MONDO BIMBO: cura del bebè, link forum, libri, ecc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

MONDO BIMBO: cura del bebè, link forum, libri, ecc

Messaggio da Elle » sab apr 28, 2007 9:21 am

Copio anche di quà questo documento. Chiedo a chi ne avesse voglia di leggerlo e aiutare a correggere e integrare. E' una possibilità per costruire un documento di notizie utili da lasciare nei forum e fare girare all' intorno, quindi bene venga qualunque integrazione utile, suggerimento, correzioni ecc ecc. Meglio ora che non è ancora stato spedito che dopo quando non c'è più tempo.

Vi prego con tutto cuore, se interverrete, di usare pazienza e morbidezza, lasciamo da parte gli integralismi e le prese di posizione per favore.
E' un documento rivolto a tutte le mamme, non solo alle mamme bio, quindi non si propone di essere radicale e perfetto nella ecologicità che scarta qualunque altra possibilità. Ve lo dico perchè siamo già stremate da altri confronti su altri forum proprio per la difficoltà di accettare documenti rivolti alla gente comune.

non so se mi sono spiegata, che sono un pò stordita, comunque grazie a tutti! ele


ps, mi hanno suggerito di inserire anche notizie sul baby myld verde che è stato segnalato in questo forum. Appena ho tempo faccio ricerca e aggiungo, se avete già i rifermenti e li postate ancora meglio! ciao ciao!


NDR: RIENTRO IN MODIFICA IN GIUGNO PER POSTARE LA VERSIONE DEFINITIVA ARTICOLO:


scaricabile gratuitamente online su
Mondo Bimb-Allegri


http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf


*
Ultima modifica di Elle il gio ott 08, 2009 6:52 pm, modificato 9 volte in totale.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun apr 30, 2007 8:35 am

Ciao!
Bello il preambolo....mi metto subito al lavoro:

- per il bagnetto va bene anche amido di riso (meglio se gli amidi sono tutti biologici) oppure io uso sale marino integrale e bicarbonato.
Mia figlia e' nata con parruccone di capelli, purtroppo la Weleda ha smesso di fare lo shampoo baby, adesso uso uno per adulti della Lavera, ne uso pochissimo, mai direttamente sulla cute ma lo diluisco prima a parte in una tazzina (questo e' un consiglio che aveva dato Zago a tutti peraltro).

- per la pulizia del sederino sfondi una porta aperta: meglio sempre la sana acqua. Il sapone, anche se neutro, per me rischia di seccare la pelle, non sono molto ferrata sui saponi pero' credo comunque si facciano sempre con la soda, io sono abbastanza sicura che se proviamo a lavarci le mani 10/12 volte al giorno con sapone neutro la pelle delle ns mani diventa legno, quindi ottimo la tua sottolineatura che basta proprio l'acqua e (nella maggioranza dei casi) basta.
Ti copio l'INCI preciso delle salviettine Rosenmandel, quello che ci aveva mandato Francesca non era completo (a alcune note):
L'INCI: glycine soja (olio di soja biologico-no ogm), prunus dulcis (olio di mandorla), tocopherol (vitamina E), ascorbyl palmitate, rosa canina, lecithin, glyceryl oleate, citric acid, parfum, (le fragranze sono di olii eterici), citronellol, geraniol, linalool.
Nota di redazione: ungono abbastanza rispetto alle tradizionali ma sono in assoluto le migliori che abbiamo trovato.
Le profumazioni citronellol, geraniol, linalool sono da olii eterici e non da sostanze sintetiche, l’unico dubbio che resta su queste salviette e’ che queste essenze sono potenzialmente allergizzanti.

Prendo nota delle altre salviettine di cui parli perche' non le avevo inserite tra quelle consigliate, se sono buone vale la pena di aggiungerle.

- creme: ok!

- vestitini ok!

Non lo mettiamo alla fine del manuale? Rischiamo di andare fuori tema?
Ciao!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 30, 2007 9:07 am

potremmo metterlo si alla fine del manuale, se mai ne vedremo una fine!

Immagine


aspetto a fare le modifiche e integrare i suggerimenti, così se arrivano altri suggerimenti faccio tutto insieme.
Ottima quella di mettere il punto sul sapone da usare solo se necessario. Non ci si pensa ma è proprio così.

per le salviettine rosenmandel e la nota che "ungono" ricordo che franscesca segnalava questa cosa come qualità, nel senso che lasciano direttamene l'olio di mandorle quindi il sederino protetto e idratato, che dici?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun apr 30, 2007 10:30 am

E' una questione personale credo. A me tutto quello che unge la pelle da' un senso di fastidio, ma ripeto e' solo un fatto personale...

E' buffissima la faccina che sbate la testa sul pavimento...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 30, 2007 12:38 pm

bè allora ci posso scrivere qualche nota tipo:

"lasciano il sederino leggermente unto di olio di mandorle. Non è quindi necessario spalmare altro idratante."

cosicchè si avvisa automaticamente anche chi come te non ama le untuosità, che evita di comprarsele.
E dò solo l'info senza dare giudizio negativo o positivo: obiettività giornalistica, cosa rara di questi tempi! ;-)


ps, fortuna che l'immaginetta sbatte la faccia per terra al posto mio, che di questi giorni proprio ne abbiamo avuto ben d'onde!

ciaoooooooooooo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 30, 2007 12:40 pm

ps, dite di segnalare anche qualche forum o sito sul "non pannolino"?

e se si quale?

altri link forum libri consigliati?

ciaoooooooo

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun apr 30, 2007 1:19 pm

Magari i siti e i forum del 'nonpannolino' li lasciamo in fondo all'articolo relativo, che dici?
Hai visto cosa scriveva Francesca sull'altro forum?
E' commovente la piccola Anitina!! E' inutile forse che mi 'avvantaggi' con questo pezzo, dopo quello che ho letto, l'articolo e' tutto "suo".

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 30, 2007 2:58 pm

si ho letto :-)
è il tipo di Ec che mi affascina: dolce commovente attento morbido e niente affatto "talebano".

Considera che questo pezzo quà sopra andrà in giro anche singolarmente. Quindi potrà essere allegato al manuale e in quel caso alcune parti già dette possono essere stornate, ma nasce proprio come articolo di diffusione che viaggerà a se stante, quindi se vi viene in mente qualcosa che possa essere utile per tanti conviene metterlo intanto che siamo a tempo.

quando sarà pronto faremo campagna di diffusione su più canali che ci riesce, verrà pubblicato a destra e a manca, se riusciamo a farlo ricco ed esauriente mettendo tutto il "meglio" che abbiamo saputo trovare, lo possiamo offrire già bello che fatto a tante altre famiglie in ascolto.

ciaooooooooo

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun apr 30, 2007 3:08 pm

ah ok ottimo, penso se mi viene in mente altro...
ciao!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar mag 01, 2007 7:47 am

elena.legnani ha scritto:

Prendo nota delle altre salviettine di cui parli perche' non le avevo inserite tra quelle consigliate, se sono buone vale la pena di aggiungerle.

scusa rispondo lenta e a rate

le salviettine le ha trovate francesca, come al solito,
io di chimica ci capisco meno di zero, di lei ci si può fidare! ciao ciao

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar mag 01, 2007 10:01 am

fatte tutte le modifiche richieste, chi ha voglia controlla che non me ne siano scappate alcune o che abbia scritto cose non corrette?

ho aggiunto i link per sito e mailing list del senza pannolino

ho anche aggiunto una nuova parte riguardo al baby mild


PER BIMBI PIù GRANDI

Quando i bimbi sono più grandi e si sporcano di ogni cosa, non è sufficiente usare amido di mais, serve un detergente.
Anche in questo caso importante è che sia naturalissimo.
Consigliamo quindi le semplici saponette naturali da agricoltura biologica, evitando qualunque bagnoschiuma che non sia più che certificato nella naturalità dell' inci. Le saponette sono inoltre molto economiche rispetto ai bagnoschiuma.

Segnaliamo un bagnoschiuma che genitori del sito promiseland sono riusciti a trovare nei supermercati, perfetto nella naturalità dell' inci e dal costo veramente contenuto:

si tratta di "Baby Mild bagnoschiuma emolliente" in vendita presso supermercati come LIDL e altri.
Non è da confondere con "Baby Mild Balsamo Detergente" che non è altrettanto "verde" nell' inci.


qui si può vedere il baby mild bagnoschiuma (quello da prendere)
http://www.ciao.it/Baby_Mild_bagnoschiu ... te__637442

mentre qui si può vedere il baby mild balsamo (quello da evitare)
http://www.ciao.it/Baby_Mild_Balsamo_Detergente__659338





vorrei anche aggiungere l'inci da voi certificato.
Spesso le case cambiano formulazione e ritengo opportuno segnalare quale è l' inci che è stato considerato verde da promiseland

qualcuno me lo sa dire???

grazie e ciao, ele

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer mag 02, 2007 11:09 am

si si, sono qui sono qui, me lo sono tenuto a portata di mano perche' sapevo che sarenne servito:

E' quello tappo rosa/confezione bianca:
INCI: aqua, lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, parfum, sodium benzoate, citric acid, hydrolyzed wheat gluten, coco-glucoside, glyceryl oleate, niacinamode, potassium sorbate

profumo sintetico (??) per il resto tutto 'verde'.

Una nota importante pero: brucia gli occhi!!!
Quindi non lo uso piu' per Sara, da allora non si vuole piu lavare i capelli neanche con quello che non brucia.

Ciao!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 02, 2007 11:14 am

ma stai parlando del bagnoschiuma o dello shampo?

che devo fà? dire che brucia gli occhi il bagnoschiuma?
il mistero si infittisce...

ps, che ne dite di mettere inci e spiegazione della PASTA FISSAN?

sarebbe una cosa assai ganza.......... hmmmmmmmmmm

ciau!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer mag 02, 2007 11:39 am

si eh! la pasta fissan e' un must, non ce l'ho qui sottomano ma non ci metto molto a procurarmi l'inci, appena possibile te lo posto.

Baby mild, allora: e' un bagnoschiuma per bambini ma lo si puo' usare anche come shampoo nessuno lo vieta, funziona, io lo uso per la mia doccia e i miei capelli, c'e' anche un topic recente sul questo forum (eliminare lo shampoo si puo? o qualcosa del genere). E' solo che brucia un po' gli occhi, a me non interessa ma su un bambino il tempo dei pianti per lavare i capelli e' passato da quando ero piccola io, quindi x Sara ne uso uno della Lavera per adulti, un pochino ben diluito in acqua e via....
I piccolissimi pero' ne hanno di validi pero' ho buttato le boccette e non posso verificare gli INCI, magari se qualcuno li ha se ce li puo' inviare....

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven mag 04, 2007 1:08 pm

PASTA FISSAN: ho trovato 2 tipi, li ho copiati entrambi:

PASTA FISSAN 'CLASSICA' la produce Sara Lee
Eur 4.43 x 100 ml
INCI: lanolin, petrolatum, aqua, paraffinum liquidum, zinc oxide, cetearyl alcohol, hydrated silica, tocopheryl acetate, linseed acid, panthenol, bisabobol, chamomilla recrutita extract, parfum, maltodextrin, hydroxycitronellal, silica, linalool, coumarin, BHT, phenoxyethanol, methylparaben, propylparaben.

PASTA FISSAN 'DELICATA'
Eur 4.79 x 100 ml
INCI: aqua, zinc oxide, paraffinum liquidum, petrolatum, metoxy PEG-22/dodecylglycol copolymer, propylene glycol, PEG-22/dodecyl glycol copolymer, hydrated silica, cetyl palmitate, hydroxyoctacosanyl hydroxystearate, lanolin, allantoin, tocopheryl acetate, linseed acid, panthenol, bisabobol, chamomilla recrutita extract, parfum, zinc sulfate, maltodextrin, citric acid, silica, methylparaben, propylparaben.

come dire: qualche spuzzatina qui e' la di estratto di camomilla e bisabobol in un mare di petrolio....

Visto che eravamo in tema 'petrolifero' riporto anche l'INCI del famoso olio baby johnson, giuro credevo che almeno l'acqua ci fosse, giusto epr allungare un po' la paraffina...invece NO!!! e' PRATICAMETNE PARAFFINA E BASTA, provare per credere:

INCI: paraffinum liquidum, isopropyl palmitate, parfum PPT1397
Eur 3.95 per 300 ml,
credo che convenga di piu' farsi spedire un po' di greggio puro a questo punto, se volete quando mi capita qualcuno per l'Arabia Saudita o Emirati posso provare a domandare.......

Vado a vedere il 'nostro' amico marco se e' svenuto o se c'e' ancora....
Ciao!!

Rispondi