo.

Ha una pelle delicatissima che si spacca a guardarla, ero inorridita al pensiero che si passasse una settimana a metterci sopra le schifide composizioni delle salviettine classiche, non potendosi poi neanche sciacquare!
Sebbene nessuno è profeta in patria e io meno che tutti, sono riuscita a convincerla - l'ho pregata! - di portarsi le rosenmandell:

il risultato è ottimo: quando le prendi in mano sembrano asciutte e ti viene il sospetto di avere buttato i soldi, invece appena cominci a strofinarle liberano un leggero strato di olio di mandorla che deterge e allo stesso tempo idrata. Non lasciano alcuno schifido strado di sostanzine alcooliche e varie tipo quelle delle classiche salviette, che ti senti dopo tutta appiccicosa e sporca. L'odore è delicatissimo e svanisce alla svelta.
Mia mamma se le passa volentieri dappertutto così da lavarsi e anche idratarsi, la fanno sentire bene.

Sono quindi davvero contenta, e le segnalo anche come uso d'emergenza su persone adulte che si trovano in condizioni tipo quelle descritte, a maggior ragione quando la pelle e i tessuti sono stressati, fragili e delicatissimi.


*

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 23, 2007 8:55 pm

O_O

stasera vado a trovare mia madre in ospedale
entro nel bagno e le vedo un flacone di nivea olio baby che le hanno portato da casa

O_O

inorridisco e grido: "EKKKKKKKKKK???? ma lo sai cosa è stà roba???!"

e lei candida risponde " paraffina!"


O_O

*essere profeti in patria non cambia lo stato delle cose ma accende grandi consapevolezze*

ma varda te!

non c'è speranza...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 23, 2007 9:18 pm

Ma che dii Elle? non c'è speranza...
C'è c'è! Vai che vai bene.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 23, 2007 9:20 pm

se lo dici tu che militi da mòò! e va bene andiamo avanti

intanto le ho sottratto la perfida paraffina e il bagnoschiuma e nivea non so che cosa, e l'ho convinta a farsi portare una saponetta di officina naturae

ah mamma....

ciao ciao

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun lug 23, 2007 9:57 pm

Uff ci vuole passsiensa!!
Ti ricordi: 'Mamma non usare roba chimica sui mobili quanto togli la polvere!'
'Non ho usato roba chimica, ho dato il Pronto'
L'unica è fare come hai fatto tu, io ci ho rinunciato a spiegare, passo direttamente all'azione: sono 10 mesi che le dico 'non comprare vestiti a Sara che non siano 100%cotone' (chi le ha chiesto poi di comprare vestitini, li ho tutti 100% riciclati in ottimo stato da altre mamme, alcuni al 3° riutilizzo) ovviamente si presenta sempre con dei misti sintetici. Adesso....puff...non si discute piu, semplicemente SPARISCONO! E siccome non ci crede che si siano 'persi' nelle lavatrici, di casa al mare in casa al mare mi devo anche sentire dire 'Eh va bhè cosa vuoi che sia, l'ultimo completino che avevo comprato c'era solo un 15% di poliestere'....hai capitoooooo!! SAPEVA E AGIVA CON COGNIZIONE DI CAUSA, non un 'vabbhè non ci avevo fatto caso....'.
Per fortuna tutto il giorno sono a lavorare e non vedo, sennò mi verrebbe una sincope.
E poi via....un detersivo diverso per ogni cosa: uno per il forno, uno per il fornello, uno per il ripiano della cucina, uno per i sanitari escluso il water, uno o 2 per il water, uno per le piastrelle del bagno e uno per le piastrelle della cucina e cosi via, tutto ovviamente in giro per casa perchè si sa, la notte poi potrebbe passare Mary Poppins a dare un colpetto allora è meglio che siano tutti li pronti all'uso in bella vista! (e a portata di bambino), delle mescole di robe che non voglio sapere cosa c'e' dentro...
Con le mamme ci vuole pazienza, le loro mamme hanno fatto tanta fatica a pulire con le unghie, e loro giustamente fanno dei detergenti, detersivi etc... che sia un cult, c'e' da capirle!
Anche la tua con scherza: c'e' paraffina dentro...ah ah un mito!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar lug 24, 2007 7:20 am

ehehhe! infatti la cosa che mi ha lasciato di stucco è che SAPEVA!!!

allora mi ascolta! ma non cambia niente... ma varda... :-)

va bèh sai che ti dico, con quello che abbiamo passato e stiamo passando, ho capito che le mamme è meglio godersele così come sono intanto che ci sono, che poi quando mancano ci accorgiamo che era meglio prendersele con i loro difettucci che non averle affatto

baci ele

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mar set 18, 2007 2:11 pm

Ciao
Allora, sempre in tema della Johnson&Johnson....
Qualche giorno fa faccio la spesa e mi cade l’occhio sullo scaffale del tanto odiato Olio baby..
Bene, adesso ce ne sono di 2/3 tipi tra cui un’acchiappagrulli’ che recita:

JOHNSONS DOLCI NOTTI
Bed Time Oil TM
Con aroma natural Calm TM

Johnson’s baby ha creato per te il rituale della nanna. E’ infatti clinicamente provato che i prodotti della linea Dolci Notti TM aiutano il tuo bambino a prendere sonno più facilmente e a dormire meglio. Prima della nanna prepara il tuo bambino con un bagno caldo e J.Baby Bagno Dolci Notti poi massaggia delicatamente la sua pelle con il J.Crema Liquida Dolci Notti TM .
Tutti i prodotti della linea contengono Natural Calm TM, una combinazione esclusiva di delicate essenze rilassanti.
L’olio Dolci Notti protegge con delicatezza la pelle del tuo bambino.

INCI : PARAFFINUM LIQUIDUM, ISOPROPYL PALMITATE, PARFUM
300 ml Eur 3.31 e nella versione 500 ml Eur 5.59

Tutti gli altri olii della serie hanno tutti lo stesso INCI quindi cambia solo il tipo di profumo.

Non contenta ho voluto perdere ancora un quarto d’ora per scrivermi l’INCI della Crema Dolci Notti (terrifico uguale)
Aqua, Paraffinum Liquidum, Glycerin, PEG-75 Lanolin, Ceteareth-6, Stearyl Alcoohol, Carbomer, Citric Acid, Acid Sodium Citrate, Sodium Hydroxyde, Phenoxyethanol, Disodium EDTA, Methylparaben,Ethylparaben, Propylparaben, parfum.
300 ml Eur 4.29

Bisogna che qualcuno mi dica che non c’e’ modo di denunciare questa gente che so, al garante per pubblicità ingannevole, per circonvenzione di “mamme incapaci” che so!!!!!
uffi.........

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 18, 2007 4:41 pm

non c'è mai fine! prossima revisione del manualetto mondo bimbo ce la mettiamo noi la recensione di questi!

altra cosa da aggiungere è il link di bimbi in fascia, se viene in mente altro segnate

ciaoooooooooo

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom set 23, 2007 12:02 pm

Ho regalato a mia sorella, per la cura del mio ultimo nipote Filippo, la crema all'ossido di zinco di bio-bio baby... beh è l'unica crema che gli fa venire il sedere rosso! Che dopo tutte le prediche che le avevo fatto non è stato proprio una bella cosa! :(
Immagino che sia sensibile a qualche componente.

Ciao elsatar

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom set 23, 2007 12:20 pm

noooo :(
forse è allergico a qualche componente vegetale?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom set 23, 2007 12:21 pm

bhè io dopo tutto lo studio e lo smarronamento a destra e a manca sulla naturalità di tutte le cose e del parto, mi stò cuccando un delirio di cose che vanno storte e che mi fanno piegare la schiena dalla fatica, per non dire la testa e l'orgoglio

che dire..............


AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

qualcuno dovrà pure fare le figuracce e noi in prima linea!

coraggioooo

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom set 23, 2007 2:32 pm

Sì penso sia allergico a qualcosa...
insomma ieri mentre lo cullavo gli sussurravo: "Sono io, quella che ti ha regalato la crema che ti fa diventare tutto rosso...!",
mi cognato stava la che sghignazzava :) .

Elsatar

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom set 23, 2007 4:28 pm

è un triste destino cara: oltre che ci facciamo un gran culo, ci prendono anche per il culo!

AMEN

noi imperterrite in prima linea, con la testa piegata ma presenti!



.................sugh oibò :-(

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom set 23, 2007 4:54 pm

elsatar ha scritto:"Sono io, quella che ti ha regalato la crema che ti fa diventare tutto rosso...!",
mi cognato stava la che sghignazzava :) .
il bimbo di una mia amica quando lei gli fa il bagnetto e l'asciuga dice: "adesso mettiamo la cremina di Barbara"? :D:D:D:D

Rispondi